labatteria.it • Leggi argomento - Creare basi di percussioni ...SPD-SX o cos’altro?


Creare basi di percussioni ...SPD-SX o cos’altro?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda marcoud il lun nov 23, 2020 3:45 pm

Avrei bisogno di crearmi delle basi di percussioni, da poter avviare e fermare durante i brani, principalmente conga, tamburelli ecc. Ad es quando suono pezzi degli Incognito, o Earth Wind & Fire, o Sade...senza percussioni di base sono vuote. Come posso fare?
Io ho una TD30 (a casa) ed una VAD503 (in sala prove), ma temo le centraline di questi set non consentano di fare quello che mi serve. Cosa mi consigliate?
Stavo pensando al pad SPD-SX...ma forse è sprecato per il mio utilizzo.
Suggerimenti?
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda vit vit il lun nov 23, 2020 5:59 pm

Un mp3, un tablet o un computer?
Negli anni ho usato molta roba elettronica ma nell'ottica di suonarla in real Time.
Korg Wavedrum: ha un'ottima suonabilita' e suoni, ha dei loop interni su cui puoi suonare il WD ma non registrare.
Il Wavedrum mini che potrebbe sembrare un giocattolo, ma permette di registrare frasi improvvisate e loop effettati.... Suoni cheap ma creativi.

L'alesis perc pad(non ricordo il nome esatto) che permetteva di editare su PC dei suoni e percuotere sui 4+1 pad

Fra tutti ti Consiglio un iPad, anche vecchio, che con le sue app ha un'usabilita eccezionale.
Fino a poco tempo fa ne usavo 2 un ipad2 ed un mini 1°gen e a parte problemi con varie app in contemporanea si suonavano proprio bene.
Con garageband ti fai tutte le basi/loop che vuoi
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda marcoud il mer nov 25, 2020 3:00 pm

Partendo dai suggerimenti di VitVt ho scoperto GarageBand che va molto bene, ed ho scoperto anche funzionalità davvero utili presenti sia nella mia nuova TD27 che nella vecchia TD30. In pratica si possono caricare loop creati con qualche software esterno (ad es GarageBand) e avviarli/fermarli percuotendo un determinato pad (io ad es uso il cerchio del timpano). Poi fighissima l’opzione che si può mettere in loop solo un settore di una qualsiasi canzone caricata nella centralina.., Io ad es sto sezionando alcuni tratti di canzoni con percussioni varie e le metto in loop creando la base che mi serviva. Ora devo studiare come metterci il click in cuffia sincronizzato...e sono a posto.
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda mimmodoc il lun nov 30, 2020 10:45 am

Ciao anche cerco qualcosa che mi faccia delle percussioni e base di basso elettrico il toontrack softaware percussioni latine come sarebbe? Nel
toontrack drummerr 2 ci sono questi percussioni conga timbales bongos ecc.... io per ho il toontrack drummer 3 ma e' complicato ciao
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda mimmodoc il lun dic 07, 2020 6:14 pm

Usare il pc con software toontrack tipo percussioni latine... si può costruire una base e mandarla suonando insieme alla batteria in canzone tipo Santana ? Ciao
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda vit vit il lun dic 07, 2020 7:42 pm

Stesso discorso di sopra,ci sono anche app su telefono con cui è possibile.
Non ho nomi da consigliarti per PC ma ci sono tante cose simili a GarageBand.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda marcoud il mar mag 11, 2021 10:24 am

Riprendo questo vecchio post. Ho smanettato a lungo con software vari , telefonini e pc. Però credo che per contesti live seri, dove mi servono basi di percussioni elaborate e sincronizzate con un click interno (che sento solo io), ci voglia qualcosa di meglio. Io voglio creare le basi percussore suonandole per conto mio, però devo registrarle su più livelli (e questo ad es la mia TD30 non lo consente) e ci voglio aggiungere anche alcuni cori della mia cantante o effetti del sequencer...ed il tutto da mandare in loop e fermare all’occorrenza mentre suono live. Stavo pensando al Roland SPD-SX o al famoso Octapad SPD30z Permettono di registrare loop dipercussioni molto belli, il modello SX consente anche di aggiungere sotto samples importati (pezzi di basi musicali o cori o anche suoni reali registrati con microfono), avviare e fermare il tutto sincronizzando con la mia v-Drum direi che questa potrebbe essere la soluzione definitiva. Cosa ne dite? Prima di spendere tutti quei soldi i avrei piacere sentire qualche opinione
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda vit vit il mar mag 11, 2021 9:24 pm

Non saprei come aiutarti,ma tutto quello che dici si fa con un computer,un buon programma daw ed un mixer
Credo che sia più affidabile far andare un file audio su cui suonare.
Un buon computer,una tastiera per creare le basi/loop
Ovviamente parlando di basi fisse,se invece devono essere duttili per poterle improvvisare o mixare in tempo reale è un altro discorso
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il gio mag 13, 2021 2:17 pm

io utilizzo il pc.
non ho mai approfondito spd etc... quindi al momento non so fare paragoni.
ma sicuramente il pc mi da' piu' facilita' di cambiamenti... "on air" (ovvero cambi di scaletta improvvisi).
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda marcoud il ven set 03, 2021 10:57 am

Ho scoperto una funzione incredibile nel modulo TD30: quando si registra un pattern basta selezionare l’opzione “loop” ed in pratica si può suonare anche un ma sola percussione alla volta e lui registra in loop continuo. Ad es ho impostato “loop2” quindi ho impostato una registrazione su 2 battute. Ho iniziato mettendo un suono di tamburello in levare su entrambe le battute (e da quel momento si ripetono all’infinito), poi ho aggiunto colpi di campanaccio in battere con un pattern samba, poi ho aggiunto un paio di percussioni particolari solo nella seconda battuta e mi sono ritrovato un pattern unico da usare all’occorrenza. Strepitoso!
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda mimmodoc il gio ott 14, 2021 10:07 am

Ho comprato l' ultimo multipad Roland Spd sx se... e' bello ma c e da smanettare qualcuno in questo sito c e che lo sta usando ? vorrei delle spiegazioni come usarlo mettere campioni e fare loop grazie ciao
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda mimmodoc il gio ott 14, 2021 10:07 am

Ho comprato l' ultimo multipad Roland Spd sx se... e' bello ma c e da smanettare qualcuno in questo sito c e che lo sta usando ? vorrei delle spiegazioni come usarlo mettere campioni e fare loop grazie ciao
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda mimmodoc il mar nov 16, 2021 8:30 pm

Salve per chi e' interessato vendo la mia Roland multipad SPD a 700€ usato pochissimo non sono entusiasti anzi non la so usare e non ho voglia ! L' ho comprata circa 900 € con pinza da attaccare a una asta dei piatti e il boss fs -6 A-B per cambiare kit e altro
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda mimmodoc il mar nov 16, 2021 8:30 pm

Salve per chi e' interessato vendo la mia Roland multipad SPD a 700€ usato pochissimo non sono entusiasti anzi non la so usare e non ho voglia ! L' ho comprata circa 900 € con pinza da attaccare a una asta dei piatti e il boss fs -6 A-B per cambiare kit e altro
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda pessimo il lun nov 28, 2022 8:20 pm

https://splitter.ai/
in questo sito potete gratuitamente trascinare un mp3, e poi ricevere il brano diviso in cinque canali tra cui la batteria. Va benissimo. Poi con un qualsiasi programma multitraccia ricomponete il brano (volendo rimixandolo) e senza la traccia di batteria.
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
Avatar utente
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:29 pm
Località: terni

Messaggioda edmondo il mar nov 29, 2022 6:40 pm

Applausi. Grazie a nome di tutti !
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti