labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Roland TD12


[Thread Ufficiale] Roland TD12

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda deadbrain il mar mar 30, 2010 8:25 am

stasera provo ad editare il set n°2, e vedo un po se salva pure le impostazioni che mi interessano.

sarebbe davvero una gran cosa.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda sriccardo il mar mar 30, 2010 8:51 am

Per cavallopazzo: Si perche nella sezione mixer puoi assegnare ogni pad ad uno o più uscite cuffie incluse.
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:44 pm
Località: RM

Messaggioda rewind1999 il mar mar 30, 2010 11:44 am

certo deadbrain! io, per esempio, monto la centralina sul set normale impostato al trigger kit n.1. quando vado a suonare nella sala prove, porto solo la centralina utilizzandola con la batteria che mi sono autocostruito. ho impostato tutti i pad diversamente sul trigger kit n. 2 e così devo solo variare il kit senza agire sui singoli pad per quanto riguarda sensibilità, trashhold, ecc. ecc..
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
___________________________
...intanto suono... e preparo l'artiglieria
___________________________
<B>Fondatore dell'Alleanza Mastri Piattai Sabian</b> - Fondatore dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
Avatar utente
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 744
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:52 pm
Località: Formia

Messaggioda deadbrain il mar mar 30, 2010 1:22 pm

PAURA!!! grazie della conferma

benissimo, stasera allora memorizzo tutti i 4 presets in base alle 4 mani e piedi differenti tra me e gli altri.

:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda rewind1999 il mar mar 30, 2010 2:48 pm

...suonate con una mano ed un piede ciascuno? :D :o
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
___________________________
...intanto suono... e preparo l'artiglieria
___________________________
<B>Fondatore dell'Alleanza Mastri Piattai Sabian</b> - Fondatore dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
Avatar utente
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 744
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:52 pm
Località: Formia

Messaggioda deadbrain il mar mar 30, 2010 2:59 pm

ma lol! :D

no no, negli altri suono il basso.. :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda _Artemide_ il gio apr 08, 2010 2:20 pm

Riposto la domanda che ho già fatto una pagina fa, PERCHE? MI IGNORATEEEEE :o .....

Riguardo la td 12 su you tube Johnny rabb parla di tap sequences, cioè di sequenze di suoni che suonano assieme alla batteria, in pratica l'effetto è sentire una linea melodica sotto la batteria.

Volevo chiedervi che se:
-Le sequenze possono essere inserite a picimento, ovvero se potete inserirci dentro degli accordi da far suonare?
-Se ci stanno, quante ce ne stanno?
prima o poi qualcosa si rompe.
Avatar utente
_Artemide_
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:45 pm
Località: Genova

Messaggioda deadbrain il gio apr 08, 2010 4:16 pm

io non ignoro nessuno... proprio non so risponderti , sorry!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda _Artemide_ il gio apr 08, 2010 7:58 pm

Non vi preoccupate, non mi sono offeso, è una funzione che secondo me è validissima se si potessero inserire i propri accordi all'interno, suono elettronica e cercavo qualcosa del genere, vorrei essere computer free, e la td 12 sembrava fare al caso mio, se questa funzione non fosse solo uno specchietto per le allodole!!! Caio grazie!!
prima o poi qualcosa si rompe.
Avatar utente
_Artemide_
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:45 pm
Località: Genova

Messaggioda deadbrain il mer apr 14, 2010 8:56 am

domanda sui presets 1-4 per ogni banco.

è possibile salvare il presets del banco 1 sugli altri 3, in modo da averlo identico in un colpo solo, andando poi ad editare solo il parametro sens dei pad? :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda sriccardo il mar giu 01, 2010 11:49 am

Ciao a tutti.
Sono entrato anche io tra i pionieri (matti?) dei live con la TD12, e come segnalato un p? da tutti, estrema praticit? nel trasporto, montaggio, suono paradisiaco in cuffia (non solo il mio ma anche degli altri strumenti collegati al mixer tramite direct box) e un p? scatoloso sulle casse. Devo dire che essendo stato il primo tentativo, e avendo avuto poco tempo a disposizione, non ho lavorato molto sui suoni.
Con il mio gruppo facciamo rock-blues vintage.
Parlando poi con alcuni amici per raccogliere impressioni si ? giunti alla conclusione che comunque, anche lavorando molto sui suoni dalla centralina, il limite rimane nel fatto che ci? che viene generato ? suono digitale.
Premesso che sono perfettamente consapevole che nessun apparato digitale eguaglier? mai l'equivalemte analogico, qualche soluzione per migliorare la resa sonora mi ? stata proposta.
Una delle pi? sensate ? stata quella di usare un preamplificatore valvolare (in particolare ? molto apprezzato il BEHRINGER MIC2200 ULTRAGAIN PRO) che dovrebbe scaldare un p? il suono freddo della digitale.
Volevo quindi sapere cosa ne pensavate e se qualcuno ha pensato a tale soluzione.
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:44 pm
Località: RM

Messaggioda deadbrain il mar giu 01, 2010 12:48 pm

secondo me, i suoni roland regolati all'inverosimile (come ho fatto) saranno sempre FINTI pure con il più costoso preamp valvolare...

secondo me, se hai un pc portatile e un cavo midi-usb, puoi ricorrere ai classici vst, magari anche con i più semplici (ma efficaci) come Addictive Drums, giusto per avere un vst leggero e i kit richiamabili in pochi secondi, qualora avessi la necessità di cambiare suoni a seconda del brano (non credo)

io ho avuto il tuo stesso problema, seppur limitato alle prove... i miei compari rimanevano sempre un po delusi dai suoni.

da quando uso SD2 o AD, li vedo suonare col sorriso stampato sulla faccia.

riprendo il discorso...
qualcuno sa se si può copiare le impostazioni del set 1 sugli altri 3 di 4 set disponibili per ogni banco, in un click??
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda ezio_rm il mar giu 01, 2010 1:02 pm

per _Artemide_

Ho la TD12 e credo che l'esempio che dici tu è l'esecuzione di un vero e proprio banco già impostato sulla centralina, uno dei 50 disponibili (e molto divertente, ogni tanto ci giocherello anch'io): banco n°7 chiamato "Melodies".

Credo che si possano creare senza problemi (quello è un esempio delle potenzialità) ma forse è un pò macchinoso farlo dalla centralina stessa (che comunque ha un expander a 6 canali: 4 x accompagnamento, 1 x batteria, 1 x percussioni).
Però credo che troverai poche persone esperte che ci abbiano "giocherellato" con quelle funzioni. La maggior parte di noi manovra i settaggi per creare set a piacimento che si avvicinino a quelli acustici. :)
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
Avatar utente
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 567
Iscritto il: mar mag 18, 2010 9:11 pm
Località: Tra comò e finestra, ma almeno suono

Messaggioda sriccardo il mar giu 01, 2010 1:07 pm

Sono d'accordo che la soluzione software ? sicuramente la migliore dal punto di vista dei suoni, ma complica un p? le cose. Un conto ? stare in studio un conto ? il live. Devi avere un portatile MAC ed il software originale (per aggiornamenti). Cio? almeno 1500 euro. (Con i s.o. microsoft, quando li uso, ci scrivo solo la lista della spesa).
A questo punto conviene passare ad una TD-20 che ti posso garantire dal vivo suona da dio.
Sulla domanda sui set: ci h? passato una settimana e non c'e' verso.
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:44 pm
Località: RM

Messaggioda deadbrain il mar giu 01, 2010 1:13 pm

guarda, ho uno studiolo 24 tracce e gestisco tutto con un sony vaio dual core e 2gb di ram

per il discorso stabilità, mai avuto un problema, sia per lo studiolo che per suonare la batteria con sd2 (1350gb di campioni caricati) e addictive.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda sriccardo il mar giu 01, 2010 1:36 pm

Dead, sei stato molto fortunato. Nella vita faccio il sistemista e sperando di non sembrarti presuntuoso, ho un p? di esperienza. Indipendentemente dall'hardware, i sistemi come MAC OS X o GNU/LINUX hanno una architettura (UNIX) la cui affidabilit? ? prova di bomba atomica. Proprio per questo motivo vengono utilizzati in tutte quelle situazioni in cui la continuit? del servizio ? un requisito fondamentale. I sistemi microsoft al di l? di una confezione luccicante, possono essere compromessi molto banalmente e lasciarti in braghe di tela al momento meno opportuno. Personalmente non li userei mai in un live.
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:44 pm
Località: RM

Messaggioda rewind1999 il mar giu 01, 2010 5:16 pm

mah... anche io suono spesso live con la mia td12 e noto le stesse cose sul suono emesso dalle casse. il problema, secondo me, sono le casse stesse perchè in cuffia è tutto perfetto, direi con la qualtà di un cd. sulle casse, invece, è tutto molto freddo e con pochi bassi. proprio per questo vorrei provare a collegare al mixer anche un sub-woofer che dovrebbe, a mio avviso, rendere il suono più caldo e corposo... proprio come in cuffia!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
___________________________
...intanto suono... e preparo l'artiglieria
___________________________
<B>Fondatore dell'Alleanza Mastri Piattai Sabian</b> - Fondatore dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
Avatar utente
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 744
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:52 pm
Località: Formia

Messaggioda battitore libero il mar giu 01, 2010 6:00 pm

in ogni caso da possessore (non pentito) della TD12 trovo che che i suoni siano effettivamente un pò troppo elettronici: considera che ho scaricato 50 kit della Vexpression ed insieme occupano solo 110 Kbyte! Magari avere già i 128 Mega della redbox!!
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda filo il mer giu 02, 2010 2:07 pm

come sono i kit della vexpression?

ti trovi meglio che utilizzare sd2 o altri VST?
Avatar utente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: mar mag 26, 2009 8:18 pm
Località: Bologna

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer giu 02, 2010 3:34 pm

sriccardo ha scritto:Sono d'accordo che la soluzione software ? sicuramente la migliore dal punto di vista dei suoni, ma complica un p? le cose. Un conto ? stare in studio un conto ? il live. Devi avere un portatile MAC ed il software originale (per aggiornamenti). Cio? almeno 1500 euro. (Con i s.o. microsoft, quando li uso, ci scrivo solo la lista della spesa).
A questo punto conviene passare ad una TD-20 che ti posso garantire dal vivo suona da dio.
Sulla domanda sui set: ci h? passato una settimana e non c'e' verso.
guarda che td12 e td20 non cambiano per i suoni...quelli sono. E non c'è bisogno di nessun mac, basta un pc che non sia una chiavica
herpes vaginale * banned
 

Messaggioda battitore libero il mer giu 02, 2010 7:14 pm

filo ha scritto:come sono i kit della vexpression?

ti trovi meglio che utilizzare sd2 o altri VST?


Io francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.. ma probabilmente più di così non si poteva fare..
Ho provato molto sommariamente EZdrummer (non riesco ad assegnare i pad) e SD2 (mi sembra bellissimo ma molto complicato). Non ho molto tempo da dedicare all'elettronica, ne ho già talmente poco per esercitarmi e tentare di migliorarmi! I suoni sono ovviamente molto migliori (18 giga di software serviranno pure a qualcosa!) Mi piacerebbe avere una consulenza di un esperto di SD2 in Piemonte, naturalmente pagandogli il disturbo :wink:
Al momento, dunque, tornando alla tua domanda mi accontento dei VEX, alcuni kit, costruiti dagli utenti, li trovi nell'apposito topic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=42000
ciao!
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda battitore libero il mer giu 02, 2010 7:20 pm

Considerazione sulla Td12.. spero proprio che Roland si svegli. 2Box, Pearl e VSt vari gli stanno tagliando l'erba sotto i piedi. Un mio amico ingegnere elettronico ha aperto un modulo Td12 e mi ha confidato che la tecnologia dei componenti è un pò "obsoleta". Se si pensa che un computer è vecchio dopo due anni e pensiamo quanto questi moduli rimangono sul mercato e (cosa di non secondaria importanza) a quali prezzi!!
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer giu 02, 2010 10:13 pm

io ho installato addictive drums 1.5, collegato la td12 via midi, sono andato su map window, ho selezionato td12 basic ed ero pronto a suonare. Ho fatto un piccolo video, se volete lo mostro...è pieno di stecche e mi vergogno un pò, ma se volete avere un'idea del suono lo posso linkare :D
herpes vaginale * banned
 

Messaggioda ezio_rm il mer giu 02, 2010 11:00 pm

ci farebbe molto piacere.
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
Avatar utente
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 567
Iscritto il: mar mag 18, 2010 9:11 pm
Località: Tra comò e finestra, ma almeno suono

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer giu 02, 2010 11:06 pm

http://www.youtube.com/watch?v=11l3sTteJ34

questo è il set "standard" di addictive drums...scusate per le continue stecche sul rullo, se potete evitare di commentare lo schifo del mio non saper suonare :lol: Non suono praticamente da un paio d'anni, sono un pò bloccato :D
herpes vaginale * banned
 

Messaggioda deadbrain il gio giu 03, 2010 6:24 am

battitore libero, di dove sei?

io abito in provincia di novara.

e ho sd2.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda battitore libero il gio giu 03, 2010 7:53 am

@herpes: che bei suoni! Addictive è' davvero così facile da usare? E' più leggero di SD2?
P.S. Io non sento tutte queste stecche, anzi...

@deadbrain: abito in provincia di AL quindi ti chiederò quanto prima una consulenza :D
ciau e grazie
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda Lara il gio giu 03, 2010 7:56 am

rewind1999 ha scritto:mah... anche io suono spesso live con la mia td12 e noto le stesse cose sul suono emesso dalle casse. il problema, secondo me, sono le casse stesse perchè in cuffia è tutto perfetto, direi con la qualtà di un cd. sulle casse, invece, è tutto molto freddo e con pochi bassi. proprio per questo vorrei provare a collegare al mixer anche un sub-woofer che dovrebbe, a mio avviso, rendere il suono più caldo e corposo... proprio come in cuffia!


Guarda io ho il problema opposto, a casa ho un impianto con sub e due satelliti (che è in vendita ancheXD) e ti posso dire che la batteria non la sento vuota a bassi anzi, se alzo il vuolume i colpi di cassa mi fanno tremare l'appartamento. Invece se la uso in cuffia si sente veramente male, sarà perchè le cuffie sono veramente scarse. Però posso confermarti che sull'impianto col sub si sente bene, e la batteria non la faccio passare dal mixer, è attaccata direttamente all'entrata stereo dell'impianto.
Diciamo.....;)
Avatar utente
Lara
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:57 am

Messaggioda battitore libero il gio giu 03, 2010 8:06 am

come hai fatto? Io ho collegato il cavo master OUT della TD12 all'ingresso AUX dell'ampli ma non si sente niente :o
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda deadbrain il gio giu 03, 2010 8:50 am

battitore, che ampli usi?

per addictive dico che:

1) lo setti in 5 minuti
2) si sente un pochinola mancanza dello spessore di SD2 (o bfd2, del quale ho sentito solo vari demo)
3) si fa suonare alla grande
4) posso dire che l'hat finziona decisamente MEGLIO che in sd2, nonostante ho trovato un giusto settaggio su sd2... ma sentendo il risultato molto più naturale, ho già scritto questa cosa sul forum toontrack... assassini, SCOPIAZZATE da AD!!!!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron