labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] ROLAND TD-8KV.


[Thread Ufficiale] ROLAND TD-8KV.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Cann il sab feb 03, 2007 1:18 pm

Il modello TD-8KV esce sul mercato nel 1999 e rimane sino al 2004 quando Roland propone il successore TD12KW anche se per circa un anno entrambi sono rimasti sul listino. La TD-8KV ? una batteria di fascia media nata per proporre un'alternativa alla pi? costosa e professionale TD10 presentandone gli stessi suoni e la stessa tecnologia COSM.
Il primo modello prendeva queste sembianze:

Immagine

Nel 2001 Roland introduce sul mercato i rivoluzionari CY-12R/C, CY-14C e CY-15R. Nel 2002 la TD-8KV viene dotata dei nuovi CY-12R/C e a tal proposito il firmware del modulo subisce un aggiornamento alla versione 1.10 che amplia la compatibilit? della centralina con i nuovi pad, viene aggiunta qualche funzione e risolti alcuni bug. Per una lista completa scaricare il pdf in questa pagina.

Ecco come si presenta la batteria nella sua ultima versione:

Immagine

Composizione del set:

Percussion Sound Module TD-8 x 1
V-Pad PD-80R x 1
V-Pad PD-80 x 3
V-Cymbal Ride/Crash CY-12R/C x 2
Dual-Trigger Pad PD-7 x 1
V-Kick Trigger Pad KD-80 x 1
Hi-Hat Control Pedal FD-6 x 1
Drum Stand MDS-8C x 1

Caratteristiche del Modulo:

link

/// Risorse:

Manuale completo della centralina TD-8: link
Manuale della batteria TD-8KV: link
Nota: I manuali in Italiano non sono disponibili on line.
Video DEMO: link

/// Ulteriori immagini:

TD-8 fronte:
link
TD-8 retro:
link
TD-8KV:
link

/// Discussioni su questo forum:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=td8
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=td8
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=td8
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=td8
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=td8
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=td8
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda markone il lun feb 05, 2007 8:17 am

Ottimo Cann! Finalmente un thread ufficiale su questa batteria! Ma non c'? proprio verso di trovare il manuale in italiano senza dover ammollare 30 (!!!) euro alla Roland??
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda Cann il lun feb 05, 2007 9:14 am

Purtroppo non c'? nulla da fare!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Cann il lun feb 12, 2007 12:00 pm

Piccola NOTA: La ROLAND dichiara che il modulo TD-8 non supporta il doppio trigger sui tom. Non a caso il set viene fornito con dei PD80 che sono a trigger singolo. Si si collegano dei PD85 a doppio trigger infatti il rim continua a non funzionare. TUTTAVIA se invece si usano dei semplici PD8 in gomma il secondo trigger sui tom funziona benissimo ed ? completamente indipendente (come sulla TD12 per intenderci). Proprio una caso di limitazione hardware.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Cann il ven feb 16, 2007 6:15 pm

Che ne dite del nuovo arrivo? :D

Immagine

Immagine

Immagine

L'harware ? della TD6KX, con l'aggiunta di un CY8 e un PD85, la centralina ? una TD8. Devo ancora mettere altri 2 PD8 (che non so dove piazzare tralaltro!).
Sono soddisfatissimo dell'acquisto. E' silenziosa tanto da permettermi di suonare senza pestare troppo anche di notte.
Splendido il PD105. Mai suonato su nulla di cos? perfetto. Sono rimasto colpito dal CY5! Un VH-11 in miniatura praticamente!
L'unica cosa che mi piace meno ? la rumorosit? del KD8, ma finalmente ecco un pad che ha la VERA risposta della cassa!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda markone il ven feb 16, 2007 8:38 pm

Cann, abbiamo pi? o meno lo stesso set! A me maanca il pd105... Tra due settimana sostituisco il kd8 all'attuale kd7; per quanto riguarda il rack, io ho quello di colore blu che montavano sulla td6k.
Il cy5 ? stato veramente una piacevolissima sorpresa, mi ci trovo benissimo!!
Ad arrivi ultimati posto la foto :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda markone il mar giu 26, 2007 12:27 pm

Ciao Cann, ho inplementato il mio set elettronico con un pd105 e mi trovo cos? ad avere, oltre quello citato, 1 pd80, 2 pd80r e 1 pd85 che uso come secondo timpano.
Ho notato che proprio su questo pad, quando lo colpisco, si innesca un suono che proviene dalla vibrazione del bordo; provo a modificarlo cercando di assegnare su pelle e bordo lo stesso suono ma, quando entro nelle funzioni avanzate, la centralina mi fa settare la parte relativa alla pelle, ma non mi fa accedere al bordo (non so se sono stato chiaro...). Puoi darmi qualche consiglio?
Un'altra cosa: ? possibile (o consigliabile) upgradare la mia centralina?
Grazie!
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda Cann il mar giu 26, 2007 3:59 pm

La risposta alla prima parte sta propo 3 post sopra! ;)
Per la centralina dipende solo da te. Io sicuramente tra qualche tempo la cambier? con una Td12.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda markone il mer giu 27, 2007 7:26 am

La cosa curiosa ? che fino a prima di incrementare il set con il pd105, usavo il pd85 sull'ingresso tom3 e non mi dava alcun problema. Ora, per ottenere il tom4 l'ho collegato all'AUX 1/2 e mi crea quel problema...
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda Cann il mer giu 27, 2007 8:53 am

Ah bh? allora si che crea problemi! Non avevi specificato che lo stavi usando nell'ingresso AUX!
Per non sentire il suono devi mettere su off il trigger 11 o 12 a seconda del tuo caso.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda markone il mer giu 27, 2007 9:37 am

Grandissimo! Grazie! :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda furioso il mer set 12, 2007 2:59 pm

Qualcuno pu? inviarmi o recapitarmi il manuale in italiano della TD8.
Anche in fotocopia. :)
E' una questione di principio,preferisco pagare i 30 euro ad uno del FORUM che a Roland Italia.

GRAZIE..........
Furioso
furioso
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 22, 2007 5:00 am
Località: Roma

Messaggioda Solid Snake il mer feb 13, 2008 4:02 pm

Perdonate l'ignoranza...ma è meglio la Td8 o la Td6-KX? :)
Solid Snake
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:02 pm

Messaggioda markone il mar mar 04, 2008 7:58 am

Cann, una domanda: collegando le cuffie nell'apposita uscita, è possibile far uscire in cuffia solo il click, escludendo quindi la batteria?
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda Cann il mar mar 04, 2008 9:23 am

Purtroppo no. Una cosa del genere sarebbe possibile settando su OFF ogni pad manualmente.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda markone il mar mar 04, 2008 9:33 am

Infatti... Porco cane, sarebbe stato utilissimo... Altrimenti dovrei mandare sul mixer (ammesso che sia fattibile) batteria e click, escludendo quest'ultiomo dall'impianto e mandarlo da solo in cuffia, collegata non alla centralina ma direttamente sul mixer... Bò.
Approfitto ancora: mi sai dire l'impostazione trigger type per il cy-5? Mi sembra che qualche volta perda colpi...
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda Cann il mar mar 04, 2008 5:44 pm

Mandare il click solo in cuffia è possibile: CLICK - F2 - OUTPUT.
Il Cy5 ce l'ho impostato così:
Type: PD9. Sens: 4. Thr 1. Curve: Linear. ScanT: 0.5. Retgr: 3. MaskT: 0. Cross: 30. :wink:
Sono quelle suggerite dalla Roland stessa.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda markone il mar mar 04, 2008 7:17 pm

Grazie Cann, sempre utilissimo! :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda virgil94 il mer ago 27, 2008 9:50 am

grande cann bellissima batteria :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
devo darti anche i complimenti per i video magnifici :tru :tru :tru
Avatar utente
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: lun ago 18, 2008 11:46 am

Messaggioda pista il mer giu 16, 2010 9:07 am

ragazzi volevo chiedervi , ho appena comprato una td 4 k , e la centralina non è entusiasmante, sopratutto come volumi..anke live ho riscontrato problemi di volumi, volevo dunque chiedervi se era possibile sostituire solo la centralina....???con un altra roland piu avanzata? o addirittura si puo cambiare anke marca???
pista
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 16, 2010 12:29 am

Messaggioda HunterX il mer dic 15, 2010 10:47 pm

roland mi sembra ovvio

di altre marche non saprei,non credo che siano compatibili i pad
What?
HunterX
battipentole
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun set 21, 2009 9:12 pm
Località: Bari

Messaggioda fleasjoe il ven mar 08, 2013 4:19 pm

Ciao! Avrei bisogno di una magia :x
Non riesco ad evitare che al momento che colpisco il cerchio del tom 1 si innesechi il piatto pur avendo messo la sensibilita' ad 1. Potete aiutarmi a capire come montare correttamente la batteria magari con una foto o qualche trucco per evitare questo fastidisissimo innesco? Mentre studio ci sono delle spiattate che nessuno ha chiesto!
Grazie gentilissimi Marco
fleasjoe
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:05 am

Messaggioda 1020152 il mer set 30, 2015 12:36 pm

Sono da poco entrato in possesso di una Roland TD-8, ma purtroppo non è presente il manuale in italiano. Qualcuno del forum è disposto a fotocopiarlo a miei spese? In alternativa andrebbe benissimo anche il file PDF, ma la vedo ancora più dura trovarlo...
Fatemi sapere PLEASE!!!
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Roland il mer mag 09, 2018 11:54 pm

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio...
Ho pad e piatti dei kit Alesis DM5 Sourge e DM6 attualmente connessi al modulo DM10. Ho la possibilità di acquistare un modulo Roland TD8 e vorrei dividere le connessioni tra i due moduli... per esempio tutti i pad (5 tom, rullante, cassa) al DM10 e tutti i piatti (4 crash, ride, hh con pedale Roland FD8) al TD8, o viceversa... oppure tutti pad e piatti al TD8... La domanda è se i pad e piatti Alesis sono compatibili con il modulo TD8, visto che la DM10 accetta piatti e pad Roland.

Grazie per l’aiuto e buona giornata!
Rolando
Roland
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 04, 2018 11:26 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti