labatteria.it • Leggi argomento - 2box (era: Jobeky, centralina, set up)


2box (era: Jobeky, centralina, set up)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il gio nov 27, 2014 6:44 pm

io non ho più la centralina, sono passato a td30, ma ho il manuale pdf
c'è il settaggio per impostare un pad 2box 8-10-12 pollici o un trigger esterno (prossimamente dovrebbero arrivare sul mercato i 2box originali) e per i piatti un 12-14 pollici o generico 2 zone.

Poi potete splittare le uscite rinunciando al rim dei tom e aggiungere (fino a 4) piatti monozona senza choke (usate solo il piezo). Lo ha fatto anche l'utente "battitore libero".

Personalmente userei i suoi 3 piatti originari 3 zone e poi aggiungerei altri eventuali piatti economici splittando i tom. Perchè hai le campane che non hanno neanche i roland e tenuti con la mano suonano da piatti stoppati (roland non lo fa, puoi solo stoppare), una cosa che li fa più verosimili.

Allora: cliccare su tasto UNIT, scendere di una pagina (col tasto freccia basso) finendo sulla pagina TRIG (trigger), quindi guardate la prima voce TYPE, si cambia col primo tasto dei 3 sopra al display.

NB: Ogni schermata del display presenta generalmente 6 cose che si cambiano coi 6 tasti corrispondenti: 3 sopra al diplay, 3 sotto (che si ruotano o si premono, anche se all'inizio non lo sapevo neanche io che si premono anche)

la voce Type è la prima, dal manuale leggo:
TYPE should be set to match the connected trigger source.
- Kick1 or 2: DrumIt kick pad with faster or slower response.
- Pad8, 10 or 12: DrumIt snare and tom pads.
- Rim: rim of the DrumIt pads.
- Cym12 or 14: DrumIt cymbal pads with choke.
- CyCup or CyEdg: generic cymbal pads with a cup or edge switch.

- HiHat: DrumIt hihat pad.
- AcTr1, 2 or 3: acoustic trig mics on drums of increasing size.

Miiiiiiiiiii, siete pigri però, tutta la pappa pronta devo darvi :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda blanka il gio nov 27, 2014 8:47 pm

GRANDE CHUPA!!!!!!!

Varoooooooo... fatto????? :mrgreen: :mrgreen:

io c vado sabato a ritirare il ferro.. poi posso farmi prestare un pcy 65.. sono i pad della tdexpolorer e proverò con uno di quelli..
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda Varo il ven nov 28, 2014 10:59 am

intanto scopro che le ruzzole si premono.. :o :o :o
nel WE mi ci dedico e cerco di capirci qualcosa.. perchè sincermanete non ho ancora ben chiaro che minchia devo fare..

comunque sempre granze EZIO!!

..ti faccio una domanda per un problema che mi si presenterà per dei live in un locale in cui hanno una batteria elettronica, questa

http://www.thomann.de/it/millenium_mps2 ... um_set.htm

siccome mi fa fatica portarmi tutta la 2box vorrei provare a portarmi solo i componenti strettamente necessari.. ovvero rullo e piatti e utilizzare tom-timpano e cassa della suddetta batteria.

hai idea di cosa devo / posso fare sulla centralina per far riconoscere gli infimi pad della batteria millenium?

ho sempre il piano B che è quello di utilizzare 2 centraline ma se riuscissi ad omogenizzare i suoni del set sarebbe il top..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ChupaChups il ven nov 28, 2014 1:41 pm

Arrivare mezzora prima per Smanazzare sui parametri suddetti e su sensibilità per cercare di farli funzionare bene collegati alla 2box.
Portarti un cavo midi per unire le 2 centraline: esci dalla millenium dove già i pad sono settati ed entri nella 2box dove colleghi i tuoi pad
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Varo il ven nov 28, 2014 3:50 pm

diavolo.. il controllo midi non l'avevo considerato.. potrebbe essere l'uovo di colombo..

grande chupa.. anche perchè così.. correggimi se sbaglio ma non dovrei settare quasi niente.. giusto forse il volume..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ChupaChups il ven nov 28, 2014 10:16 pm

Se la millenium fa uscire le note giuste, che dovrebbero avere uno standard, penso, dovrebbe suonarti sulla 2box i suoni corretti di tom e cassa

Altrimenti andrebbero settate le note in uscita dalla millenium se il suo menu lo permette ma bisognerebbe portarsi appresso anche uno schema con le note usate dalla 2box per quei pezzi e potrebbe essere complicato

Una volta ho collegato la roland hd1 in midi ad una batteria programmabile boss dr3 (per usare i suoi suoni migliori). La boss non permetteva di cambiare le note (e figurati la hd1 senza display). Risultato avevo tutto tranne il terzo tom. :cry:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Varo il dom nov 30, 2014 11:38 am

io suono con un tom solo :D
comunque dai sono ottimista.. probabilmente riuscirò ad utilizzare l'attacco del rack millenium per collegare tome e timpano 2 box.. e a quel punto mi resterebbe fuori solo la cassa.. e male che vada mando solo quella da milliunm al mixer..

edit:
per quanto riguarda il problema mono piatto millenium ho fatto come ha detto Enzo e ovviamente tutto perfetto..
il piatto va benissimo.. ovviamente fa solo da edge secondo crash.. ma è proprio quello che ho impostato e di cui avevo bisogno.. fantastico..
grazie ancora delle dritte.. :wink:

a questo punto sono ancora più ottimista.. probabilmente potrò fare tutto con un'unica centralina
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda Varo il mar dic 02, 2014 10:28 am

aggiornamento:

ogni volta che riaccendo la centralina mi ricarica i settaggi salvati ma non se li ricorda.. infatti devo reimpostare al piatto il parametro edge che trovo già impostato ma che la centralina sembra non considerare.

qualcuno sa perchè?

ripeto che i paramteri sono corretti.. infatti vado semplicemente a rimettere gli stessi.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ChupaChups il mar dic 02, 2014 11:04 pm

la centralina quando esce di fabbrica non salva i settaggi, devi cambiare un parametro, sarà quello?

sul manuale c'è scritto.
così anche in negozio i ragazzetti non possono incasinarla
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Varo il mer dic 03, 2014 9:41 am

sì chupa lo so.. ma come ho cercato di dire, il salvataggio lo prende, infatti mi si presentano i parametri corretti..
la cosa strana è che non interpreta correttamente quei parametri ed infatti devo ripremere il tasto dei type imput per passare da EDGE ad EDGE :lol: praticamente gli faccio fare un giro completo per tornare a quello che avevo già impostato e lui a quel punto mi fa suonare il crash come un crash.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ChupaChups il gio dic 04, 2014 12:02 pm

strano.

l'unica cosa che mi viene in mente da controllare è che per sbaglio non ci sia qualche file sulla SD che sia stato impostato come in "sola lettura" per cui la centralina non riesce a salvare il settaggio (magari i parametri li salva su un file diverso da quello dove pesca il nome del trigger impostato).
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda blanka il sab dic 06, 2014 5:56 am

molto probabile ke stia scrivendo 1 cavolata.. cmq: non si potrebbe assegnare al piatto incriminato sia il suono campana che quello del corpo uguali ovvero il suono che ti serve far riprodurre???
se quando suoni ti suona il suono bell uguagliando i suoni non potrebbe funzionare??
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda Varo il sab dic 06, 2014 9:33 am

hai detto bene: è una cavolata

:lol:

è monotrigger.. tu gli assegni un solo suono possibile.. cioè gli dici quando colpisco questo riproduci il
corpo
bordo
campana

del piatto X
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda blanka il sab dic 06, 2014 3:44 pm

Varo ha scritto:hai detto bene: è una cavolata


x fortuna ke hai puntualizzato..

la settimana scorsa ho scrito alla 2box in svezia direttam e m han risposto in mezz ora.. magari ti sanno dire qualcosa..
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda Varo il sab dic 06, 2014 3:56 pm

ho messo la faccina :lol:
non volevo essere offensivo.. spero si sia colto lo humor..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda blanka il ven dic 12, 2014 9:05 am

risolto qualcosa???
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda Varo il ven dic 12, 2014 10:57 am

ho risolto che ieri ho fatto la serata e ho suonato con l'acustica in configurazione 18-10-14 e vaffanculo all'elettronica

ahahahahaha :suk :suk :suk :tru :tru :tru

tra l'altro il giorno prima abbiamo fatto una prova in sala per capire la resa sonora della 2box in chiave live..

devo essere sincero: mi ha convinto meno della Td12.. spiego il perchè:
il grande pregio della 2box è anche il suo tallone d'achille.. visti gli ottimi suoni che la centralina è in grado di riprodurre è necessario avere un ottimo impianto per poterli far rendere.. viceversa il suono apparirà molto cartonato.. per niente fedele a quello di una batteria acustica amplificata..
cosa che invece viene resa in maniera egregia con le cuffie
la Td12 invece suonava bene anche su impianti mediocri visto che i suoni erano molto più finti..

non so se qualcuno può confermare o smentire le mie sensazioni.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda blanka il lun dic 15, 2014 8:53 am

va beh se risolvi in qualche modo facci sapere dai :)
di sicuro prima di un live non è il momento migliore per sperimentare sta cosa.. comunque ho letto anche di gente che usava i kittoy e piatti yamaha pcy155..
forse addirittura per questi non c era nemmeno bisogno di configurarli come piatti non 2box, ma non era specificato.. eppure non parlavano del problema di far rifare il giro all impostazione per essere riconosciuto di nuovo..
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda drummologo il lun dic 15, 2014 2:02 pm

riguardo al live devo dire che che con un montarbo con satelliti da 850 watts e subwoofer da 1600 watts cadauno in una piazzetta la resa c'era e anche ottima(ho un equalizzatore parametrico a parte solo per la 2box che conta parecchio)invece per la casse"db"che abbiamo in sala i suoni sono abbastanza sul "medioso"con il mixer in "flat"aggiungendo un equalizzatore a parte migliora abbastanza.....ho creato i DSND per superior drummer 2 N.Y allaire,messo nella 2box i suoni e le dinamiche sono stupende....lo stesso set N.Y allaire nella versione vst con il pc a una resa leggermente superiore come sonorità,probabilmente la conversione da vst a dsnd peggiora leggermente la qualità....una cosa minima comunque.
Ultima modifica di drummologo il lun dic 15, 2014 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda Varo il lun dic 15, 2014 2:33 pm

bene,
da quello che scrivi confermi l'impressione che fosse proprio l'impianto a non reggere lo spettro sonoro dei suoni della 2box.. che in cuffia ripeto sono bellissimi e che invece sull'impianto in sala erano una schifezza:
il tastierista ha cominciato a suonare il drum set sulla sua roland e faceva impallidire il mio set :x

vabbè poco male io l'ho presa per studiare/divertirmici in casa.. nei live sempre e solo acustica.. anzi ora avrò anche una scusa in più per evitare di portarla fuori..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda drummologo il lun dic 15, 2014 6:43 pm

se puoi fare i live con l'acustica hai risolto il problema,per il genere che faccio io dal funky al pop agli anni 80 con la simmons :D devo dire che la 2box e stupenda per i tanti set che ha!il fatto e che poco tempo fa abbiamo registrato in sala prove una simulazione della serata tipica nostra e sentita la registrazione in cuffia la 2box spacca di brutto!ho giocato un po di compressore ed equalizzatore e la resa e stata notevole....mi sono fatto una mezza idea(tutta da verificare) sulla resa roland,i suoni roland sono talmente pompati e con un attacco molto deciso quindi paradossalmente rendono di più se lasciamo perdere l'effetto mitraglia :x ,la 2box con suoni e dinamica migliori fa fatica a "saltar fuori"sul live e mi sono accorto che senza sub-woofer perde corpo sui bassi risultando appunto"mediosa",a questo ho ovviato(poi dipende dalle casse e dai suoni che usi)con equalizzatore e un pelo di compressore.se qualcuno usa la 2box live sarei curioso di sapere anche la sua esperienza in fatto.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda Varo il lun dic 15, 2014 6:47 pm

confermo l'effetto medioso.. esatto..
della stessa cosa te ne rendi conto se invece di usare delle buone cuffie usi degli auricolari, i suoni da naturalissimi diventano cartonati.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda uccio il ven gen 23, 2015 7:48 pm

Ciao ragazzi

sono riuscito ad ottenere il ricambio della gomma dell'hi-hat tramite Thomann, ma non riesco a sostituire la vecchia! sembra incollata al centro in prossimità del disco metallico...
avete idea di come sostituirla senza fare danni?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
Avatar utente
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven dic 17, 2004 4:32 pm

Messaggioda ChupaChups il sab gen 24, 2015 5:16 pm

tutti i piatti 2box hanno la gomma incollata al piatto di metallo.
Devi tirare piano piano, cercando a quel punto di far rimanere il biadesimo sul disco metallico, altrimenti se resta sulla gomma vecchia poi la nuova non si attacca. Attaccarla credo sia necessario per tenere il piatto più compatto e prendere meglio i colpi senza aria tra i due che possa smorzarti i colpi più delicati.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda uccio il sab gen 24, 2015 5:25 pm

Bene, quindi sarà un lavoro delicato. Cercherò di farlo nel modo migliore.

Grazie CC!

Altra piccola domanda: c'è modo di utilizzare una scheda SD con la centralina?
Ho una valanga di dsnd convertiti da SD2 e BSD3 e vorrei utilizzarli sulla 2Box senza passare dal trasferimento via USB e il limite di 4 GB.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
Avatar utente
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven dic 17, 2004 4:32 pm

Messaggioda ChupaChups il sab gen 24, 2015 5:37 pm

la cosa migliore è aprirla, togliere l'SD originale e metterci questa prolunga, poi usi una scheda da 32Gb o più

Immagine

però perdi la possibilità di attaccarla via usb (non funziona con schede oltre 4Gb).
Ma quando vuoi sfili la scheda e la metti nel pc, carichi e la rimetti nella 2box (nella prolunga).

Sul topic apposito avevo messo le foto passo passo di quando lo feci io

guarda qui: viewtopic.php?f=11&t=72645&start=570
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda uccio il sab gen 24, 2015 11:29 pm

Ottimo, il mio problema è che dubito di essere in grado di fare l'operazione da solo senza commettere danni giganteschi :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
Avatar utente
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven dic 17, 2004 4:32 pm

Messaggioda sFrenkj il sab gen 24, 2015 11:54 pm

Ciao uccio.. proprio chupa, se la memoria non mi inganna, aveva illustrato un' ottima guida per effettuare la modifica. Non è complesso, anzi. Ti indirizzeranno alla guida sicuramente e vedrai che è fattibilissimo..
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda ChupaChups il lun gen 26, 2015 5:48 pm

viewtopic.php?f=11&t=72645&start=581

serve un cacciavite piccolo e un torks di misura 8 se ricordo bene, è facile, dai che non ci vuole nulla, la cosa più difficile è trovare su ebay la prolunga.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda drummer3 il lun mar 16, 2015 3:28 pm

Domandona
I battenti 2box (quelli stile pallina da tennis), in che materiale sono?
Sono morbidi o duri?
Usandoli su un pad di gomma (kp65), avrei qualche beneficio rispetto al battente del eliminator?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti