labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Yamaha DTX500-520-530-550


[Thread Ufficiale] Yamaha DTX500-520-530-550

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda alezelo il gio nov 22, 2012 3:46 pm

ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto....
da un mesetto, Cristina mia moglie, ha acquistato la batterria DTX530 ha inizato ad andare a lezione.
L'acquisto è stato fortemente :) instradato dalle info prese qua sul forum.
vorrei chiedervi queste due cose:

- è normale che il charlestone, quando lo suona col pedale (perdonate la non proprietà del mio gergo...) si senta piano piano?
a noi sembra di aver montato tutto bene, ed infatti tutto il resto va bene
anche il charlestone suonato con la bacchetta suona bene...

- per i vari tom.. misono accorto che se pesto con la bacchetta al centro ...hanno un volume, ma se pesto con la stessa forza dove c'e' la scritta... (che è un po decentrata) suonano un bel po' piu' forte... è giusto cosi'?
grazie mille a tutti....
alezelo
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 17, 2012 10:02 am

Messaggioda andreaxdrum il ven nov 23, 2012 6:38 pm

Se ti sembra basso il volume quando lo suoni con il piede entra nelle impostazioni del kit (spigi la freccia a destra sulla centralina) e aumenta il volume. Piano piano purtroppo non mi aiuta a darti qualche consiglio in più... diciamo che se il piano piano vuol dire che non lo senti c'è un problema, ma se intendi che lo percepisci allora è normale. Anche con l'acustica se suoni con il piede mentre vai di crash non è che si senta chissa quanto. Per quanto riguarda i tom non ci ho ancora fatto caso, evidentemente il trigger è decentrato quindi è tutto normale
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
Avatar utente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:09 am
Località: Roma

Messaggioda alezelo il ven nov 23, 2012 9:07 pm

Grazie...
in effetti si sente, quindi penso che sul piano del collegamento sia a posto.
quindi dici che posso regolare il volume anche della "pedata"? scusami il termine ma lo dico per distinguerlo da quando si suona con la bacchetta.
perchè ... a leggere il manuale sembra che si possa alzare il vol. solo della "bacchettata" ..
ri-scusami il termine.
comunque provo a fare come dici...
alezelo
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 17, 2012 10:02 am

Messaggioda batt...man il ven nov 23, 2012 9:39 pm

Colpendo in prossimità della scritta si sente più forte
perché è in quella zona che si trova il piezo... (parlo dei piatti)

Per quanto riguarda il charleston hai fatto un confronto
con quello acustico per affermare quello che dici?

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda andreaxdrum il sab nov 24, 2012 12:20 am

alezelo ha scritto:Grazie...
in effetti si sente, quindi penso che sul piano del collegamento sia a posto.
quindi dici che posso regolare il volume anche della "pedata"? scusami il termine ma lo dico per distinguerlo da quando si suona con la bacchetta.
perchè ... a leggere il manuale sembra che si possa alzare il vol. solo della "bacchettata" ..
ri-scusami il termine.
comunque provo a fare come dici...


Entra nel menu kit spingendo la freccia a destra, schiaccia il pedale dell'hihat. A questo punto sulla centralina ti visualizza l'impostazione del pedale hihate. Spingi la freccia a destra finoba volume. Gira la manopola per alzare il volume. Fatto :D
Avatar utente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:09 am
Località: Roma

Messaggioda newdrummino il mer dic 05, 2012 12:10 am

ciao a tutti e complimenti a chi ha aperto il post con una bellissima recensione. anche io sarei orientato sulla 520 e concordo con quanto detto circa l'ottio rapporto qualita' prezzo. chiedo cortesemente a tutti, se eventualmente nn vale la pena spendere qualcosa in piu per avere l'hi hat tradizionale della 530. a voi batteristi (io sto a zero) che suonate anche l'acustica e avete anche la 520, cambia molto la soluzione col pedale staccato?

inoltre,leggevo su vecchi post circa il choke che nn andrebbe via midi, qualcuno ha trovato soluzioni? grazie.

ultima domanda, se mi confermate che il pedale della cassa nn e' incluso mentre quello dell' hi hat sia tipo 520 che 530 e' incluso e se potete indicarmi anche con mess pvt il miglior prezzo che avete visto 520/530 sia negozio web che tradizionale grazie :)
newdrummino
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am

Messaggioda lucadal77 il mer dic 05, 2012 10:39 pm

Ciao a tutti, vedo che state parlando di altro ma ho bisogno di un info e chi meglio di voi me la puo dare??? allora premetto che ho aperto un topic sull'argomento e qualcuno molto gentile si è dedicato a me ma nonostante questo i miei dubbi nn son stati chiariti al 100%.
Mi starei accingendo a prendere una dtx530 ma questo maledetto effetto machine gun per me è una barriera quasi invalicabile ora chiedo a voi yamahisti...quanto è fastidioso equanto si può ridurre che dei giusti settaggi e se si può quali sono i settaggi???

Eventuakmenete tramite uscita midi e andando nel pc senza schede audio strane è possibile risolvere il problema? attendo notizie helllp
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda newdrummino il gio dic 06, 2012 12:36 am

si sente, si sente lo dicono tutti, chiaro anche il video che non ricordo se hai postato proprio tu. e dicono anche su roland sia piu attenuato. secondo me con vst nn cambia nulla, xche nn e' problema di campione ma di 'sensori'. nn vorrei dire stupidaggini ma parliamo di digitale quindi date due o tre sfumature realizzabili, poi sono on o off.. nn e'qualcosa di analogico che possiamo cogliere linearmente da zero a infinito..nn so se mi spiego.. anche il volume stesso avra un minmo e un massimo con una serie stretta di sfumature in mezzo.. per capirci tipo 1,3,5,7,9,10.... nn si potra fare 0,2 ne 10,90 ne 3,75.... io credo funzionino cosi... una batteriamacustica o un dispositivo analogico qualora esistesse potrebbe cogliere il tutto.. mi sa che conviene orientarsi su roland
newdrummino
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am

Messaggioda lucadal77 il gio dic 06, 2012 1:13 am

cazzo che brutta notizia, roland mi piace intendiamoci è che vadon fuori bunget per un hardware decente...e poi mi piaceva di più l idea yamaha mannaggia
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda newdrummino il gio dic 06, 2012 1:22 am

http://m.youtube.com/#/watch?v=t5fnrmvE1NQ io non la so suonare ma me ne sto rendndo conto.. per uno che invece gia suona credo sia proprio fastidioso
newdrummino
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am

Messaggioda Jankie il gio dic 06, 2012 8:01 am

Strano che abbiate questi problemi. Io ho una Yamaha DTX700 e questo problema sinceramente non lo avverto. O almeno non è così evidente da farmi passare la voglia di suonarla. E' anche vero che la uso esclusivamente per studiare a casa. Non so sulla DTX500 com 'è la situazione, comunque bisogna sempre tener presente che una batteria elettronica, in fondo, è un "simulatore di batteria" e difficilmente può creare le stesse identiche condizioni di una batteria acustica, a meno di non spendere davvero dei capitali. Pur con tutti i difetti, cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno e preferisco pensare che se non ci fossero state le batterie elettroniche, non mi sarei mai potuto avvicinare a questo strumento.
Avatar utente
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 67
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:14 am

Messaggioda lucadal77 il gio dic 06, 2012 5:20 pm

Jankie quellom che dici è vero però guarda il video postato da newdrummino e quello che ho postato io nel topic nuovo acquisto 530 e dubbio effetto machin gun, dopo mi dici cosa pensi...per me è stato un duro colpo perchè la stavo per ordinare e la roland mi piace meno
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda lucadal77 il ven dic 07, 2012 12:44 am

http://www.youtube.com/watch?v=GyYWSkGwla8
però qui il suno è meraviglioso....questione di settaggi???
Di kit??? o di ke cazzo....effettivamente da poco intenditore di elettroniche i suoni roland sembrano più artificiosi quindi rimarrei su yamaha se cìè un felice possessore che mi fa capire
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda lucadal77 il ven dic 07, 2012 1:09 am

http://www.youtube.com/watch?v=6W5outPqrhk
e anche qui nn sento effetto machine gun
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda lucadal77 il ven dic 07, 2012 1:23 am

http://www.youtube.com/watch?v=TKRNZqWUJAg
sembra un altra batteria rispetto ai primi video postati da me e newdrummino
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 07, 2012 8:23 am

Adesso non esageriamo l'effetto drum machine c'è ma non stiamo parlando di una medeli. É cmq una batteria da 1000 € e li vale tutti. I suoni interni alla ce tralina sono buoni e quando vado in giro (minimo una a settimana) suono con quelli ed escono belle cose. Dalle casse e con gli altrobstrumenti sopra non è per niente fastidioso quell'effetto, Quando devi registrare se ti serve un kit avustico vai di vst, devi solo perdere tempo di trovare dei settaggi trigger apposta per il midi (e se vi serve vi do quelli che sto usando ora). In generale però penso che a prescindere dal realismo i pad roland siano più sensibili r questo giova anche attaccando la batteria al pc.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
Avatar utente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:09 am
Località: Roma

Messaggioda newdrummino il ven dic 07, 2012 11:25 am

ho visto solo l ultimo video ed effettivamente i suoni sono molto belli, meglio di altri video. pero se noti bene (giusto xche ne stiamo parlando,torno a ripetere di stare a zero su una batteria) quando da anche dye soli colpi di rullata, il suono e' bello ma sempre identico stile l'effetto di cui discutiamo
newdrummino
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am

Messaggioda lucadal77 il ven dic 07, 2012 11:43 pm

ciao andre i miei ultimi 3 video erano x eviddenziare le caratteristiche positive e che l'effetto nn è sempre presente...anzi sono rimasto positivamente impressionato, ebbene si nn sarebbe male se mi mandassi le impostaz...grazie
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda andreaxdrum il sab dic 08, 2012 8:47 am

questo è il peggio che pui ottenere come efetto machine gun
http://www.youtube.com/watch?v=Wvg4twQY ... ata_player

questo è il mrglio che puoi ottenere dalla centralina 500
http://www.youtube.com/watch?v=TKRNZqWU ... ata_player
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
Avatar utente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:09 am
Località: Roma

Messaggioda lucadal77 il sab dic 08, 2012 12:15 pm

davvero nn male, la cosa curiosa, è che nel secondo video, se traduci cio che ha scritto l autore, sarebbe la batteria tirata fuori dalla scatola e montata, senza alcuna modifica dei kit e delle impostazioni, correggetemi sbaglio...quindi se è così......ben venga dtx 530 a casa mia... :D
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda newdrummino il sab dic 15, 2012 10:06 pm

vendo yamaha dtx530k nuova con scontrino, appena comprata, manuali e scatole.suonata 10 minuti.causa acquisto non consono, nn sono un batterista e rimango tale purtroppo :| contattatemi privatamente ciao.
newdrummino
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am

Messaggioda andreaxdrum il lun dic 17, 2012 11:50 pm

Aggiornamento Natalizio alla mia 530k

2 pad, uno tom e uno a mo di secondo rullante, e a breve anche altri 2 crash

Immagine
Avatar utente
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:09 am
Località: Roma

Messaggioda manuelb78 il mer dic 26, 2012 8:32 pm

andreaxdrum potresti dirmi dettagliatamente come hai composto questo capolavoro? Vorrei ampliare la mia batteria (al momento una DTXpress III) e sto pensando di prendere una dtx 500.

Attendo tue.

Grazie.
manuelb78
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 26, 2012 8:30 pm
Località: Italia

Messaggioda bennic il ven dic 28, 2012 1:09 pm

Finalmente ho montato la 520K.
..andiamo ai problemi ( se lo sono... ).
Premetto che suono la batteria da ottobre e non ho le conoscenze tecniche che vedo scritte tra voi batteristi più scafati di me....
1) ho settato il trimmer con la posizione 5 ( mi sembra che l'appendice dicesse così ) e non ho fatto altre modifiche..
2) in cuffia sento troppo forte le battute sui pad... danno noia... anche se utilizzo il volume al massimo. penso sia un problema di cuffia. La mia è una professionale philips ( che avevo per l'impianto stereo di tipo esterno... per cui forse, comprandone una migliore forse migliora..... aspetto consigli )
3) se metto le song preimpostate, le sento con volume altissimo, maggiore al massimo delle drum. Posso abbassare il volume ma mi rimane quello della batteria registrato che mi azzera quello che suono... ( scusate se sono poco tecnico ).
4) ( qui non mi prendete in giro... abbiate pietà ): ....ma esistono gli spartiti delle canzoni preimpostate? sarebbero utili per sapere come suonare. Ho energia ma non so dove battere specialmente nei filler. Mi stanno insegnando a suonare con gli spartiti e senza un groove scritto o in filler da mettere nei passaggi... vado in caona! Rimango come un bischero..
5) il rullante mi sembra basso ( di volume ). Quella acustica ( ...al corso ) ha un rullante che si sente molto forte... anche se batto piano....
6) una conferma da tutti voi... ho la sensazione che in questa batteria bisogna andare con la mano "forte", altrimenti non suona... su quella acustica, basta anche un tocco lieve..... alcune volte ( vedi il crash ) se batti piano non suona.....
Grazie per le risposte.
Niccolò
bennic
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 07, 2012 7:53 am
Località: Lucca

Messaggioda texmex il ven feb 01, 2013 2:53 pm

Ciao,
io ho appena acquistato un modulo DTX5 che utilizzo con i trigger...
Nelle impostazioni dei trigger...
colpisco il pad che mi interessa modificare...
Una volta che ho modificato gain, Reject, curva di ingresso ecc...
alla fine mi chiede Save to input 1, 2 , 3 ecc...

Ma devo salvare tutti i trigger sullo stesso input oppure ognuno con il suo corrispondente? (es. se la cassa entra nel 4 scelgo 4 e così via...)

Grazie
texmex
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 30, 2013 3:53 pm

Messaggioda AlexDTX560 il sab apr 20, 2013 7:30 am

@ andreaxdrum:
Ciao Andrea e tutti, sono Alex e sono nuovissimo in questo forum.
l'altro ieri ho comprato la DTX560K, l'ho montata e collegata alla centralina.
Appena accesa ovviamente con manuale alla mano, l'ho subito provata.
La mia domanda è: è normale che debba alzare al max il volume della centralina, per sentire "moderatamente" il tutto ? ... nel senso, se io il volume lo alzo fino a metà, non sentro praticamente quasi nulla. Ho dovuto alzare fino al max, e ancora, non è che si senta altissimo, da dar fastidio (per intendersi).
Ho cercato di regolare il volume dei PAD come spiegato nel manuale ma, mi pare non cambi di tanto... Sembra essere il master di tutta la batteria ad essere poco potente. La cosa strana è che se faccio PLAY e faccio partire una song, il volume (alla stessa posizione della manopoliina) risulta cmq molto più alto...
Riusciresti ad indicarmi come fare ?
Grazie infinite
un saluto
AlexDTX560
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 20, 2013 6:25 am

Messaggioda batt...man il sab apr 20, 2013 8:46 am

Credo tu debba provare altre cuffie, il problema può dipendere da lì....

non ti sei presentato? .... vai quì:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sentazione

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda ugo.s il mer giu 19, 2013 12:58 pm

ciao Dario, e ciao tutti.
ho visto il tuo video, perfetto complimenti (vorrei saper suonare al tuo livello) ed utilissimo a sentire le "voci pads" e capire le possibilita' stilistiche di questo modulo sonoro serie 500.
Sei mancino Dario o il video e' speculare?

Sto pensando seriamente all'acquisto della nuova DTX532, con modulo 502 (a quanto pare ancora migliorato)
...sono mancino, non ci sono problemi a montare tutto il set + rack completamente ribaltato...???

Pedale cassa: per il sensore Cassa KP65 (provato in negozio) abbastanza rigido a sensazione, quale battente suggerite???
Chiedo anche suggerimento sul pedale cassa...non da svenarmi (100E max), ma neppure da prendere un rottame che poi butto dalla finestra e ri-spendo soldi per un altro.
grazie per l'aiuto...
saluti, Ugo S.
Avatar utente
ugo.s
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 19, 2013 10:29 am
Località: Genova

Messaggioda batt...man il mer giu 19, 2013 2:05 pm

Ciao ugo.s il rack lo puoi montare come vuoi, senza problemi,
per il battente eviterei quello in legno perché troppo rumoroso....
per il pedale la scelta a volte è personale, per cui ti consiglierei di andare
in negozio e provarne quanti più è possibile per trovare il tuo feeling.
Una volta deciso quale prendere, per cento euro puoi trovare anche un buon
usato... 8)

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda The Preacher il mer giu 19, 2013 5:23 pm

Benvenuto ugo.s :)
La dtx532, come lo era già la 530, è un ottimo strumento, in quella fascia di prezzo probabilmente il migliore (parlando di nuovo).
Un onestissimo pedale può essere il pearl p900, poche regolazioni ma non in meno di quelle che servono e bello solido, ad un prezzo accessibile. Io ho il doppio e per studiare va benissimo!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
Avatar utente
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar lug 31, 2012 3:07 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti