labatteria.it • Leggi argomento - digital drum project


digital drum project

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio nov 28, 2013 9:43 pm

http://www.digital-drums.com/

qualcuno ha provato ?
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda 1020152 il ven nov 29, 2013 9:03 am

Non lo conoscevo, ma devo dire che ha avuto una bella idea... ormai solo in Italia mancava qualcuno che ricoprisse la domanda di batteria acustiche convertite in elettroniche (e secondo me questo è un mercato in espansione)...
Le idee sono buone, ma le realizzazioni (specialmente per i piatti) devono essere migliorate dal punto di vista estetico...
Dai video non si riesce ad avere un'idea del set generale anche se il sistema adottato (con coni centrale) solitamente risponde bene con tutte le centraline e ha un buon margine di regolazione tra pelle e sensore (si può aumentare la distanza e quindi la pressione sul piezo)...

In definitiva buona iniziativa, realizzazioni non troppo sofisticate ed estetica così così... non ho visto ancora i prezzi, ma se sono bassi abbastanza da giustificare le mancanze "visive", allora sono perfetti per colmare la fascia di mercato base a cui poi affiancare dei lavori un po' più rifiniti (a prezzi maggiori) per soddisfare richieste più esigenti...
Tutto questo secondo il mio modesto parere :)
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il ven nov 29, 2013 9:13 am

In effetti mi sembrano proprio troppo "fatti in casa", come dice 1020152, l'estetica è da fai da te, e non sembra professionale come cosa, anche se i prezzi dovessero essere abordabili personalmente non li comprerei....
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda battitore libero il ven nov 29, 2013 10:00 am

tutto vero.. però comunque plaudo all'iniziativa...speriamo affinino la loro produzione
in bocca al lupo ragazzi :tru
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda amigamess il ven nov 29, 2013 3:24 pm

Ciao a tutti, sono io che ho messo in piedi quel progetto... è rivolto a neofiti, tutto quello che vedete foto, video, lo steso sito web l'ho fatto io, un po per passione un po per deformazione professionale..

I kit sono volutamente semplici (anche per un discorso di costi) e per non andare in concorrenza con prodotti più professionali, i piatti sono fatti così per essere riportati in originale abbastanza facilmente se cambiano le esigenze.......ciò che comunque cerco di proporre è un servizio, ho stretto una collaborazione con una negozio di musica e mi piacerebbe trovarne altri, in maniera da avere dei punti di riferimento per montare il materiale (fatto in casa, ma funzionante!) tutto però per principianti, non propongo quel progetto per suonare live o per fare cose professionali...ho chiesto a massimo bernava di aiutarmi con la sua microdum, nel sito propongo anche quella, insomma in questo periodo di crisi ci si inventa di tutto, l'idea mi sembrava buona e tutto sommato ho dei buon riscontri... vedremo!

Ciao e grazie!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven nov 29, 2013 9:12 pm

da parte mia complimenti, apprezzo sempre iniziative DIY e anche se non professionale cmq degna di nota e applauso...prezzi del kit ?
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il ven nov 29, 2013 10:25 pm

ti ringrazio molto Roccia68!

in media li vendo a 35-37 euro l'uno (35-37 euro per quanti piatti o tamburi si vuole fare), nei kit metto dentro il materiale insonorizzante pre-tagliato sopra e sotto dove previsto, staffe, sensori, filo, jack, scatolette, viti, istruzioni per il montaggio, tutto tagliato a misura...

pertanto tra pezzi, tempo, materiale, anche a farseli non è che si spende tanto meno..la roba la prendo in RS che non è tra i più economici..

alla fine coi miei kit in 2-3 ore si è pronti per suonare spendendo qualche euro in più...

conto magari di guadagnare qualche soldo col montaggio se uno lo richiede...poi c'è comunque tanta passione..come dicevo è roba per studiare la batteria, non per professionisti...

Ciao e grazie!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda ChupaChups il mer dic 04, 2013 9:33 am

I MIEI MIGLIORI AUGURI! E' un inizio e spero che il progetto cresca :tru
Che tu possa diventare il futuro drum-tec italiano (e loro non triggerano piatti!) :a:

Nel mio piccolo potrei suggerire di sviluppare il più possibile sezioni di tutorial (e già qualcosa di molto utile c'è, come il video sul reale rumore prodotto) su vari argomenti, a vantaggio di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo ed ai VST (una guida su come riuscire almeno a iniziare ad usarli sarebbe utilissima) e perchè no un apposito forum sugli argomenti tecnici connessi.

Attirerebbe molte persone (e magari ricevereste anche un aiuto per crescere vicendevolmente).

Bravo! :)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda amigamess il mer dic 04, 2013 9:53 am

Ciao ChupaChups!

sono contento di ricevere sostegno grazie!


si, il sito prevede dei forum, ma non voglio andare in concorrenza con altri forum...più che altro come hai ben detto tu vorrei inserire brevi tutorial su come settare i software e la centralina e altre info specifiche al progetto che ho in mente....Al momento però sto seguendo altri aspetti...

A questo punto ne approfitto!

Se qualcuno vuole contribuire è ben accetto!

Non so come ripagare al momento l'aiuto, ma in qualche modo mi sdebito!

:B
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer dic 04, 2013 2:57 pm

Grazie a te', l'ho segnalato all'attuale batterista dei Lunatic Asylum che gia' usa trigger ecc.

http://www.youtube.com/watch?v=5xhevZngua4
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il mer dic 04, 2013 3:15 pm

WOW!

grazie Roccia68,

ma come dicevo questo lavoro è adatto a chi sta imparando come me!

comunque pubblicità gratuita fa solo bene!

Ciao!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il ven dic 06, 2013 3:27 pm

ChupaChups ti ho scritto in privato, ma non capisco se funziona l'invio di mail... ti sono arrivate??

Ciao!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda Valderrama il sab dic 07, 2013 2:10 pm

Ciao
complimenti,è una bella idea. Ti domando se per i tamburi hai montato mesh head anche come risonanti?Ho dato un'occhiata ai video riguardanti il rumore,mi sembra che forse i piatti siano un po più rumorosi.X kaso si possono triggare charleston e ride provvisti di Sound Off?
Sarebbe anche interessante sapere i Db che fa la batteria triggerata e contestualizzarli.
Detto secondo me è una valida alternativa a batterie elettroniche spesso costose, a volte cmq rumorose, e dai suoni
non sempre soddisfacenti.
Avatar utente
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ago 20, 2003 2:16 pm

Messaggioda amigamess il sab dic 07, 2013 2:41 pm

Grazie Valderrama!

si, ho montato mesh anche come risonanti...(discorso estetico più che altro), riduce comunque il rumore, ma puoi anche non mettere niente...

Si vero.. i piatti sono più rumorosi, puoi ridurre il rumore ma col mio sistema perdi in sensibilità, io propongo quello, se segui questo forum puoi fare di meglio, io mi propongo a neofiti e cerco di contenere i costi....più fai e più costa...

Alla domanda charleston e ride provvisti di Sound Off, sinceramente non lo so, io trasformo HI-HAT tradizionali e uso uno SWITCH da applicare al pedale (infatti richiedo foto e misure o meglio ancora l'hi-hat completo ,per fornire la soluzione di attacco migliore).

Ciao e grazie!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il lun ott 06, 2014 3:45 pm

finalmente un sensore touch per il choke completamente fatto in casa...

qui il video!

https://www.youtube.com/watch?v=EXNJ3UP ... KrBFNpVVhg

Marcello
Allegati
DSC01548.JPG
DSC01548.JPG (138.73 KiB) Osservato 7452 volte
DSC01544.JPG
DSC01544.JPG (138.92 KiB) Osservato 7452 volte
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il gio dic 11, 2014 10:53 pm

La mia piccola CNC si deve ripagare! Ecco realizzato un piccolo circuito per ospitare i componenti per un HiHat variabile. Gira di qua gira di la ho trovato anche i materiali per agganciarlo non troppo costosi!

video demo
https://www.youtube.com/watch?v=RQQM7WZ ... KrBFNpVVhg
Allegati
DSC01629_copia.jpg
DSC01629_copia.jpg (270.38 KiB) Osservato 7353 volte
DSC01632_copia.jpg
DSC01632_copia.jpg (175.51 KiB) Osservato 7353 volte
DSC01638_copia.jpg
DSC01638_copia.jpg (179.87 KiB) Osservato 7353 volte
Ultima modifica di amigamess il mer gen 07, 2015 2:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda vit vit il gio dic 11, 2014 11:07 pm

Ciao Amiga :D proprio in questi giorni sto cercando di far colloquiare come si deve la mia Xm custom +alesis trrigger io interfacciata con bfd oppure Abbey road.
Mi interessa il comando variabile per hi hat a quanto lo vendi?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda amigamess il gio dic 11, 2014 11:18 pm

Ciao vit vit, guarda dovrei stare nelle 50 euro montato, di meno la vedo dura in quanto ci metto sempre un botto a fare ste robe...Questi componenti (come quasi tutti quelli che prendo) li ho presi in rs (che sai non essere economicissima), ma li ho presi li per avere (spero) la garanzia di trovare il potenziometro a slitta quando si usurerà senza dover rifare il circuito...anche la scatola (una hammond che costa solo lei 4 euri!) così da avere sempre lo stesso contenitore. Però è ancora in test...vorrei usarlo un attimo con ste robe non si sa mai...
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda vit vit il gio dic 11, 2014 11:21 pm

Ok testa che poi ci aggiorniamo :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda amigamess il ven dic 12, 2014 6:51 pm

Ciao vit vit, ho fatto due conti e si riesce a stare sotto le 40 euro! Se mi di ci che ti interessa te ne preparo uno che almeno mi aiuti nel test! 39 euro + spese, non so se con 6,10 di raccomandata riesco a spedirlo, altrimenti c'è il pacco ordinario da 9 e qualche cosa...se sei in zona io sono di cologno beach e te lo do brevi mano...
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda vit vit il ven dic 12, 2014 7:44 pm

ok,ci sentiamo in pm
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda amigamess il ven dic 19, 2014 9:17 am

aggiunta la guaina di gomma e cambiata la molla con una leggermente più lunga e di diametro maggiore, centrato foro potenziometro aggiuntivo!
Allegati
DSC01660_copia.jpg
DSC01660_copia.jpg (176.74 KiB) Osservato 7282 volte
DSC01659_copia.jpg
DSC01659_copia.jpg (151.44 KiB) Osservato 7282 volte
DSC01661_copia.jpg
DSC01661_copia.jpg (142.31 KiB) Osservato 7282 volte
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il mer gen 07, 2015 10:48 am

Ciao vit vit, hai montato il kit eHiHat variabile??

Come ti trovi??
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda vit vit il mer gen 07, 2015 11:35 am

Montato tutto ok,ma non ho ancora avuto il tempo/voglia di settare tutto a dovere.
Nota di plauso,direi ottimamente costruito con il comodo supporto regolabile.
Comunque dal breve test tutto ok
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda amigamess il gio gen 08, 2015 11:42 pm

ho realizzato un piccolo switch a membrana da applicare su HiHat e Piatti...Sempre ritagliato e fresato con la mia piccola CNC, a breve farò dei video!
Allegati
eHiHatSwitch_04.jpg
eHiHatSwitch_04.jpg (403.2 KiB) Osservato 7171 volte
eHiHatSwitch.jpg
eHiHatSwitch.jpg (397.78 KiB) Osservato 7171 volte
eHiHatSwitch_02.jpg
eHiHatSwitch_02.jpg (396.78 KiB) Osservato 7171 volte
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda amigamess il sab feb 07, 2015 8:41 pm

nuova trasformazione asta HiHat tradizionale in elettronica..Ho utilizzato il mio kit HiHat variabile per collegare anche il sensore del piatto...pertanto la scatoletta ingloba tutti i cavi facendo fuoriuscire poi un cavo unico con i jack. Questa credo sia una soluzione rapida e pulita...
Allegati
aggancioHiHat_06.jpg
aggancioHiHat_06.jpg (112.85 KiB) Osservato 7061 volte
aggancioHiHat_05.jpg
aggancioHiHat_05.jpg (163.91 KiB) Osservato 7061 volte
aggancioHiHat_08.jpg
aggancioHiHat_08.jpg (79.31 KiB) Osservato 7061 volte
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti