Pagina 1 di 1

Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: gio mar 14, 2019 11:55 pm
da marcoud
Premesso che ho una Vdrum Roland TD30, collegata al PC con installato un VST (addictive drums 1.5). Quando suono con la mia cover band vorrei inserire dei loop di fondo come ad es un tamburello, maracas o percussioni varie da tenere come base in fondo. Come faccio a creare questi loop ? Si può fare dalla centralina della mia TD30 o devo passare attraverso un sequencer o altro? Inoltre è possibile tenere il metronomo in cuffia per restare sempre ben sincronizzato con la base?

Re: Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 9:27 am
da maver
marcoud ha scritto:Premesso che ho una Vdrum Roland TD30, collegata al PC con installato un VST (addictive drums 1.5). Quando suono con la mia cover band vorrei inserire dei loop di fondo come ad es un tamburello, maracas o percussioni varie da tenere come base in fondo. Come faccio a creare questi loop ?


certo.... puoi mettere i loop o basi nella chiavetta usb e farli andare come normali mp3 dove potrai suonarci sopra e dove andranno anche nell'impianto della sala.

marcoud ha scritto:Si può fare dalla centralina della mia TD30 o devo passare attraverso un sequencer o altro?


se intendi crearli dalla centralina credo proprio di no (a meno che non sia implementato nella centralina ).

marcoud ha scritto:Inoltre è possibile tenere il metronomo in cuffia per restare sempre ben sincronizzato con la base?

intendi che solo tu devi sentire il metronomo? se si.......
questo e' un po' piu' complicato..... perche' tutto cio' che entra nella centralina... esce dalla stessa... non si puo' decidere cosa puo' andare dove :)
io ho risolto cosi:
mixerino 4/6 canali , mandi al mixer l'uscita della centralina ( io uso l'uscita cuffia) e il tuo metronomo (cellulare o metronomo che sia) inserisci la cuffia sul mixer e regoli la quantita del suono che vuoi sentire sia della edrum sia del metronomo, mentre l'uscita della edrum va direttamente all'impianto. fatto.
p.s. se in cuffia vuoi sentire cio' che viene dall'impianto, non fai altro che mandare al tuo mixer un 'uscita dell'impianto della sala... (a quel punto puoi togliere dal tuo mixer l'ingresso cuffia della edrum tanto la sentirai dall'impianto), oppure se in cuffia non senti cosa succede esternamente puoi collegare al tuo mixerino un microfono nel centro della sala cosi' da sentire poi in cuffia cosa fanno gli altri.

se usi vst avrai sicuramente una scheda audio esterna.... ma il procedimento e' lo stesso.... la tua centralina diventa la scheda audio... il resto non cambia :)

Re: Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 10:09 am
da maver
mando uno schemettino dei collegamenti....

Re: Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 11:54 am
da marcoud
Grande Maver, davvero prezioso il tuo supporto!
A questo punto però vorrei approfittare della tua esperienza fino in fondo. Riusciresti a mandarmi, magari in messaggio privato, consigli su che modelli di mixer-cavi-scheda audio acquistare? Così faccio una follia tutta in un colpo: mi prendo anche addictive ultima versione e tutto il kit fatto bene. Quindi se hai qualche prodotto da segnalare con un buon rapporto qualità prezzo sarebbe davvero cosa gradita!

Re: Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 4:51 pm
da maver
ecco.... per la scheda grafica ti ho gia dato un input.... leggi lo schema :) per il mixer.... ce ne sono molti.... quello che posso dirti e':
1- senza effetti.... tanto non servono e alza il costo e il rumore di fondo
2- a me piace mackie perche' non e' basso costo ma neanche alto.

per i cavi.... cio' che ti necessita.... tu hai il materiale e tu puoi sapere che attacchi ci vogliono... per il cavo usb unica cosa che ti consiglio che non sia troppo lungo.... tanto avrai tutto cio' che ti necessita nelle vicinanze.... piu' corti sono e meglio e'......
se il tuo pc non ha 2 o piu' usb ti consiglio un multiporte usb possibilmente alimentato esternamente (usb 3.0) e stai tranquillo...
si lo so'... sembra un centrale atomica..... ma il risultato ripaga le fatiche.
p.s. elogio per addictive drum 2.0 ..... programma ottimo.... all'inizio non mi piaceva perche' non soddisfava i miei gusti sonori... ora conoscendolo e potendo usufruire dei suoi innumerevoli parametri di configurazione tra suoni, segnali midi,velocity, effetti..... non ne posso piu' fare a meno.
ola amigos! :)

Re: Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: mar feb 13, 2024 2:30 am
da ludovico
esiste un tutorial aggiornato al 2024 per stumentazioni e consigli ?

Re: Come creare un loop su cui suonare?

MessaggioInviato: lun feb 19, 2024 11:26 am
da bing
interessante tutto! invece per sincronizzare base o loop con il metronomo? con gli mp3 si riesce o bisogna andare in midi per forza?