labatteria.it • Leggi argomento - Nuove Roland VAD


Nuove Roland VAD

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pittis79 il mar feb 28, 2023 8:16 pm

Salve a tutti. Ormai è da un'anno che utilizzo la VAD507 con configurazione vecchia generazione, meglio a dire con l' hi-hat vh-10 :cry: ma sebbene d'accordo sui suoni mediocri devo spezzare una lancia con l' ultimo aggiornamento della centralina td27; ebbene si con l' arrivo dell' upgrade V2 a mio avviso abbiamo fatto un passo in avanti.
Accendendo la centralina con il vecchio firmware ed utilizzare i suoni che trovavo, ebbè delusione totale!
Ora devo dire che sono accettabili. Preannuncio che arrivo da una DTXtreme 3 Yamaha, per capirsi il modulo è lo stesso della dtx900 ed i suoni presenti in quella centralina sono a mio avviso strepitosi. Ho provato ad utilizzarla al posto della td27 ma è stato un disastro, specialmente per l hi hat sebbene si trovino tutorial per poterli rendere "compatibili" mi sono depresso e mi sono detto: ma cavoli possibile che una td27 non si possa tirare fuori dei suoni decenti ??? Ebbene si ( col tempo MOLTO TEMPO e tanata pazienza ) si può fare e studiando a pieno la centralina e con l' aggiornamento V2. Capisco e concordo che l 'amarezza di questa centralina è che non hanno speso nessun tempo nel dare all' utente finale un qualcosa di pronto come la concorrenza. Detto questo non mi voglio allungare troppo e voglio lasciare dei punti "veloci" pro e contro data la mia esperienza con questo prodotto rispetto alla Yamaha DTX proX 10 e Efnote:
SUONO: se diamo un 5 alla DTX/EF adesso a mio avviso con la td27 posso dare un bel 4+ ( prima della revisione del firmware avrei dato un 3 )
CENTRALINA SOFTWARE: non conosco le altre a parte la DTXT3 ma devo dire che la TD27 è molto complicata; ha tanti troppi parametri e basta un poco e niente per rendere i suoni buoni oppure pessimi ma allo stesso tempo puoi farci veramente di tutto. Rispetto alla Efnote siamo molto più avanti in quello che può offrire la centralina, non lo so per la dtx proX, di certo quest' ultima è l' alternativa a mio avviso valida (adoro Yamaha!!)
ESTETICA: beh se ne hanno vendute tante credo sia proprio per questo...(sono uno di quelli.... :D )
PREZZO: ci aggiriamo tutti sullo stesso prezzo anche se adesso, essendo venuta con hi-hat digitale hanno sparato quasi 1000€ in più rispetto a prima ( e qui andrei sul volgare, le politiche Roland proprio da galera...) ma tutto sommato rispetto alla concorrenza e per quello che offre forse la VAD è ancora la più conveniente ( estetica e capacità centralina a parità di N° di componenti (tom piatti ecc ) rispetto alla concorrenza. (Anzi guardando meglio forse la VAd costa anche meno...)
HARDWARE: indubbiamente sono delle buone meccaniche! La yamaha utilizza un rack, ma che palle rimontare il tutto ( parere personale se come me la si smonta e rimonta spesso, ingombri ecc.. )

Conclusione: molte cose sono soggettive, altre sono tangibili ma alla fine non voglio denigrare un prodotto ma voglio valorizzarlo al meglio sfruttandolo al pieno delle sue capacità e da li tirare le somme. Diciamo che l'ho apprezzata nel tempo e di certo siamo comunque di fronte ad una Signora batteria elettronica con un' ampia gamma di possibilità e suoni !!
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
Avatar utente
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 02, 2004 6:23 pm

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti