labatteria.it • Leggi argomento - nuova centralina dtx pro yamaha


nuova centralina dtx pro yamaha

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giuseppemarras il sab mar 20, 2021 10:27 am

Salve ragazzi è uscita questa nuova centralina DTX-pro

CHE NE PENSATE?

PARE SOSTITUIRE TTTUE LE ALTRE CENTRALINE YAMAHA

https://it.yamaha.com/it/products/music ... index.html
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda vit vit il sab mar 20, 2021 11:53 am

Appena recupero delle cuffie ascolto.Immafino dei suoni finalmente più trasparenti e naturali.
Di recente ho anche sentito su YT la alesis modello pro che anche lei aveva bei suoni come la EF note. . Forse hanno capito quale è la tendenza da seguire.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda giuseppemarras il sab mar 20, 2021 8:28 pm

Non lo so non ne capisco molto, so che ha una polifonia a 256, non me ne intendo molto, forse il miglior modello è il mimic della pearl ma costa come una batteria pro.
Sono curioso di capire
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda vit vit il sab mar 20, 2021 8:53 pm

Ho guardato i due minuti del video di presentazione,mai visto una cosa più inutile,mah!

Polifonia no :D ci vorrebbero 100 polipi per sfruttarla.
I 256 sono i livelli dinamici standard del midi, cioè in soldoni la dinamica dal piano al fortissimo.

La polifonia sono le quantità di note ottenibili contemporaneamente,un batterista quante ne può ottenere?
4 come minimo,il doppio impegnandosi con qualche tecnica particolare. :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il dom mar 21, 2021 5:05 pm

Esiste un video dove fa' sentire tutti i kit, praticamente hanno messo l'EAD10 nella centralina, a parte la grafica penosa che la rende gia vintage, direi interessante perche' oltre ai suoni gia' buoni della precedente centralina aggiunge tutta l'effettistica della EAD10 piu' una connettivita' e possibilita' di registrarsi on board buona (non mi ricordo se con usb penn o sd card) se non sbaglio la stessa dell'EAD10 appunto .
Immagine

qui sotto il confronto con la connettivita dell'EAD10 che come dicevo e' uguale, semplice copia incolla di un modulo che anche se chiacchierato ha avuto cmq il suo indiscutibile successo (il classico modulo che o odi o ami), tanto che poi yamaha lo ha trasferito sul modulo della nuova tdx6 :wink:
Immagine
... un'ottimo up-grade su dei pad ottimi (secondo me' sono superiori a qualsiasi mesh head troppo rimbalzosi) che la rendono un'ottima alternativa a Roland, anche se considererei, se fossi in yamaha, una rivisitazione grafica generale del kit+centralina ed anche a livello di grandezza pad, il kit e' troppo vecchio ha bisogno di un bel refresh... anche l'occhio vuole la sua parte...
https://www.youtube.com/watch?v=ojgu6dWT5yQ
la grafica della centralina fa' veramente schifo :lol: :!: :cry: :( ... e si che investono miliardi in ricerca e marketing, ma io manco ciucco avrei tirato fuori una fetecchia del genere...
Immagine
Quel bordo modello cornicione e' osceno... :!:
Cmq impossibile paragonare kit e centraline da diverse kmila euro con questi kit poor-mid level e cmq , lo ripeto, ad oggi in questa fascia 2box e ef-note non li batte nessuno imho alias per me'...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il lun mar 22, 2021 8:12 am

Metti che la usi io: è modernissima per uno come me!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda giuseppemarras il mer mar 24, 2021 5:04 pm

HAPPYBEAR ha scritto:Cmq impossibile paragonare kit e centraline da diverse kmila euro con questi kit poor-mid level e cmq , lo ripeto, ad oggi in questa fascia 2box e ef-note non li batte nessuno imho alias per me'...


Si riesce a prendere a 600€ che ne pensi? Esiste anche una centrlina della pearl che consigli?
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mar 24, 2021 8:41 pm

Non ho capito con i 600 euro cosa vorresti comprare... centraline pearl non ne conosco, la e-merge e' talmente fuori budget che non la considero neanche... 1500/1700 euro per un kit decente son gia' fin troppi... pero' anche per noi vale il principio chi piu' spende meno spende, inutile prendersi una fetecchia per poi rivenderla sottoprezzo dopo due mesi... mm e' pieno di questi annunci...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il mer mar 24, 2021 9:21 pm

Ma perché poi affidarsi a queste centraline,che se va bene sono solo decenti.
Una bella interfaccia come l'alesis i/o un portatile niente di che e si viaggia su altri pianeti...quale è il problema?
Un portatile usato,solo per audio quanto verrà 300€?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda giuseppemarras il gio mar 25, 2021 12:14 am

con 600€ si compera il modulo centralina da solo, siccome ho una dtx 500 mi chiedevo se con questo modulo ho dei miglioramenti molto evidenti, i pad li ho tutti quelli della elettronica precedente.

il mio vecchio modulo ha una polifonia di 32 voci nel generatore di voci e una risoluzione Note Resolution 96 parts per quarter note.

ead ha una polifonia a 64 note

DTX PRO HA una polifonia a 256 note.

Per cui suppongo che dtx pro e ead siano diversi.

La storia della polifonia come note so che è molto importante per i pianoforti digitali, non so come si applica sulle batterie elettroniche

i vecchi moduli dtx 700 e dtx 900 al salire del prezzo aumentava risoluzione per quarti di note e la polifonia che forse era 64note per dtx900
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda edmondo il gio mar 25, 2021 7:28 am

Da profano penso che una componente importante sia anche come il trigger del pad legge e trasmette l0impulso alla centralina...posso avere anche una centralina a 512 di memoria ma poi il trigger non è efficace.........Correggetemi se sbaglio.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 25, 2021 10:24 am

edmondo ha scritto:Da profano penso che una componente importante sia anche come il trigger del pad legge e trasmette l0impulso alla centralina...posso avere anche una centralina a 512 di memoria ma poi il trigger non è efficace.........Correggetemi se sbaglio.

Chiaro, soprattutto su snare,hi hat,ride però ho suonato sistemi semplic dual trigger che rispondevano comunque bene.Ergo il più lo fa la centralina,ma non ho provato i vari positional sensing ecc.per testare la vera differenza.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il gio mar 25, 2021 10:42 am

dico la mia......
pretendere di avere suoni pazzeschi poli-multi-256-512.... ma di che'? con cosa... 600e???
rido
il miglior vst che usano fiorfiore di studi nel mondo , per farlo andare bene occorre un pc di tutto rispetto, considerando che 1 kit pesa ben 1.2GB minimo!.
ma non basta.
i trigger,i pad... influenzano NON poco il tutto. (e lo dico per esperienza personale).
quindi... discutere sulle qualita' audio lascia il tempo che trova.... se si mira ad un semi-pro bisogna spendere ... e parecchio.
se poi devi studiare o fare balocchi (alla toscana) allora giu'... con 600-700 va' tutto bene. :-)
nell'elettronica funziona come nell'acustica..... uguale, se compri un troiaio suoni un troiaio.... son scelte personali.
:-) :-) :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda giuseppemarras il gio mar 25, 2021 3:46 pm

Maver io 3 acustiche, 2 acero canadese betulla siberiana e i set completi di aax hhx e hhx evolution, e una elettronica dtx500 che lo so da solo che fa cagare, ma se devi studiare di notte è ottima.
A me basta capire se vale la pena o no spendere 600€ per il salto da dtx 500 a dtx pro, senza la pretesa di avere una dw, per capire se fa cagare come la mia centralina o un bel miglioramento, senza pretendere di avre una mega roland, non ci devo incidere un disco, chiedo solo se sarà meglio della mia centralina schifosa? Di quanto?
Siccome mi pare meglio di ead per quel valore di polifonia, puoi spiegare a cosa serve?

qui non pare malvagia ma non so https://www.youtube.com/watch?v=KpoKjbE ... monEdgoose
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda maver il gio mar 25, 2021 6:42 pm

vado p'iu' nello specifico.... mi par di capire che ti interessa i suoni (altrimenti perche' fare upgrade se devi studiare ?)
ora se puoi spendere 600e , e massimizzare il costo pro beneficio, investi sui vst.
primo, perche' la spesa sara' "per sempre" ovvero potrai cambiare anche edrum... ma i tuoi suoni ti seguiranno x sempre.
secondo,avrai i suoni che vuoi, sia per divertimento sia per soddisfazione personale.
con 600e ti compri laptop usato decente (se gia non lo hai) e un vst come addictive drum 2 con 3 pak inclusi a tua scelta... e ti avanzano pure.
se cambi centralina spendi 600e , non sarai cmq soddisfatto al 100% e se tu dovessi cambiare edrum in futuro (magari perche' vuoi saltare lo steccato) non solo perdi soldi (la rivendita se non metti un prezzo basso difficile la vendi) in piu' i tuoi suoni li perdi...perche' magari sei passato ad altra marca (ma anche restando su quel brand).
facendo un po' di riflessione..... raggiungi il tuo obbiettivo con poca spesa ma tanta resa (almeno in fatto di suoni).
questa e' la mia opinione/consiglio.
:-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda HAPPYBEAR il gio mar 25, 2021 6:51 pm

Concordo con Maver ma aggiungo che se il tuo scopo e' avere una centralina decente, senza per forza usare i vst e lap-top, e compatibile con tutti i maggiori pad in commercio (Roland e Yamaha) e quindi anche con la tua la 2box drum.it5 mkII fa' al caso tuo.
https://www.youtube.com/watch?v=p1_yoR7Hm0g ... non sprecherei i soldi per un modulo che cmq ha dei suoni che sono cmq un compromesso...

https://www.youtube.com/watch?v=Xl7Ar9hk_6Q :tru :tru :tru senti che suoni, dei vst puoi farne a meno... e questa anche se cambi e-drum a livello di pad la tieni...

https://www.thomann.de/it/2box_drumit_f ... XcQAvD_BwE
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda maver il ven mar 26, 2021 11:11 am

happybear...
2box son 900/1000 euro di centralina... non 600.
e permettimi se insisto... con 1000 euro ti compri sd3 e pak aggiuntivi o ad2 completo, che farebbe impallidire la 2box, sia di suoni sia di drumset.
:-) :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda HAPPYBEAR il ven mar 26, 2021 2:43 pm

ok maver ma se come me' desidera qualcosa di piu' pratico e che non richieda per forza l'uso di altri device come lap-top e vst oltre la centralina, la 2box e' ottima ... less is more, personalmente dovermi attaccare a lap-top e vst ed altri aggeggi di per se' mi fa' scappare la voglia... cmq la nuova dtx secondo me' e' buona, ha tutto on-board, in pratica ripeto una ead-10 per e-drum, io una chance gliela darei, tanto ormai puoi provare e male che vada restituire... assicurati rimborso o cambio merce, diversi fan cosi'...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda pessimo il gio feb 24, 2022 11:31 am

Dopo aver venduto la Vad Roland, ho provato la nuova Yamaha DTX8, e l'ho acquistata. Quella centralina non è brutta ed ha una grafica essenziale e per questo molto pratica. Perchè vedete, ci si scorda troppo spesso di essere musicisti, e quale deve essere lo scopo di una centralina oltre ai suoni: la semplicità e l'immediatezza. Le grafiche sofisticate e ad impatto le lascio ad altri. Questa centralina è semplice, pratica, immediata. Fa benissimo il suo mestiere. I suoni sono anni luce più evoluti della Roland (riferimento TD27 e 30). Avendo anche l'EAD10, ho trovato la logica simile, ma non uguale. In ogni caso amichevole. Si vede che è stata concepita per chi vuole suonare, al meglio, senza troppi fronzoli, ma con una grande completezza. Ho anche fatto una botta da matto per divertimento: unito due set: acustico con EAD ed elettronico con DTX8...una figata!!! Per ora la provo un pò più a fondo, poi vedremo.
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
Avatar utente
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:29 pm
Località: terni

Messaggioda edmondo il gio feb 24, 2022 4:45 pm

Auguroni!! Qui da me è arrivata una una nuova DTX10.......Il collega la sta provando e poi dirà, ma già so che si sta fregando le mani
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda pessimo il gio feb 24, 2022 6:26 pm

edmondo ha scritto:Auguroni!! Qui da me è arrivata una una nuova DTX10.......Il collega la sta provando e poi dirà, ma già so che si sta fregando le mani

Ho provato anche quella. A parte il timpano, la cassa ed il ride appena più grandi, il set è uguale. La differenza sta soprattutto nella centralina, che ha il mixer dei componenti a diretta portata di mano (utilissimo) e le uscite singole dei componenti sul retro (ottimo per i live), tanto che ci sto facendo un pensierino allo scambio. I suoni sono gli stessi, davvero molto buoni e gestibili. E poi finalmente un hi hat perfetto senza spendere un botto! Il rack della 10 è bellissimo, ma a me interessa poco perchè l'ho montata su quello che ho della Pearl, grazie alle meccaniche Yamaha pro. Insomma per ora un rapporto qualità prezzo notevole. Poi vedremo!
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
Avatar utente
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:29 pm
Località: terni

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mar 01, 2023 10:58 am

Riuppo questo thread per dire che dopo aver letto le recensioni di Pessimo ed aver sentito e visto alcuni video la dtx pro mi sembra una signora centralina che unita alla dtx6 rappresentano attualmente il top per qualita' prezzo, considerando che Roland continua a sfornare batterie dai suoni discutibili, che la ef note rimane la mia preferita ma e' fuori budget , praticamente con 1000/1500 hai tutto cio che serve con ottimi suoni :tru https://www.youtube.com/watch?v=gjDZIx5zt3I
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda pessimo il lun lug 24, 2023 6:09 pm

HAPPYBEAR ha scritto:Riuppo questo thread per dire che dopo aver letto le recensioni di Pessimo ed aver sentito e visto alcuni video la dtx pro mi sembra una signora centralina che unita alla dtx6 rappresentano attualmente il top per qualita' prezzo, considerando che Roland continua a sfornare batterie dai suoni discutibili, che la ef note rimane la mia preferita ma e' fuori budget , praticamente con 1000/1500 hai tutto cio che serve con ottimi suoni :tru https://www.youtube.com/watch?v=gjDZIx5zt3I


Aggiornamento: ora ho la DTX10 Km. Estetica eccellente. Meccanica...Yamaha pro...cosa aggiungere? La centralina è una roba assolutamente favolosa, gestione semplice e completa, suoni portentosi, nata per i live, con delle prelibatezze incredibili. Si suona in modo amichevole, ci fai amicizia subito. E finalmente un Hihat buono, cavolo. Legge ogni millimetro di spostamento del piatto superiore e ritorna il suono corrispondente con una dinamica speciale. Al suo prezzo, come rapporto con la qualità è la migliore. Sono stra soddisfatto (finalmente) :D
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
Avatar utente
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:29 pm
Località: terni

Messaggioda batt...man il sab ott 14, 2023 10:33 pm

Ciao pessimo, ho da marzo la DTX8K M PRO, in cuffia è eccezionale, nel primo live non l'ho più riconosciuta, suoni completamente diversi...tu nei live usi kit esistenti in memoria (in questo caso quali?) oppure hai creato da te nuovi kit..., e in questo caso, mi dai qualche dritta per i live?....in effetti su quali parametri hai agito particolarmente per ottenere buoni suoni per l'impianto...
grazie per la eventuale risposta....
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda giuseppemarras il mer gen 10, 2024 12:10 am

Alla fine ho preso la dtx pro, centralina.

Un consiglio che posso dare è che l'amplificazione esterna può compromettere il suono.

Dato che In cuffia suona da dio, lo deve fare anche fuori

La centralina la puoi settare con qualunbque pad o trigger.

Su un rullo in acero ho messo la mesh, consiglio trifgger roland, da ristemare semoplicemente con i settaggi e non prendete ssolutamente i trigger yamaha che
Sulle mesh non vanno bene

https://www.youtube.com/watch?v=uJ42LxatYHU

Non prendete assolutamente i trigger della yamaha nel video (con le mesh non vanno proprio) il roland si
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda tony24 il ven mar 08, 2024 8:43 am

batt...man ha scritto:Ciao pessimo, ho da marzo la DTX8K M PRO, in cuffia è eccezionale, nel primo live non l'ho più riconosciuta, suoni completamente diversi...tu nei live usi kit esistenti in memoria (in questo caso quali?) oppure hai creato da te nuovi kit..., e in questo caso, mi dai qualche dritta per i live?....in effetti su quali parametri hai agito particolarmente per ottenere buoni suoni per l'impianto...
grazie per la eventuale risposta....


Ciao Batt...man,
scusa il disturbo. Come hai risolto il problema suoni in live? Volevo passare a una DTX8K-M , ma sono ancora indeciso nell'acquisto. Grazie
Avatar utente
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:14 pm
Località: torino

Messaggioda batt...man il ven mar 08, 2024 7:12 pm

Ciao Tony24,
in effetti ci sto ancora lavorando, nel senso che non ho molto tempo per dedicarmi ma ogni volta,
quando ho tempo, lavoro un po' sulla centralina ed ogni volta, nei live, sento che faccio qualche
piccolo passo avanti.
Indubbiamente credo che alla fine troverò la chiave di volta... seguo forum in America e devo dire
che, esigenti come sono, parlano bene di questa yamaha, anche per i live.
Come ho detto in un precedente post, presi nuova la roland td25kv, ma capii che se non mi armavo
di un potente computer e un buon programma acquistato, non avrei mai ricavato suoni decenti.
A me piace accendere la centralina e suonare, anche perché non sono molto bravo a gestire computer
ecc...
L'unica cosa che posso dirti, è che se riesci a prendere la dtx10k riesci a risolvere molto prima, come
consigliato anche da "pessimo"... in quanto hai la possibilità di inviare al mixer i vari pad separatamente,
e quindi gestirli direttamente dal mixer...
Facci poi sapere alla fine cosa hai deciso.... ciao e buona musica..
batt...
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda tony24 il ven mar 08, 2024 11:25 pm

ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo il mio budget mi permette di orientarmi al massimo tra una ROLAND VAD 307 e la YAMAHA DTX8K-M.
Come tutti, la mia preoccupazione è la resa nei live della batteria elettronica.
Per questo cerco confronto con chi utilizza la batteria elettronica in modo continuativo e costante in live.
Se hai qualche suggerimento o parere da darmi è ben accetto. grazie. saluti
Avatar utente
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:14 pm
Località: torino

Messaggioda batt...man il sab mar 09, 2024 8:52 am

unico consiglio che posso darti, innanzitutto di lasciare stare la vad 307.... se leggi in giro chi l'ha comprata l'ha subito dopo rivenduta.... ci sarà un motivo...
Hai pensato ad un buon usato? se vuoi rimanere su roland le uniche sono la td30, la td50 e parlano bene anche
della td20 che non ho ascoltato....
per adesso vado avanti con la yamaha... poi si vedrà..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda maver il sab mar 09, 2024 6:43 pm

ciao.
io posso aggiungere che, essendo mooooooolto soggettivo il gusto del suono, sara' molto difficile trovare in altri cio' che cerchi.............. purtroppo.
bisogna innanzi tutto sapere bene cosa si vuole ottenere e fare prove............tante prove. io sono anni che uso l'elettronica e ancora c'e' sempre qualcosa da imparare, senza poi pensare che ogni centrali na e' sempre diversa.... quindi e' tutto dire.
io uso vst, ovviamente.
primo perche' mi trovo meglio a poter settare i suoni al 100% di come li voglio ,in una sconfinata scelta di kit,pezzi etc.... (ed anche sconfinata spesa SOB!)
per il "tocco", "feeling", etc..... altra nota dolente..... a seconda del genere che fai.... se sei molto esigente devi per forza orientarti su batterie costose , se invece ti puoi accontentare scendi un po' .... ma rimane un consiglio importante...... le devi provare! e' un assoluto requisito a cui non puoi rinunciare.... rischi di fare spese non soddisfacenti.
live: qui si torna sull'argomento "provare" , per esperienza ti posso dire che cio' che senti a casa , o in cuffia (anche con cuffie costose ....parlo oltre le 150€) quando vai live e' tutta un'altra cosa.... SEMPRE! sei fortunato se hai sempre la stessa attrezzatura tra casse,mix etc... allora fai abbastanza presto.... ma se cambi in continuazione sei sempre a toccare e cio' comporta la perenne insoddisfazione almeno agli inizi.
io ormai ho gia' parecchi...ma parecchi kit gia' fatti e con 1 click cambio senza problemi , ma credimi ho sudato tanto ....considera che sono un elettronico/informatico... e di audio ne capisco. quindi...capisci a me.
io ho optato per i vst perche' mi interessa di piu' il suono del "feeling" quindi ho preferito investire li che sulla centralina/pad. facendo molta musica con suoni abbastanza particolari (tipo depeche mode) per poi spaziare fino a zucchero o spandau bellet o rem.... mi sembra che la scelta ,per quanto mi riguarda,sia stata azzeccata.
ciao.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron