labatteria.it • Leggi argomento - Idea trasformazione batteria acustica in elettronica


Idea trasformazione batteria acustica in elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drummers92 il gio lug 01, 2021 5:19 pm

Ciao a tutti,

Spero di non ripetere il post e di postare nella sezione corretta.

Come da titolo dato che in un gruppo con cui suono vogliono per forza una batteria elettronica mi è venuto in mente di trasformare una batteria acustica in elettronica attualmente utilizziamo una batteria elettronica yamaha con centralina DTX express II.

La mia idea è semplicemente questa premetto che vi posterò dei link a titolo informativo.

1) Acquistare una batteria acustica usata per esigenze di spazio non posso andare a prendere una cassa che misuri oltre 18” anzi se qualcuno ha qualche batteria del genere in vendita mi faccia sapere.

2) prendere questi trigger della ddrum https://www.thomann.de/it/ddrum_redshot ... gerset.htm
e collegarli alla centralina yamaha DTX secondo voi la centralina è compatibile con questi trigger?

3) acquistare un kit di pelli mute tipo queste e montarle assieme ai trigger sul kit acustico in quanto il suono dei tamburi non si deve sentire ma deve essere solo la centralina a suonare https://www.thomann.de/it/remo_14_silen ... h_head.htm

secondo voi la mia idea può funzionare?

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.
drummers92
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: lun apr 25, 2011 1:49 pm

Messaggioda nikman il gio lug 01, 2021 6:37 pm

vogliono per forza una batteria elettronica


Io avrei già cambiato gruppo al posto tuo!!

Ci manca solo che siano gli altri a decidere quale strumento dobbiamo suonare!! :lol:

Detto questo io possiedo un set di pelli silentstroke 22-10-12-16 praticamente nuove, usate pochissimo, se dovessero interessarti contattami pure.

Ti pongo una domanda, per i piatti come pensi di fare??
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda maver il dom lug 04, 2021 8:30 am

comprati un elettronica (anche usata)
spendi meno e vai sul sicuro.
poi se lo fai per divertirti (montare, smontare, smadonnare, piatti,EURO) allora e' un'altro discorso.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda maver il dom lug 04, 2021 8:33 am

comprati un elettronica (anche usata)
spendi meno e vai sul sicuro.
poi se lo fai per divertirti (montare, smontare, smadonnare, piatti,EURO) allora e' un'altro discorso.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda drummers92 il mar lug 06, 2021 2:55 pm

Ciao a tutti, Vi rispondo ad entrambi

nikman ha scritto:
vogliono per forza una batteria elettronica


Io avrei già cambiato gruppo al posto tuo!!

Ci manca solo che siano gli altri a decidere quale strumento dobbiamo suonare!! :lol:

Detto questo io possiedo un set di pelli silentstroke 22-10-12-16 praticamente nuove, usate pochissimo, se dovessero interessarti contattami pure.

Ti pongo una domanda, per i piatti come pensi di fare??

per necessità il gruppo deve utilizzare la batteria elettronica per quanto riguarda le pelli appena trovo la batteria nel caso ti contatto, per i piatti utilizzerò quelli della yamaha elettronica che si agganciano alle normali aste da piatto.

maver ha scritto:comprati un elettronica (anche usata)
spendi meno e vai sul sicuro.

poi se lo fai per divertirti (montare, smontare, smadonnare, piatti,EURO) allora e' un'altro discorso.

Non mi trovo con la batteria elettronica per questo mi è venuto in mente di fare questa cosa oltretutto i soldi li metterebbe il gruppo e io non avrei spese volevo solo sapere se è possibile fare quello che ho detto nel mio primo post.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.
drummers92
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: lun apr 25, 2011 1:49 pm

Messaggioda nikman il gio lug 22, 2021 9:49 pm

Sì certo è possibile, devi dotarti di pelli mesh e di una centralina che si configuri con i piatti che andrai a scegliere (yamaha mi è parso di capire).

Se non erro si vendono centraline con all'interno dei suoni già discreti, purtroppo non ricordo il nome dell'azienda ma è come avere dei vst all'interno della stessa.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron