labatteria.it • Leggi argomento - Pad rullante con possibilità di x-stick


Pad rullante con possibilità di x-stick

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gbd2357 il lun feb 20, 2023 3:31 pm

Salve a tutti. Ho un dubbio che spero possa essere chiarito ....dai più esperti . Sulla mia TD30K c'è la possibilità , in ogni kit , di attivare la funzione cross-stick che permette di ottenere , oltre al suono della sola pelle e del rim shot , il suono in questione quando viene colpito solo il cerchio del rullante . Questa funzione si può anche disattivare ( è può essere utile per coloro che colpiscono spesso solo il cerchio anche quando vogliono suonare il rim shot) per evitare una sgradevole alternanza di rim shot e x-stick . Ora, vorrei provare a sostituire il PD 125 che fa parte del set con un altro rullante con sensori periferici e senza rischio di hot spot . Pensavo che qualsiasi pad con doppio sensore pelle-cerchio potesse andar bene ma , dopo aver fatto la prova con uno dei Tom ( PDX-100 doppio sensore ) , mi sono reso conto che non è così. L'effetto x-stick non si innesca anche attivando la funzione sulla centralina. Evidentemente nel PD 125 non c'è solo un doppio sensore ma forse anche "qualcos'altro" . Dato che acquisterei il nuovo rullante on line senza possibilità di provare vorrei avere le idee un pò più chiare prima di fare un acquisto inutile . Non è detto che siano tutti compatibili. Immagino che i nuovi Roland vadano benissimo però io non vorrei spendere così tanto . Più che altro mi piacerebbe sapere perchè si produce quell'effetto in modo che possa eventualmente scegliere al meglio tra i tanti prodotti offerti on line. Ringrazio in anticipo per qualche buon consiglio.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda maver il mar feb 21, 2023 12:58 pm

ciao... guarda ti diro':
io ho una td11kv, con pad pdx8 e tutti messi allo snare mi fanno sempre tutti e 3 i suoni.
e' anche vero... che molti non riescono a farlo , specialmente con sensori esterni.
al 99% e' solo una questione di settaggi (sempre che il pad sia "compatibile" roland) anche perche' ogni pad ed ogni sensore va' comunque "calibrato" sempre!
p.s. adesso ho come rullante un pd105.... funziona bene anche quello.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda gbd2357 il mar feb 21, 2023 1:52 pm

Ti ringrazio molto maver per questa informazione. In effetti si trattava solo di un problema di settaggio parametri che , come giustamente hai scritto , può cambiare a seconda del tipo di pad. Sono andato su : Trigger - Advance - Rim - X-stick threshold . Modificando quest'ultimo parametro ( incrementandolo ) il suono del cross-stick è magicamente riemerso. Collegando semplicemente il PDX-100 al cavo del rullante non avevo tenuto presente che i parametri erano rimasti quelli del PD 125 . Questo mi conforta perchè allora ogni pad/rullante con doppio sensore può andar bene allo scopo e posso scegliere con più tranquillità. Grazie ancora e buona giornata.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti