labatteria.it • Leggi argomento - Come "suonano" in realtà i nostri set ?


Come "suonano" in realtà i nostri set ?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gbd2357 il dom feb 26, 2023 4:53 pm

Buon pomeriggio a tutti e buona domenica. Mi è venuto in mente di proporre una discussione che può essere a mio avviso interessante. Premetto che l'ho cercata nel forum e non l'ho trovata , e se c'era già e mi è sfuggita chiedo venia. In sostanza , molte delle discussioni che leggo riguardano le esperienze di ognuno di noi con il proprio set elettronico , e vengono descritti pregi e difetti che , pur soggettivi , costituiscono utili informazioni per chi deve mettere a punto il proprio set o acquistarne uno nuovo. Quello che manca però è … il suono . Credo che potrebbe essere utile allegare un breve file audio , registrato molto semplicemente con una delle tante DAW disponibili e che ognuno di noi immagino abbia nel proprio computer . Presentare uno o al massimo due Kit con una breve carrellata di suoni per far capire in pratica le potenzialità di quel set elettronico e quanto riesca ad approssimarsi ad una batteria acustica ( perchè penso che in fondo sia questo il desiderio di noi tutti ) . Il discorso può valere sia per chi utilizza solo la propria unità di controllo sia per chi si affida ai VST . In entrambi i casi sarebbe molto utile una descrizione dei settaggi che hanno portato a quel risultato. Credo che un scambio di informazioni come questo potrebbe essere oggettivamente d'aiuto per mettere a punto il proprio set , capire quali margini di miglioramento possano esserci e consentire una migliore valutazione di quello che il mercato ci propone. Che ne pensate ?
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda maver il dom feb 26, 2023 5:30 pm

ciao allora dico la mia.... inutile.
(parlo di vst come ezd3, ad2 e sd3) i suoni della centralina lasciamo fare.
inutile perche' :
1 dipende dove lo ascolti.
pc
cuffia
telefonino
ampli
impianto
non sara' mai uguale, dovrai sempre ritoccare anche da impianto a impianto per i live per avere il TUO set.
2 gusto personale...il che e' tutto dire!
infine... i suoni dei vst (dipende quale ovvio) sono fatti da fior fiore di ingegneri del suono in studi non proprio di bassa categoria.... basta leggere ad esempio sul sito toontrack come fanno e CHI lo fa' ! quindi, forse, avere di meglio la vedo dura.... :-) l'unica cosa che puoi fare e' un po' adattare il tuo gusto sonoro... e poter mettere il pezzo del kit a te piu' congeniale...

ora , permettimi, ma dire "avvicinarsi ai set acustici" per me e' una cosa bruttissima.
io penso che sono 2 cose completamente differenti e ci si ostina a voler farli diventare uguali... bha'.
e poi perche' ?
per il filing diverso che abbiamo tra i 2 strumenti? certo mi pare ovvio! ecco perche' son diversi e perche' non vanno messi a confronto.
poi
una elettronica ha gia' suoni pensati per live e dischi (cribbio che eresia ma e' il concetto che conta, mentre nei vst e' effettivamente cosi) , lo dico perche' nell'elettronica NON ci sara' MAI il suono di una acustica suonata in saletta , camera, garage,pub.... etc. sara SEMPRE registrata in studio (senza aggiustamenti poi e' quasi impossibile) quindi per fare un paragone di suoni dovremmo avere una batteria tradizionale,microfonata,suonata e registrata in studio (o live) per poi scoprire che le differenze sono minime o ,a seconda dei gusti, pure peggio!
questo e' il mio pensiero.....
lasciamole ognuna nel suo posto.... che e' meglio. :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda gbd2357 il dom feb 26, 2023 8:47 pm

Caro Maver, ho avuto modo , frequentando il forum di conoscere la tua competenza in materia ( e di giovarmene ) ed apprezzo anche quanto hai fatto con il canale YouTube per divulgare la tua grande esperienza. Consentimi però di dire la mia sull'argomento partendo proprio dai punti che hai sottolineato nel tuo intervento .
“Dipende da dove lo ascolti” : è chiaro che il suono di uno strumento elettronico per essere percepito dalle nostre orecchie ha bisogno di essere amplificato ( in senso lato ) e che il valore del sistema di amplificazione ne condiziona la qualità . Però se vogliamo giudicare solo la qualità del suono “in uscita dallo strumento” penso che il modo migliore , quello che introduce meno alterazioni, sia l'ascolto con una buona cuffia. Lo so , le cuffie non sono tutte uguali, ma allora anche i nostri apparati uditivi non sono tutti uguali …. qualche minimo compromesso dovremo pur accettarlo. Effettivamente giudicare il suono di uno strumento elettronico nei live vuol dire giudicare solo il 25% del risultato finale. C'è poi un 25% che riguarda l'impianto di amplificazione , un 25% che riguarda le dimensioni , la forma ed il trattamento acustico del locale ed infine un 25% che riguarda la posizione dell'ascoltatore nella sala ( le percentuali sono del tutto approssimative , sia chiaro ). Ergo , quando giudichiamo la qualità di uno strumento evitiamo che troppi altri fattori influiscano sul risultato. La mia risposta al tuo quesito è dunque : cuffia .

“Gusto personale...” : come non essere d'accordo . Il gusto personale è un elemento importante . Però se è questo a rendere inutile “ascoltare” come può suonare una batteria elettronica figuriamoci quanto può essere inutile il semplice “raccontare” come suona . In pratica sarebbero del tutto inutili la metà delle discussioni di questo forum. Resterebbero solo quelle riguardanti l'aspetto tecnico o la manutenzione...


“Suoni dei VST .. “ . Ammetto di aver fatto male a menzionarli perchè non ho competenza in materia e perchè in realtà la mia intenzione era quella di mettere in comune le esperienze per fornire a chiunque possa averne bisogno delle informazioni pratiche su come ottenere buoni suoni regolando al meglio la centralina del proprio set . Ho capito perfettamente da chi e dove quei suoni sono stati messi a punto e che neppure la migliore control unit del mondo eguaglierà il risultato ottenibile con i migliori VST . Quindi facciamo finta che io abbia parlato solo di centraline . Lasciamo stare lo champagne . Sia però consentito di discutere su come trovare il miglior prosecco.. :D

Veniamo ora alla parte più stimolante del tuo intervento. Tu sostieni che dire “avvicinarsi ai set acustici” sia una cosa bruttissima . Per me invece è la realtà . Indubbiamente si tratta di due strumenti differenti , come differenti sono un pianoforte acustico ed uno elettronico , ma è un fatto che , dopo le prime batterie elettroniche degli anni '80 con i loro suoni “spaziali” e le loro bizzarre forme poligonali , la miglior riproduzione possibile dei suoni di un normale set acustico è stato l'obiettivo di tutti i produttori . E la migliore riproduzione possibile dei suoni di un normale set acustico è stato il motivo di scelta da parte di tutti noi compratori/suonatori . In tutte le presentazioni dei nuovi prodotti ( su YouTube ad esempio ) da parte dei produttori o dei venditori si tende a mettere in evidenza la capacità di riprodurre il suono di un set acustico. In tutti i forum del mondo si giudica bene o male una batteria elettronica in base alla capacità di riprodurre e quindi, visto che sono due cose differenti , di avvicinarsi appunto al suono di un set acustico. Non ho mai letto un intervento in cui si osanna una batteria elettronica per come riproduce un “effetto”. L'utilizzo stesso dei VST ( sempre di elettronica stiamo parlando anche se c'è di mezzo un programma ed un computer ) è motivato dall'esigenza di avvicinarsi all'acustica . Condivido il tuo pensiero ( e questa sottolineatura è un altro esempio della tua grande competenza in materia ) che l'acustica imitata sia un acustica microfonata in sala di registrazione e non un'acustica nuda e cruda in saletta ma sempre di acustica si tratta . Una Fender Stratocaster non viene scelta per come è in grado di avvicinarsi ad una Martin o ad una qualsiasi chitarra acustica , una Roland TD50KV o una EFNOTE 7X si , o almeno quasi esclusivamente per quello. Ma restano indubbiamente due strumenti diversi , nessuno lo mette in discussione .

“Lasciamole ognuna nel suo posto ...che è meglio” : parole sante , se provassi a trasferire a casa il mio set acustico farebbero una riunione condominiale d'urgenza per cacciarmi via. :D

Buona serata e grazie ancora per la dritta sul cross-stick.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda maver il lun feb 27, 2023 3:50 pm

ok... tralasciamo i vst.... (grazie per le tue citazioni... faccio cio' che mi piace e lo metto a disposizione per quello che posso).
i tempi sono decisamente cambiati.... e bisogna prenderne atto.
i suoni delle centraline...purtroppo sono quello che sono.... e che neanche si avvicinano alle "aspettative" dei drummer, quindi parlando solo di suoni, (escluso forse qualche gusto azzeccato sulle costose efnote, pearl e td50) sempre secondo me,.... siamo lontani....
nessuno fa' questa distinzione, appunto, e si continua a "voler" un suono acustico da una elettronica..... e magari spendendo solo 1000 o 2000€.... :-) :-) rido di brutto... ahahahaha
cito:
"la miglior riproduzione possibile dei suoni di un normale set acustico è stato l'obiettivo di tutti i produttori"
non sono d'accordo.....
i suoni di un normale kit acustico e' improponibile
mentre
un suono di un kit pronto per la registrazione o per un live e' piu' "fattibile"
inoltre
il costo sarebbe esagerato per avere cio' che dici e se lo avessi cmq non ti piacerebbe perche' ascoltando concerti,brani sul tubo, dischi etc... cio' che senti nella tua batteria manco si avvicina a quel suono.
personalmente quando sono in saletta prove con l'acustica son sempre a "modificare" per quel che si puo' lo snare e i tom... (chi dice che non lo fa'.... mente... ahahahahahaha).
quindi.... che facciamo?
per esperienza.... molti drummer (non te lo dicono ma lo fanno) sostituiscono i suoni della batteria tradizionale con quelli dei vst , se non addirittura fatti direttamente con i vst e midi (manco il batterista vogliono fanno tutto da se).
la musica oltre ai tempi cambia.... sara' peggio,sara' meglio... non lo so'..... e non giudico (o meglio me lo tengo per me) ma di fatto e' un'altra storia.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda gbd2357 il lun feb 27, 2023 6:27 pm

Leggo con piacere il tuo intervento. Hai perfettamente centrato il problema e mi trovo completamente d'accordo. Quando ho scritto “ ...un normale set acustico..” avrei dovuto specificare ( ti assicuro che l'ho pensato ma non l'ho scritto ) che mi riferivo ad un set acustico amplificato o comunque microfonato . Nessun “congegno elettronico” è in grado di restituire la sensazione di un set acustico ascoltato direttamente. E non mi riferisco solo alle batterie elettroniche ma anche alle amplificazioni nei concerti o anche alla semplice registrazione . Immagina un locale delle giuste dimensioni con una formazione jazzistica che si esibisce a pochi metri da te. Il suono dei piatti o dei tamburi che arriva alle tue orecchie non potrà essere riprodotto in modo , per te , assolutamente sovrapponibile neppure se registrato con i migliori microfoni ed il miglior apparato di registrazione e riprodotto poi con il miglior impianto HiFi . Una differenza , per chi conosce il suono dello strumento , ci sarà sempre. Figuriamoci poi quando la batteria viene microfonata, equalizzata ed amplificata in un locale di dimensioni medio-grandi , in un palazzetto dello sport , in una piazza o in uno stadio. Quindi si , quando diciamo che una batteria elettronica cerca di avvicinarsi in qualche modo al suono di un set acustico è da intendersi un set acustico comunque già “filtrato” da apparati elettronici. E comunque non è cosa da poco considerando che le situazioni nelle quali la batteria viene suonata così come mamma l'ha fatta al giorno d'oggi sono abbastanza rare.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti