labatteria.it • Leggi argomento - KING'S STONE - FOTO DEL RESTAURO (QUASI) TERMINATO


KING'S STONE - FOTO DEL RESTAURO (QUASI) TERMINATO

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda ramondlv il lun mag 18, 2009 10:53 am

Ho avuto la conferma che si tratti proprio di una king's stone perchè ne ho trovata un altra identica. Adesso non mi rimane che trovare i ricambi per metterla di nuovo insesto. Se qualcuno di voi avesse qualche pezzo da vendermi si faccia avanti... non vedo l'ora di poterla terminare!
Ultima modifica di ramondlv il mar set 29, 2009 2:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 18, 2009 2:47 pm

ma è una hooliwood la king stone? il music market di massa ha 5 blocchetti da cassa ancora nelle bustine con il marchio meazzi, sembrano identici, hanno il nut interno piatto
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda dylan86 il lun mag 18, 2009 3:43 pm

no meccanico non credo proprio..poi magari mi sbaglio..
comunque vanno dovrebbero andar bene le meccaniche sonor..stando a quanto m'hanno detto
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda ramondlv il sab giu 13, 2009 7:05 pm

Il duro lavoro di restauro è quasi terminato! Sono riuscito a trovare quasi tutti i pezzi di ricambio (mi manca solo un blocchetto per il piede del timpano). C'è voluta una vita a ripulire i wrap dei fusti da tutta la colla che li ricopriva. C'è voluto ancora di più per trovare i badges ed i ricambi originali ma alla fine ce l'ho fatta! Manca di pulire la cassa, lavoro lungo e snervante ma tra pochi giorni conto di poter confermare che il lavoro sia terminato. Appena pronta vi posterò le immagini. Credo che anche se avrà poco valore sarà un bellissimo set vintage. C'è voluto molto tempo ma alla fine sarà tutta originale, proprio come 40 anni fa! :)
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda bobrock il sab giu 13, 2009 11:45 pm

lascia il colore originale interno della cassa rende molto meglio il suono ovviamente aspetto le foto. Ciao
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
Avatar utente
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 403
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:21 pm
Località: spinea/venezia

Messaggioda ramondlv il ven set 04, 2009 2:16 pm

Prima di tutto due parole a riguardo.

La prima parte (la più lunga) del lavoro è stata la pulitura esterna del wrap. Come potete vedere dalle foto postate un annetto fa, tutti i fusti erano rivestiti da una pellicola adesiva mooolto brutta. A complicare le cose c'era la colla: molto resistente. Pur riscaldando il rivestimento con aria calda ha lasciato molti residui. Non sono bastati rimedi validi come olio e alcool, quindi ho dovuto usare del solvente leggero. Con molta calma, olio di gomito e facendo attenzione a non danneggiare il wrap strata, sono riuscito a togliere tutta la colla. Successivamente ho ridato lucentezza con un comune polish per auto a grana fine.

Sconda parte del lavoro: ho finemente carteggiato internamente tutti i fusti, tranne la cassa per mantenere il grigio originale. Ho persino levigato tutti i fori, dove ve ne fosse bisogno. Successivamente uo dato una mano di olio paglierino per nutrire i legni. L'olio, una volta asciugato, non ha lasciato residui oleosi ad ha leggermente scurito la tonalità del legno. Tutto sommato i fusti ne hanno tratto guadagno in fatto estetico e, fidatevi, anche acustico.

Terza fase: lucidatura dell'hardware. Con un prodotto creato per la pulizia delle cromature delle auto ho portato via i 40 anni di polvere e sporcizia incrostati su blocchetti e cerchi. sono convinto che proprio questo fattore abbia determinato la buona conservazione dell'hardware. ciò che "sporcava" le cromature le ha ben conservate. Tolta questa parte il risultato è stato strabiliante: a parte alcune normali fioriture puntiginose la cromatura è perfetta in tutte le parti. Come ultimo ritocco ho lucidato di nuovo tutti i pezzi con petrolio bianco.

L'unico pezzo di ricambio che non sono acora riuscito a trovare è il blocchetto che regge una gamba del timpano: lo potete vedere in una foto che metto qui di seguito. Per rendere utilizzabile il set me ne sono costruito uno d'emergenza in legno.

Dopo quasi un anno ho potuto riassemblare tutto. I pezzi originali che ho sostituito provengono da un altra King's stone comprata per intero. Devo sempre restaurarne il rullante. In pratica l'altro set mi è servito per 2 blocchetti della cassa, graffe, badges e qualche piccola parte. Tutto il resto giace sempre li in attesa di miglior fortuna.

Basta con le parole, posto la prima foto.

Immagine
Ultima modifica di ramondlv il ven set 04, 2009 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda ramondlv il ven set 04, 2009 2:17 pm

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda ramondlv il ven set 04, 2009 2:19 pm

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda ramondlv il ven set 04, 2009 2:28 pm

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda bobrock il ven set 04, 2009 10:45 pm

ottimo lavoro da questo si deduce quanto tu ci tenga a questo mini gioiellino, scusa ma ne parlo in questo modo perchè mi dà ancora grosse soddisfazioni. Adesso che è finita sarei proprio curioso di sentire il suono che ne esce. Provo a buttare li un suggerimento per l'accordatura, prova a tenerla un pò alta, penso che il suono diventi quasi esplosivo. Ciao e abbine cura.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
Avatar utente
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 403
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:21 pm
Località: spinea/venezia

Messaggioda murciao66 il sab set 05, 2009 12:22 am

Complimenti, hai fatto proprio un'ottimo lavoro.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda ramondlv il sab set 05, 2009 1:19 am

bobrock ha scritto:ottimo lavoro da questo si deduce quanto tu ci tenga a questo mini gioiellino, scusa ma ne parlo in questo modo perchè mi dà ancora grosse soddisfazioni. Adesso che è finita sarei proprio curioso di sentire il suono che ne esce. Provo a buttare li un suggerimento per l'accordatura, prova a tenerla un pò alta, penso che il suono diventi quasi esplosivo. Ciao e abbine cura.



Grazie. Si, ci tengo veramente tanto!
Il tuo suggerimento è ottimo, infatti ho già provato varie accordarture e mi son reso conto che solo tirando le pelli questa batteria sprigiona il suo meglio.
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda dylan86 il sab set 05, 2009 9:38 am

me coioni che lavoro!! cpmplimenti

ma non hai il rullo :lol: :D ....io si!
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda number 6 il sab set 05, 2009 9:51 am

Complimentoni, gran bel lavoro. :)
Avatar utente
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: ven ago 29, 2003 6:53 pm
Località: the village

Messaggioda ramondlv il sab set 05, 2009 12:28 pm

dylan86 ha scritto:me coioni che lavoro!! cpmplimenti

ma non hai il rullo :lol: :D ....io si!



Il rullo lo devo ancora risistemare. non è messo un gran che bene!
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda Wim De Vries il sab set 05, 2009 12:54 pm

Ottimo lavoro Ramon! :wink:
piccolo consiglio estetico:potresti mettere sui cerchi della cassa una striscia interna blu scuro per migliorare l'estetica..ma non è una cosa fondamentale comunque 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda ramondlv il dom set 06, 2009 12:30 am

si, in effetti in origine sui cerchi credo che ci fosse una striscia uguale al wrap. Purtroppo non ne ho trovati di simili in giro e quindi per ora faccio senza. Comunqeu penso che si staccherebbe facilmente, dato che non ha resistito ne sulla mia ne su altre che ho visto!
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda =>Mr.He il dom set 06, 2009 10:53 am

il badge e le graffe per la cassa sono davvero una figata

ottimo lavoro complimentoni! :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: dom giu 03, 2007 2:52 pm
Località: Padova

Messaggioda Fasa il dom set 06, 2009 11:21 am

bellissima davvero
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Avatar utente
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2339
Iscritto il: dom feb 25, 2007 2:22 pm
Località: Torino

Messaggioda virgil94 il dom set 06, 2009 12:34 pm

complimenti!
Avatar utente
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: lun ago 18, 2008 11:46 am

Messaggioda fiaccolascintilla il lun set 07, 2009 10:37 am

Complienti per il restauro.... ottimo lavoro.
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda CarterB il lun set 07, 2009 10:53 am

Complimenti, innanzitutto per la pazienza e poi per l'ottimo risultato ottenuto.

Salutoni :wink:
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda Fury il gio set 10, 2009 6:10 pm

dev'essere bello avere qualcosa di vintage sopratutto con la soddisfazione di averlo portato alla luce tu. complimenti!
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Avatar utente
Fury
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 836
Iscritto il: mer apr 22, 2009 6:29 pm
Località: Monte Sant'Angelo

Messaggioda Nikraider il gio set 10, 2009 11:48 pm

Posso dire solo una cosa: :tru
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda pozzaibe il mar set 22, 2009 9:57 pm

Ma fammi capire,hai fatto cromare di nuovo tutte le meccaniche? :o
pozzaibe
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:53 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda pozzaibe il mar set 22, 2009 10:04 pm

Complimentoni per la riuscita del lavoro!! :wink: :!:
pozzaibe
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:53 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda pozzaibe il mar set 22, 2009 10:04 pm

Complimentoni per la riuscita del lavoro!! :wink: :!:
pozzaibe
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:53 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda ramondlv il mer set 23, 2009 11:15 pm

pozzaibe ha scritto:Ma fammi capire,hai fatto cromare di nuovo tutte le meccaniche? :o


No, erano solamente incrostate da anni di polvere. Si sono conservate miracolosamente in buono stato, le ho solo pulite con molta cura!
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda ramondlv il mar set 29, 2009 2:29 pm

Ho fatto una pazzia, ma ormai mi ero messo in testa di finire questo restauro e non mi sono risparmiato. Ho comprato un'altra king's stone identica (stesso colore a poco prezzo) per i tre pezzi che ancora non ero riuscito a trovare: gli inlay per i cerchi della cassa della stessa finitura del wrap ed il blocchetto per la gamba del timpano che mi ero costruito in legno. Appena possibile posto la foto anche se non serve perchè potete immaginare da soli che cambi veramente poco. in realtà per me, capirete, cambia molto, perchè posso definitivamente archiviare il restauro. a dire la verità devo sempre risistemare il rullante ma lo farò con calma. Avverto anche chi fosse interessato che tra poco assemblerò la seconda king's stone e la metterò in vendita. Tutti i pezzi originalissimi tranne un blocchetto per il timpano in legno. Se qualcuno sa suggerirmi un prezzo di vendita mi contatti!
Avatar utente
ramondlv
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: lun lug 04, 2005 4:55 pm
Località: Lucca

Messaggioda dylan86 il mar set 29, 2009 4:45 pm

l'hai presa su ebay? c'avevo fatto un pensierino anch'io
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti