Pagina 1 di 2

Rullante ROGERS DynaSonic anni '60 - Una bomba!

MessaggioInviato: sab mag 09, 2009 4:46 pm
da SIXTYNINE
ragazzi ho in prova un rogers dyna-sonic del '60.... è UNA BOMBA .... tutto in bronzo 14x6.5 ha una botta della miseria...... e soprattutto il sistema tendi-cordiera è geniale e fuori di testa!!!! ke mi dite?????

MessaggioInviato: sab mag 09, 2009 6:05 pm
da 1020152
FOTO! :tru

MessaggioInviato: sab mag 09, 2009 8:09 pm
da Bizio
:cry: è il rullo con cui suonavo da piccolo sulla roger di mio zio .. è un rullo pazzesco , lo amo .. quel bastardo di zio ha smesso di suonare , non me l'ha voluta dare e a distanza di anni ho saputo che è andata persa .. un incazzatura indescrivibile.
Rullo di eccellenza .. almeno quello , che avevo. :cry: :cry:

MessaggioInviato: dom mag 10, 2009 7:46 am
da SIXTYNINE
mamma ke spreco bizio....cmq appena posso posto foto...

MessaggioInviato: dom mag 10, 2009 9:25 am
da livser
Inserito un titolo più appropriato: dai su, che vuol dire sparare 'sti epiteti a vanvera!!

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 3:03 pm
da BRUFORD
non riesco a trovarne uno a un prezzo decente. porcaccia la miseria.

Re: Rullante ROGERS DynaSonic anni '60 - Una bomba!

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 5:05 pm
da Giovanni Gamberini
SIXTYNINE ha scritto: ... tutto in bronzo ...


Per la verità è in OTTONE cromato...

...gran rullante il Dyna-Sonic! Dopo avere avuto un 5 pollici diversi anni fa e dopo averlo venduto (ero un IMBECILLE, non sapevo cosa avevo per le mani e non sapevo farmi piacere il suono; in realtà non sapevo regolare al meglio la cordiera...), ora sono a quota tre: un cinque pollici ed un sei e mezzo, entrambi "5-line" (ovvero con le 5 scanalature che corrono intorno al fusto a metà altezza, come li hanno fatti a partire da fine anni '60), ed un cinque pollici "7-line" (le scanalature sono 7, più sottili, praticamente poco più che incisioni; questo era il "look" originario dei Dyna in ottone. Il mio è del '65). Come riferimento:

http://www.vintagedrumguide.com/rogers_ ... pages.html

Appena puoi metti qualche foto. Intanto puoi "svelare" alcune caratteristiche? Ad esempio appunto se è un "7-line" o un "5-line", ed in quest'ultimo caso se le "snare guards" sono diverse (una aperta, dalla parte della vite che tende la cordiera, l'altra chiusa) o uguali (entrambe con il grande foro rotondo)?

MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 12:51 pm
da SIXTYNINE
l'ho dovuto restituire...l'ho provato, era un five-line l'unica cosa contro è ke ho trovato troppi armonici, forse perchè non ho avuto il tempo di regolarlo per bene...ma per essere un 6.5 e soprattutto in BRONZO (non in ottone cromato) ke è il materiale che equilibra di + la differenza fra legno e metallo , ho riscontrato un suono con troppi armonici! però ripeto...sicuramente perchè non ho avuto il tempo di regolarlo a dovere :cry:

MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 6:11 pm
da Giovanni Gamberini
Mi dispiace che tu l'abbia dovuto rendere, di certo l'avresti apprezzato, armonici compresi...

Comunque scusa se mi permetto di insistere: il Dyna-Sonic è in ottone. Da dove ti risulta questa cosa del bronzo?

MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 12:13 pm
da fabiocons
come dice giovanni il dyna è un c.o.b. scusa giovanni tu sei sempre molto competente,però ti limiti solo a "raccontare", senza dare giudizi. io vorrei anche sapere se è meglio a livello costruttivo o di suono il 5-lineo il 7-line o il bigR. così come i tamburi: è vero che i migliori sono quelli fabbricati a cleveland? dai se hai un pò di tempo fai una veloce analisi sui prodotti rogers, in modo che chi volesse cimentarsi in qualche acquisto abbia le idee più chiare. :)

MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 2:21 pm
da Giovanni Gamberini
Beh, già quando "racconto" mi dilungo in modo ignobile, pensa se mi mettessi anche a dare lunghi ed argomentati giudizi! Non finiremmo più!

E comunque, venendo allo specifico, non ho alcuna competenza sul lato costruttivo (né di metallurgia, né di falegnameria, etc.); sul Dyna so quello che sanno tutti, che è fatto di ottone, che il fusto è saldato, cromato, e così via. Niente di illuminante... Il fatto di averne "in carne e ossa" non migliora lo stato reale della conoscenza. Poi sui tamburi Rogers in legno non ne parliamo: non ne ho mai avuti (...magari! Uno dei miei "sogni proibiti" - MOSTRUOSAMENTE proibiti - sarebbe proprio un bel set Rogers di fine anni '60 o primissimi '70 in misure grosse), quindi non saprei proprio "giudicare" su ciò. Quanto alla differenza di suono (resta solo questo argomento percorribile, a quanto pare...) tra il 7-line ed il 5-line: anche qui troppe variabili, dallo stato delle pelli a quello della cordiera, per un giudizio definitivo; ed il buon senso mi suggerisce che a parità (ideale) di tutte le altre caratteristiche, i due fusti in ottone rispondono in modo praticamente identico (e l'orecchio, nel suo piccolo, pare confermarlo). Ultimo tocco di Rogers-ignoranza: non ho mai né avuto, né solo provato, un Dyna Big R (né un set Big R, ovviamente), quindi "peggio che andar di notte". Ti chiedo scusa!

MessaggioInviato: dom giu 07, 2009 10:28 am
da Giovanni Gamberini
BRUFORD ha scritto:non riesco a trovarne uno a un prezzo decente. porcaccia la miseria.


Ti potrebbe interessare il mio Dyna 5x14" del '68? Ho appena preso un Powertone, ed ho l'altro Dyna da 5" (il 7-line del '65), quindi sono più che a posto. Prima di una messa in vendita "ufficiale" aspetto di sentire te perché sei il più seriamente "desideroso", hai una Rogers a cui tieni evidentemente parecchio, e prenderesti il rullante per usarlo con il rispetto che merita. Fammi sapere!

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 12:44 pm
da Broadkaster
i Dyna della Rogers sono fantastici..sono COB comunque ovvero chrome over brass

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 2:02 pm
da fabiocons
non sapevo fossero saldati. mi è caduto un mito. ma giovanni sei sicuro?

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 2:23 pm
da Giovanni Gamberini
Andrò a ricontrollare l'interno dei fusti, ma così, "a memoria", sono abbastanza sicuro. Addirittura credo che la saldatura sia in corrispondenza dello sgancio della cordiera, che da un lato è ovvio che sia così (il tendicordiera nasconde per tutta l'altezza del fusto una qualsiasi "evidenza esterna" della saldatura), ma che dal punto di vista strutturale potrebbe preoccupare (per i due fori di fissaggio del tendicordiera, che passano proprio per la saldatura, e per la tensione che ovviamente è applicata in quella zona). In ogni caso, non ho mai sentito parlare di fusti "aperti" lungo la saldatura.

Scusa, ma quale sarebbe poi il "mito" che cadrebbe per colpa della saldatura? Un ipotetico "fusto integro", tutto di un pezzo, come quello (in alluminio, molto meno sonoro) dell'Acrolite (e del Supraphonic)?

Che sappia io, lo stesso canneggio degli OTTONI (che suonano bene perché in ottone) non è un pezzo unico (un "tubo") fin dall'origine, bensì una lastra ripiegata, ribattuta, intorno ad un'anima e poi saldata. Mi sbaglio? Un trombone fatto con un perfetto tubo non saldato in alluminio suonerebbe meglio di un caro vecchio trombone in ottone saldato?

http://www.youtube.com/watch?v=Yl8qfu-ojTQ

http://www.youtube.com/watch?v=m1rPOEEFPb0&NR=1

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 2:34 pm
da BRUFORD
ti ho mandato un mp eh!

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 2:41 pm
da Giovanni Gamberini
L'ho visto poco fa. Ti rispondo subito.

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 11:09 pm
da fabiocons
[quote="Giovanni Gamberini"]

Scusa, ma quale sarebbe poi il "mito" che cadrebbe per colpa della saldatura? Un ipotetico "fusto integro", tutto di un pezzo, come quello (in alluminio, molto meno sonoro) dell'Acrolite (e del Supraphonic)


dalla rolls-royce delle batterie quale era la rogers negli anni 50- 60 mi sarei aspettato un fusto seamless per i suoi rullanti più prestigiosi,che è ovviamente superiore sia strutturalmente che come qualità sonora.

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 7:33 am
da BRUFORD
mi sa che tra non tantissimo completerò la mia batteria con il suo rullante ufficiale.
Mi tocca mettere in cassa integrazione il supra.... :P :P :P :P

:)

giovanni ti ho mandato una mail per accordarci.

:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru


8) 8) 8) 8)

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 2:44 pm
da Giovanni Gamberini
Risposto alla mail!

MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 1:25 pm
da BRUFORD
Il magico giovanni ha già spedito...prometto che per quanto ne sarò capace cercherò di scrivervi una comparazione totalmente personale delle differenze che io carpirò tra supraphonic e dynasonic.

ormai per la mia rogersina di originale mi mancano solo lo sgabello (praticamente impossibile da trovare) e un paio di aste swiv-o-matic dritte (costosissime ste maledette)....brutta bestia esser presi dal tarlo!!

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 2:00 pm
da BRUFORD
E' ARRIVAAAAAAAAATOOO :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

da vedere è bellissimo, è magnifico, un po' assurdo con quella cordiera così strana, ma è davvero fico......stasera lo provo per bene!

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 2:18 pm
da martinazzi
Bruford , se riesco ti posto le istruzioni originali di uso e manutenzione del Dyna ... ti dò l'onere di rompermi le palle se non lo faccio ... ciao Riccardo

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 2:21 pm
da BRUFORD
sei un mito!

il buon giovanni mi ha già dato delucidazioni per email, ma le istruzioni originali...sarebbero una figata incredibile!!!

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 8:13 pm
da Giovanni Gamberini

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 10:18 pm
da martinazzi
eccole ... questa sera ero da solo in casa ..... spero che vi piacciano ,, ho pure quelle del padale aswiv.o matic foot pedal .... e supreme hi-hat 48.0570

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: sab set 19, 2009 6:03 am
da Giovanni Gamberini
BRUFORD ha scritto:E' ARRIVAAAAAAAAATOOO :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

da vedere è bellissimo, è magnifico, un po' assurdo con quella cordiera così strana, ma è davvero fico......stasera lo provo per bene!


Ho visto che lo rivendi su mercatinomusicale. Lo riprendo, come eravamo d'accordo. Fammi sapere, grazie, ciao.

MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 4:35 pm
da dylan86
riuppo per chiedere informazioni sul

SUPER TEN ROGERS...qualcuno ce l'ha? quanto può valere?

grazie in anticipo

Re: Rullante ROGERS DynaSonic anni '60 - Una bomba!

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:54 pm
da edmondo

Re: Rullante ROGERS DynaSonic anni '60 - Una bomba!

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 5:19 pm
da vit vit
edmondo ha scritto:http://www.rogersdrumsusa.com/bass-drum-pedal/

Ma allora Tama ha copiato?!

Certo quel pedale Tama si chiama classic mica per niente,anche Pearl negli anni 80 ne aveva uno simile.