labatteria.it • Leggi argomento - Stranissimo Piatto 20"


Stranissimo Piatto 20"

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda platus83 il gio mar 04, 2021 7:59 pm

Ciao,

ho acquistato per curiosità un piatto vintage molto strano, 20", 1.5kg.

Pulito ha mostrato un marchio serigrafato (infoto) che però nn sono riuscito ad identificare.
Pare nn ci siano loghi incisi.

Sono sicuro che sia almeno degli anni '70 (ha il foro piccolo), presenta segni di martellate a mano, ha un suono trash, un misto tra china e crash, scuro. Presenta una curiosissima forma in quanto c'è un'avvallamento dopo la campana.

Spero si veda bene nelle foto.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere e quale possa essere provenienza e marchio?

Grazie :-)
Allegati
IMG_1764.jpg
IMG_1764.jpg (214.01 KiB) Osservato 6620 volte
IMG_1696.jpg
IMG_1696.jpg (200.52 KiB) Osservato 6621 volte
IMG_1690.jpg
IMG_1690.jpg (343.22 KiB) Osservato 6621 volte
platus83
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 05, 2014 9:11 am

Messaggioda vit vit il gio mar 04, 2021 9:10 pm

Bello tienilo e suonalo.
Da telefono non riesco a vedere bene,nella seconda foto col piatto sottosopra c'è una specie di scavo in corrispondenza del foro
?
Mai visto.
Forse era per tenerlo nella giusta posizione,evitando di farlo girare mentre si suona(il cosiddetto keyhole aveva quella funzione)
Potrebbe essere di produzione italiana,prima di unirsi in ufip bella zona di Pistoia esistevano vari produttori di piatti a basso costo,ma probabilmente ben suonanti per certi generi.
Di primo acchito mi ha ricordato i Dreams cymbals piatti cinesi fatti in modo tradizionale(e spesso clamorosi,sempre per chi predilige certi suoni)

Ho provato a fare risaltare la scritta,ma vari prova a rifare la foto che magari si vede meglio
Allegati
IMG_1764-01.jpeg
IMG_1764-01.jpeg (152.18 KiB) Osservato 6612 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il gio mar 04, 2021 9:12 pm

Anzi,vista la finitura sotto ricorda un ufip china experience in bronzo laminato
.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda platus83 il ven mar 05, 2021 11:24 am

a guardarlo effettivamente potrebbe essere lui, magari sotto altro marchio...dopo mesi è il pimo vero indizio che trovo pertinente. grazie mille :-)
platus83
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 05, 2014 9:11 am

Messaggioda vit vit il ven mar 05, 2021 3:54 pm

platus83 ha scritto:a guardarlo effettivamente potrebbe essere lui, magari sotto altro marchio...dopo mesi è il pimo vero indizio che trovo pertinente. grazie mille :-)


Non credo però sia un ufip experience,serie che include piatti speciali.Dicevo che la lavorazione assomiglia al bronzo laminato,che è una particolarità di ufip(credo)
Potresti provare a scrivergli e sperare in una qualche risposta.

Circa una decina di anni fa ero stato a Pistoia nella fabbrica ufip,con Tronci In una specie di seminario improvvisato.
Spero non abbiamo perso la loro vena artigianale e magari trovi qualcuno interessato a perpetuare la storia della ditta
Ultima modifica di vit vit il ven mar 05, 2021 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda platus83 il ven mar 05, 2021 3:56 pm

ok grazie, provo a contattarli
platus83
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 05, 2014 9:11 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti