labatteria.it • Leggi argomento - Sala prove con sabbia? Si può fare!!!


Sala prove con sabbia? Si può fare!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda frankthedrummer il gio apr 13, 2023 4:41 pm

Ciao a tutti ragazzi.

Ho realizzato una piccola sala prove nel magazzino della mia attività. Ho utilizzato gli ormai celeberrimi pannelli OSB3 per fare le pareti, quindi per non fare troppi tagli, mi sono adeguato alle loro misure. La stanza esternamente è 2 pannelli per 4, quindi 250X500 cm. Internamente è circa 11 metri quadri, piccolina ma ad esempio quel folle di mio zio (mio socio sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la realizzazione pratica di questa impresa) è riuscito a suonarci in 8 persone.

La stanza è la classica "stanza nella stanza", niente di nuovo.

Quindi:

PAVIMENTO
Intelaiatura di listelli 4x4 con gommini (quelli che si avvitano sotto le sedie da mezzo centimetro) a contatto col pavimento, dentro questo scheletro ho disposto la lana di vetro in rotolo da 4 cm, poi base di pannelli OSB da 12 mm, altra intelaiatura di listelli 5X5 riempendo lo scheletro con la sabbia, altra base degli stessi OSB ed infine tappetino in spugna e finto parquet laminato, quello ad incastro di Leroy Merlin, il più economico che ho trovato.

PARETI
Le pareti sono dal' esterno verso l'interno: pannello OSB da 9mm, listello 5X5, stesso pannello OSB, listello 4x4, scheletro riempito sempre con la lana di vetro come il pavimento, ed infine cartongesso da 1 cm.
I due scheletri di listelli sono stati posti uno in verticale e l'altro in orizzontale per dare robustezza alla struttura.

La sabbia dove sta? La sabbia è stata "calata" dall' alto prima di chiudere la stanza col tetto, nell'intercapedine che si è creata fra i due pannelli OSB, quindi nella parete esterna, 5 cm di sabbia.

TETTO
Il tetto è stato fatto con lo stesso procedimento, 2 intelaiature di listelli 4x4 e 5x5, 2 fogli OSB ed uno di cartongesso. Le due intercapedini sono state riempite con lana di roccia rockwool da 4 cm a pannelli e da 5 cm a rotolo.

Niente, è venuta bene. Poi dentro ho messo quei "quadri" che in realtà sono telai di listelli da 4 cm con all'interno lana di roccia da 4, ricoperti da queste stoffe artistiche arrivate direttamente dal' Oriente (Aliexpress).

Ho messo 2 ventole di areazione da 10 cm sul tetto, una che entra e l'altra che esce e ho creato un silenziatore, con uno scatolo che imballava un televisore e del polistirolo posto sul tetto della baracca.

Le pareti sono distanziate circa 25 cm dai muri della stanza e si sostengono, oltre che fra loro essendo incatenate con dei tirafondi da 10 cm che prendono i listoni delle pareti che fanno angolo, anche da delle sbarre che prendono i listoni e si fissano al muro con dei tasselli.
Non si vedono bene dalle foto, perchè ho sfruttato i canali laterali che si sono creati fra saletta e muri del magazzino per stoccare vari materiali che non mi servono nell'immediato ma che non volevo buttar via... Poi ho coperto il tutto con delle tende. In pratica la saletta è circondata da cianfrusaglie quindi foto che la riprendono per intero non riesco a farne.

La sabbia, che sabbia è? Non lo so! Dovrebbe essere sabbia di fiume, è gialla, somiglia alla sabbia di mare. Me la sono procurata da amici che hanno fatto lavori in casa e gli è avanzata e in parte da un' amico muratore a cui avanzava. Ho fatto 4 viaggi con la mia vecchia auto, con i sedili posteriori ribaltati, un telone e il cofano tutto pieno di sabbia.
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/

In pratica si parla di almeno 1,5 metro cubo di sabbia dentro le pareti, che se prendiamo per buono quello che dice google, parla di 1600 kg/mq sono circa 2500 chilogrammi di sabbia. Mamma mia...Vista così sembra davvero una follia, ma ce l'abbiamo fatta!

Avrà già 6 mesi che è completa, ancora non è venuta giù.

Adesso la storia un pò romanzata.

Il mio fresco amico Ralf, DJ famoso, produttore e "ghost remixer" per etichette discografie famose in tutto il mondo.
Dopo aver vissuto tutti i suoi 40 anni fra Roma, Brescia con un piccolo intermezzo a Miami, è sbarcato in Sicilia terra natia della moglie che ha una casa di fronte la mia attività; bloccato dal covid ha pensato bene di vendere la sua villa bresciana e approdare in un posto meno dispendioso.
Un giorno vedendomi intento a scarabocchiare il mio progetto mi dice:
"devi usare la gomma piombo, non c'è altra soluzione!"
io rispondo che la gomma piombo è troppo cara e non posso permettermelo, lui risponde:
"allora usa la sabbia, le prima sale prove tutte in sabbia le facevano, io ci ho anche lavorato".
Mi illumina, non so se credergli ma voglio credergli perchè è la mia unica speranza. Il resto è storia...

Sono fiero del mio lavoro, il mio progetto più visionario, anche più della costruzione di un tandem Mountain bike, più della realizzazione di una sauna nel giardino di casa.

Sono andato contro le avversità di chi mi credeva pazzo, di chi mi immaginava seduto sul mio sgabello sotto tonnellate di sabbia. Dei miei stessi aiutanti che ho dovuto riprendere nei momenti di sconforto e arrendevolezza, perché le difficoltà ci sono state. Le cose che non quadravano spuntavano ogni giorno, anche se avevo passato le serate a fare schizzi sui fogli, progetti, calcoli, valutazione delle spese.

E soprattutto, quando un'avventura comincia così:
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/
Ventidue pannelli OSB spalmati sull'asfalto come carte su un tavolo da giuoco. Una domenica di maggio, quattro del pomeriggio, di ritorno da Leroy Merlin distante 13 chilometri da dove sono partito.
Qualche santo in paradiso ci protegge; siamo a circa due chilometri dal traguardo, sulla strada rovente non c'è un cane, così spingo un pò più l'acceleratore. Un cane no ma un gatto c'è eccome e vuole passare, senza chiedere il permesso a nessuno, perch il gatto è istinto.
Parte, arriva a metà strada, premo il pedale del freno ed è l'oscuro... Erano legati troppo bene per volare via, così vola via tutto, si stacca il portapacchi e tutti giù per terra. Il gatto è più furbo di me e d'istinto, si ferma e torna sui suoi passi, non passa più.

Ma non bisogna arrendersi, il progetto era partito, la pedana era quasi pronta:
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/
Con tanto di "prova pareti" con batteria simulata e manico di scopa che fa da chitarrista.
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/

Poi mettiamo su le pareti, e così via, adesso qualche foto del lavoro ultimato.
ESTERNO PORTA
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/
DOPPIA PORTA la battuta di uno chiude la luce dell'altra, dentro le due porte lana di roccia e in quella più spessa una lastra di cartongesso. Guarnizioni sul profilo per farla aderire perfettamente.
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/

INTERNI scusate il disordine
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/
https://www.flickr.com/photos/198117032 ... /lightbox/

Mi vergogno un pò anche per la batteria "Chesterfield" ma i soldi erano finiti... Da tempo ho venduto il mio bel kit Mapex Saturn con piatti Sabian AA ma ricomincio da quì. Quel buon' uomo di mio zio mi ha donato questo kit, di cui si sconosce la marca, probabilmente di Chest c'è solo marcata la risonante, perchè lui compra, prova, modifica, vende...
Un'altro buon'uomo mi ha venduto un set di Turkish Moderate molto classico, 14-16-18-21 anche se il crash da 18 dentro questa stanza è un pò pesante.

Qualcuno mi ha preso per il culo per la scelta del colore azzurro, chiamandola "piscina" e a me piace pensare che potrei riempirla d'acqua e non perderebbe; il fatto che sia ermetica non può che essere un bene per non disperdere suono.

Grazie per l'attenzione, per consigli sono disponibile; spero vi piaccia.
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
Avatar utente
frankthedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: dom dic 23, 2007 6:53 pm

Messaggioda MARY POPPINS il gio apr 13, 2023 6:37 pm

bravo, bellissima complimenti.
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti