labatteria.it • Leggi argomento - isolamento acustico...quanto costa?


isolamento acustico...quanto costa?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda framomo86 il mar dic 06, 2005 4:56 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di insonotizzare una stanza 4x4 per 3.40 di altezza, considerando che devo suonarci la batteria il pianoforte e la chitarra elettrica. Ho letto che un sistema veramente efficace deve avere un pavimento galleggiante e un controsoffitto oltre al trattamento delle pareti. c'? da considerare che la porta e la finestra da isolare. inoltre c'? l'acustica da trattare e credo di dover usare dei materiali fonoassorbenti in aggiunta ai fonoisolanti. Io vorrei spendere in tutto 1.500-2000 e fare da solo, ce la faccio? Chi mi pu? dare consigli su cosa fare , dove cominciare ecc?
framomo86
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 06, 2005 4:53 pm

Messaggioda marcus il mar dic 06, 2005 5:12 pm

mi sa che ti conviene fare prima una piccola ricerca, ci sono diversi post su questo argomento! :wink:
marcus
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 20, 2005 5:35 pm
Località: Latina

Messaggioda MaYheM il mar dic 06, 2005 7:00 pm

Se mi rispondi a queste domande posso aiutarti:

E' un garage o e' una stanza di un appartamento? A che piano? Oppure vivi in una villa distante diversi metri da vicini?

Descrivimi com'e' la stanza da insonorizzare. E' completamente vuota o devi tenerci altri oggetti oltre agli strumenti musicali? il pavimento di che materiale e' fatto?

Gia' ti posso dire che con 2000 euro la tua stanza sar? insonorizzata di circa 55/65 decibel (contando che gi? ora, se prodotta con mattoni in laterizio, avr? un fonoisolamento di circa una trentina di decibel).
Avatar utente
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mar nov 09, 2004 9:03 pm
Località: Venezia

Messaggioda framomo86 il mar dic 06, 2005 9:00 pm

allora la stanza ? di appartamento del quinto piano in un condominio e con la batteria i miei vicini di sotto ovviamente nn la tollerano.nn so se ci sono mattoni in laterizio sta di fatto che se voglio suonare devo insonorizzare in qualche modo. la stanza sar? vuota a parte gli strumenti e al limite un mobile. Ecco con 2000 euro cosa si deve comprare...e dove? ciao e grazie
framomo86
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 06, 2005 4:53 pm

Messaggioda themucco il mer dic 07, 2005 9:13 am

Per isolare efficacemente, ti consiglio di seguire le indicazioni di questo sito, loro distribuiscono materiale isolante di ogni specie, credo che il migliore per quanto rigurda quallit?/prezzo sia l' ecorubber.

http://www.ndasrl.it/sistemi.asp

Per? ho come l' idea che ti verr? a costare ben pi? di 2000 ?, per? sicuramente avrai un grande abbattimento di decibel.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda cassa4 il mer dic 07, 2005 9:27 am

ti consiglierei di chiedere a qualche specialista di farti far eun preventivo: non ? detto cohe con un intervento di 2000 euro risolvi il tuo problema! ogni locale ha una storia a s?, ed ? bene esaminare tutti gli aspetti.... se sei poco esperto non mi affiderei al caso!

:wink:
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 3:00 pm

ti consiglio di fare attenzione. se ti butti in un impresa con un determinato budget e poi l'insonorizzazione ? scadente purtroppo sono soldi buttati al vento dal momento che sei in un appartamento con (ipotizzo) vicini di casa.

ti dico, se vuoi fare una insonorizzazione seria vai a spendere pi? di 1500-2000 euro, e con 50-60 decibel di riduzione del livello sonoro ci fai ben poco. magari poi ti arriva un giorno la polizia e ti dice pure che non hai seguito le norme antincendio..

Il mio parere ? che se vuoi insonorizzare bene al 100% considerando pavimento galleggiante (soluzione tecnologicamente necessaria), porta e finestra\e con doppio infisso, ventilazione (altrettanto necessaria), impianto elettrico e tutto il resto vai a spendere almeno 5000-6000 euro. E la costruzione ? consigliabile in materiali prefabbricati e lavorarci su da soli ? assai pesante, lo dico per esperienza, ogni minimo errore ? fatale.

Perci? penso che dare un'occhiatina ai moduli stile ikea che si montano e smontano tipo i Dori non sarebbe una cattiva idea, anche perch? non dovrai un giorno rimpiangere il fatto che invece di smontarla la devi distruggere.
Purtroppo per certe cose bisogna spendere, e pure tanto (vorrei farlo anch'io, che in casa c'ho una stanza libera!)
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Avatar utente
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 94
Iscritto il: sab ott 22, 2005 12:00 pm
Località: Roma

Messaggioda Morgan il mar dic 13, 2005 3:48 pm

cassa4 ha scritto:ti consiglierei di chiedere a qualche specialista di farti far eun preventivo: non ? detto cohe con un intervento di 2000 euro risolvi il tuo problema! ogni locale ha una storia a s?, ed ? bene esaminare tutti gli aspetti.... se sei poco esperto non mi affiderei al caso!

:wink:


si... naturalmente. devi contattare una ditta apposita che ti faccia un preventivo valutando la situazione sul posto.

comunque devi fare un "cerca"..
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda F/RaZoR il mar dic 20, 2005 10:53 am

ragazzi ho una mezza intenzione di insonorizzare la mia camera da letto, dove ho la batteria, chitarre e presto suoneremo insieme con il bassista. Abito al secondo piano di una palazzina di 8 appartamenti, 3 piani. Piano terra: garages. Primo piano (sotto di me)non ho nessuno. sopra di me c'? il sottotetto. Oltre ad avere la fortuna di non aver nessuno ne sopra ne sotto ho la fortuna che non ho pareti comunicanti con il vicino nella mia stanza. Ossia ho: parete nord: il bagno, poi ancora oltre, il vicino. Parete ovest: l'andito che porta al bagno, poi ancora oltre, lo stesso vicino. Parete sud: il soggiorno, poi ancora oltre un vicino. Sto ordinando le Mesh heads Tama da Acustica... per? vuoi mettere la goduria di suonare a tutto volume? :P Almeno per prova, poi se proprio rompono smettere... tanto i vicini hanno spesso lo stereo (quasi)a palla e io non mi sono mai permesso di lamentarmi...
Certo che per? voglio insonorizzare la stanza. Siamo andati con un amico a dare un occhiata a Castorama a Bologna e abbiamo visto delle cosucce interessanti come materiali per insonorizzazione: strati di diverso spessore di polistirolo (che costavano relativamente poco), rettangoli di lana di vetro a prezzi abbastanza "importanti" (anche ricoperta, costava pochi cents in pi?), spessore 40mm, fino a quel fonoassorbente fatto a piramidine, molto bello esteticamente, ma a prezzo spaventoso (tipo 8 euro e rotti per 1 rettangolo tipo 120cmX80). Finch? non abbiamo notato dei grossi rotoloni di lana di vetro compressa (perch? stretta arrotolata) che quando "prende aria" diventa un bel 10cm di spessore :). L'idea era di attaccare quel bel strato di lana di vetro alle mura, poi alla stessa attaccarci un sottile strato di polistirolo, poi ibiancarci sopra a mo di graffitti... :P spesa: sui 200-250 euro in tutto come materiale fonoassorbente... non ? poi tanto, credo. Comunque molto probabilmente all'inizio dell'anno venturo si comincer? e poster? prezzi e misure esatte per renderci meglio conto...
Avatar utente
F/RaZoR
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven nov 25, 2005 6:34 pm
Località: vicino Bologna

Messaggioda cassa4 il mar dic 20, 2005 11:09 am

in quel modo non ottieni molto... l' abbattimento in termini di db ? poca cosa...

:wink:
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda F/RaZoR il mar dic 20, 2005 6:48 pm

cassa4 ha scritto:in quel modo non ottieni molto... l' abbattimento in termini di db ? poca cosa...

:wink:

dunque?
Avatar utente
F/RaZoR
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven nov 25, 2005 6:34 pm
Località: vicino Bologna

Messaggioda cassa4 il mer dic 21, 2005 12:49 am

dovresti valutare se vuoi un miglioramento "interno" oppure un miglioramento "interno+esterno".

nel primo caso ti ? suffuciente apporre alle pareti materiali porosi che blocchino il propagarsi delle onde, come pannelli di sughero, pannelli piramidali.

se vuoi un' insonorizzazione anche esterna il lavoro diventa pi? complicato, perch? devi smorzare tutte le vibraizoni prodotte e quindi devi operare in modo pi? invasivo sulle pareti: ad esempio creando una doppia parete in muratura, oppure mettendo dei pannelli di cartongesso+piombo (in questo caso ? il piombo a permettere l' abbattimento delle vibrazioni); sono operazioni che richiedono un esborso monetario non indifferente.

per? un' insonorizazione decente non pu? risolversi con poche centinaia di euro...

:wink:
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda F/RaZoR il mer dic 21, 2005 1:05 pm

cassa4 ha scritto:dovresti valutare se vuoi un miglioramento "interno" oppure un miglioramento "interno+esterno".

nel primo caso ti ? suffuciente apporre alle pareti materiali porosi che blocchino il propagarsi delle onde, come pannelli di sughero, pannelli piramidali.

se vuoi un' insonorizzazione anche esterna il lavoro diventa pi? complicato, perch? devi smorzare tutte le vibraizoni prodotte e quindi devi operare in modo pi? invasivo sulle pareti: ad esempio creando una doppia parete in muratura, oppure mettendo dei pannelli di cartongesso+piombo (in questo caso ? il piombo a permettere l' abbattimento delle vibrazioni); sono operazioni che richiedono un esborso monetario non indifferente.

per? un' insonorizazione decente non pu? risolversi con poche centinaia di euro...

:wink:

Dunque per insonorizzare una parete in modo che il suono non esca all'esterno la lana di roccia spessa 10cm + strato di polistirolo non vanno?
Avatar utente
F/RaZoR
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven nov 25, 2005 6:34 pm
Località: vicino Bologna

Messaggioda gnf il gio dic 22, 2005 12:56 pm

io st? insonorizzando la mia stanza e spero che venga bene con uno strato di lana di roccia 5 cm, polistirene e bugnato da 3 cm . Ho la fortuna magari di avere la stanza lontana dalle case, anche se nn di tanto ... quindi spero che basti tutto il lavoro che si st? facendo.

Per il materiale , tieni conto che la cosa pi? costosa da comprare ? la gommapiuma ... veramente costosa , se poi la vuoi comprare piombata allora costa anche il doppio. la lana di roccia e il polistirene all'incirca nn costano un esagerazione . Io ho preso tutto da un fornitore di materiale per l'edilizia , dove per? v? comprato il tutto in quantit? elevate , ma risparmi ...

i prezzi che ho pagato io sono questi :
rotolo 45 mq gommapiuma bugnato : 9 eur al metro q
lana di roccia : 3,7 eur metro q
polistirene : 2,8 eur metro q

ho calcolato che vado a spendere il tutto intorno ai 2000 eu per una stanza 4x5

:wink:
Avatar utente
gnf
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 17, 2005 7:17 pm
Località: Lucca

Messaggioda themucco il gio dic 22, 2005 2:43 pm

Tempo f? feci richiesta di un preventivo per una box insonorizzata di questa marca, vi lascio i dati che mi hanno inviato per un piccolo box, giusto preciso per una batteria...figuriamoci una stanza.

In compenso garantiscono alti standard di prestazioni, magari se proprio non potete fare a meno di insonorizzare potrebbe essere un' alternativa costosa, ma efficacie.

PS: fare una stanza nella stanza in muratura usando materiali tipo carton gesso e altro se ben progettata potrebbe essere una soluzione ottimale, W l' ecorubber.

http://www.labatteria.it/public/file/prestazioni.pdf

http://www.labatteria.it/public/file/BOXyCAB91.zip

http://www.labatteria.it/public/file/BoxyCabfoto.pdf
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda pacigio il mer nov 04, 2015 3:32 pm

Salve ragazzi, sono nuovo qui, ho letto tantissimi vostri post e siccome ho avuto bisogno, se posso dare una mano. :tru Ho letto che tanti non avendo spazi adatti vorrebbero insonorizzare stanze, garage, ecc . Io pure abitando in una villette a schiera con un muro attaccato al mio vicino, tra l'altro (molto stronzo). Ho richiesto dei preventivi da ditte specializzate nel settore, sul portale Edilnet.it e dopo dei sopralluoghi gratuiti mi hanno inviato dei preventivi. Così ho potuto scegliere e far fare il lavoro risparmiando. Hanno anche un blog puoi dargli una occhiata. Ciao
http://blog.edilnet.it/isolamento-acustico/
pacigio
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:20 pm

Messaggioda pliko il mer nov 04, 2015 10:44 pm

lavori per loro ??? !!!! :O
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda enricoze il ven ago 30, 2019 10:37 am

Ciao, gestisco due sale prove e ti posso dire che l'isolamento perfetto ovviamente esiste, ma costa davvero tanto, perché prende in considerazione un sacco di fattori. Per quanto riguarda il tuo budget e la tua esigenza, ti consiglio comunque di riferirti ad una ditta perché a far da solo rischi di spendere di più e avere un risultato peggiore. Alla fine quelli che lo fanno per lavoro riescono a trovare sempre un compromesso tra budget ed esisgenze. Dove abiti? Prova a cercare su uno di quei portali tipo questo
enricoze
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 30, 2019 10:30 am

Messaggioda rurik il dom set 22, 2019 2:45 pm

enricoze ha scritto:Ciao, gestisco due sale prove e ti posso dire che l'isolamento perfetto ovviamente esiste, ma costa davvero tanto, perché prende in considerazione un sacco di fattori. Per quanto riguarda il tuo budget e la tua esigenza, ti consiglio comunque di riferirti ad una ditta perché a far da solo rischi di spendere di più e avere un risultato peggiore. Alla fine quelli che lo fanno per lavoro riescono a trovare sempre un compromesso tra budget ed esisgenze. Dove abiti? Prova a cercare su uno di quei portali tipo questo


STRAquoto
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti