labatteria.it • Leggi argomento - Guida al restauro di una batteria


Guida al restauro di una batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda rivorivo il mar giu 26, 2007 11:44 am

Date le moltissime richieste in privato ho deciso di postare il procedimento dettagliato che ho usato per sistemare la mia Drum sound ( viewtopic.php?t=34732 )
Premetto che non sono ne un falegname ne un lucidatore, quindi invito i più esperti a correggermi nel caso io dica qualche cavolata! Spero vi possa essere d'aiuto!!

Altra premessa importante.Armatevi di pazienza!!! Per fare questa batteria ho impiegato circa 2 mesi!!

La batteria è stata acquistata in condizioni penose. Il wrap che la copriva era segnato in tutta la superficie ed in alcuni casi si intravedeva il legno dei fusti. L'interno dei fusti e le circonferenze su cui appoggiavano i cerchi, invece, erano pressochè perfetti.

Immagine

Immagine


1)SMONTARE LE MECCANICHE E LUCIDARLE - Tempo totale : 6 ore circa.
Per prima cosa ho smontato tutte le meccaniche e le ho raggruppate in scatole diverse in modo da non confonderle. Le ho lucidate tutte con il Chillit-bang e una pasta abrasiva rimuovi graffi usata per le automobili.

Immagine

2)RIMUOVERE IL WRAP - Tempo totale : 3 ore circa .
A questo punto, con l'aiuto di un phon e di un ferro da stiro ho scaldato il wrap. La colla sottostante si è sciolta e sono riuscito a togliere il wrap in poco tempo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


3)RIMUOVERE LA COLLA E CARTAVETRARE - Tempo totale : 30 ore
Per rimuovere i residui di colla dai fusti ho utilizzato carta vetrata con grana 100-120 e una levigatrice orbitale per velocizzare un pò i tempi. Questo è il passaggio + lungo , + faticoso e + palloso!!