labatteria.it • Leggi argomento - Guida al restauro di una batteria


Guida al restauro di una batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda rivorivo il mar giu 26, 2007 11:44 am

Date le moltissime richieste in privato ho deciso di postare il procedimento dettagliato che ho usato per sistemare la mia Drum sound ( viewtopic.php?t=34732 )
Premetto che non sono ne un falegname ne un lucidatore, quindi invito i più esperti a correggermi nel caso io dica qualche cavolata! Spero vi possa essere d'aiuto!!

Altra premessa importante.Armatevi di pazienza!!! Per fare questa batteria ho impiegato circa 2 mesi!!

La batteria è stata acquistata in condizioni penose. Il wrap che la copriva era segnato in tutta la superficie ed in alcuni casi si intravedeva il legno dei fusti. L'interno dei fusti e le circonferenze su cui appoggiavano i cerchi, invece, erano pressochè perfetti.

Immagine

Immagine


1)SMONTARE LE MECCANICHE E LUCIDARLE - Tempo totale : 6 ore circa.
Per prima cosa ho smontato tutte le meccaniche e le ho raggruppate in scatole diverse in modo da non confonderle. Le ho lucidate tutte con il Chillit-bang e una pasta abrasiva rimuovi graffi usata per le automobili.

Immagine

2)RIMUOVERE IL WRAP - Tempo totale : 3 ore circa .
A questo punto, con l'aiuto di un phon e di un ferro da stiro ho scaldato il wrap. La colla sottostante si è sciolta e sono riuscito a togliere il wrap in poco tempo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


3)RIMUOVERE LA COLLA E CARTAVETRARE - Tempo totale : 30 ore
Per rimuovere i residui di colla dai fusti ho utilizzato carta vetrata con grana 100-120 e una levigatrice orbitale per velocizzare un pò i tempi. Questo è il passaggio + lungo , + faticoso e + palloso!!
Bisogna stare molto attenti ad utilizzare la levigatrice. Si fissano i fusti ad un piano di lavoro. Poi, è necessario sia essere veloci e non soffermarsi troppo su un punto (per evitare di smussare il fusto) , sia cercare di ottenere lo stesso colore omogeneo per tutti i fusti. Con la levigatrice inoltre non si riesce a essere precisi al 100%, quindi è comunque necessario operare anche a mano.
Immagine
Immagine

4)RENDERE I FUSTI OMOGENEI - Tempo totale : 2 ore.
Il risultato sono i fusti grezzi. Nel mio caso i fusti hanno un colore rosato , perchè sotto il wrap era stata data una mano i vernice wine red. Con l'aiuto di una carta vetrata + fine (grana 150) ho reso tutti i fusti dello stesso colore e ugualmente lisci.
Immagine
Immagine

5)VERNICIARE I FUSTI GREZZI: Tempo totale (compreso asciugatura) : 25 ore.
A questo punto ho dovuto verniciare i fusti. Le fasi sono queste:
a. Mordenzatura con vernice all'acqua
b. Turapori per alzare il pelo del legno
c. Vernice trasparente gloss o satinata.

Prima di spiegarvi le fasi vi consiglio di costruire delle sagome circolari di polistirolo della misura dei fusti (anche qualche mm in +) , dotate di un foro nel centro. All'interno del foro fate passare una barra a sezione circolare (del diametro del foro nel polistirolo), con una lunghezza di circa 1mt.
Dopo aver inserito la barra nei fusti (tipo spiedino ;-) ) , mettete la barra su 2 cavalletti e fate girare i fusti durante le operazioni di mordenzatura, fondo turapori e vernice trasparente, evitando colature e favorendo l'uniformità del risultato finale.
In tutte le fasi infatti, è necessario essere veloci e non soffermarsi troppo su un punto.
Ecco una spiegazione dettagliata delle fasi:

Mordenzatura.
Fase in cui viene tinto il legno per far assumere allo stesso un colore diverso da quello naturale.
In ogni colorificio vengono venduti i cosiddetti "mordenti" che possono essere sia in polvere (da sciogliere in acqua calda o in alcool) oppure liquidi (per esempio il Tingilegno della Veleca, che si può, anzi si deve diluire essendo molto concentrato, sia con acqua e sia con alcool).
Una volta ottenuto la soluzione colorata, la si può dare a pennello.
Io mi sono fatto fare il mordente wine red da un colorificio, sulla base di un campione che gli avevo portato e dopo avergli spiegato cosa dovevo fare. Dopo di che l'ho diluito con acqua e ho dato n mani fino a raggiungere il colore che volevo. Per regolarsi basta sapere che il colore finale dei fusti ( al termine delle 3 fasi) sarà lo stesso della vernice bagnata.
A vernice asciutta il colore è molto + chiaro e le venature tendono a scomparire. Ma non preoccupatevi! ritorneranno con le altre 2 fasi (turapori e vernice trasparente). La vernice è asciugata in circa 5 ore.
Bisogna procedere sempre nella direzione delle venature. Io ho dato 3 mani a distanza di 2/3 minuti l'una dall'altra. è importante non soffermarsi troppo su un punto per evitare che una parte diventi + scura di un'altra.
Immagine
Immagine

Fondo Turapori
E' una vernice ad alto contenuto secco che serve per occludere il poro naturale del legno, e preparare la superficie del manufatto ligneo alla fase di finitura.
La vernice Poliuretanica (PU) bicomponente è appunto costituita da due elementi, la resina che costituisce la vernice vera e propria, ed il catalizzatore, o indurente.
La miscela va preparata della quantità strettamente necessaria e nelle proporzioni indicate dal fabbricante (esempio: rapporto di catalisi 3:1 3 parti di vernice ed 1 di catalizzatore).
Se dovesse avanzare della vernice catalizzata questa deve essere buttata.
Per le parti della miscela chiedete ad un colorificio esperto.
Questa fase va data con un compressore, utilizzando sempre le sagome di polistirolo.
Io ho dato una mano di fondo turapori. è asciugato in 6-8 ore. I fusti asciutti erano abbastanza lucidi, ma molto ruvidi al tatto.
Immagine

A questo punto, procedendo con una carta vetrata finissima ( grana 320 o superiore) ho dovuto lisciare tutti i fusti e renderli omogenei.
Immagine
Immagine


Vernice di finitura poliuretanica bicomponente (trasparente lucida)
Si applicano le stesse considerazioni fatte relativamente al turapori per quanto riguarda preparazione e caratteristiche della miscela.
E' con questa vernice che il manufatto acquista quell'aspetto lucido ed a specchio che tu desideri.
Il grado di lucentezza di una vernice è dato dal "gloss", che è un numero che va (per i tipi di vernice normalmente reperibili) da 10-15 a 95-99.
Mano mano che il numero aumenta, la vernice sarà sempre più brillante.
E' chiaro quindi che una vernice con gloss 15 sarà una vernice opaca al massimo, una col gloss di 30-35 sarà una vernice satinata, una col gloss di 80 sar? una vernice con un certo grado di brillantezza, ed una col gloss di 99 ti darà una finitura a specchio.
Questa fase va data con un compressore, utilizzando sempre le sagome di polistirolo perchè è fondamentale essere veloci e precisi, per evitare colature. State all'aperto ma in un ambiente privo di polvere e insetti.
Questa vernice asciuga molto in fretta quindi non c'è molto tempo per riparare ad eventuali imprecisioni. Per quello che mi riguarda, questa fase me la sono fatta fare da un amico falegname perchè è abbastanza complicata se non si ha la mano.
Dopo circa 2-3 ore si possono già montare le meccaniche.
Immagine

Per altri dettagli consultate questa pagina: http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?t=15319

6)RIMONTARE LE MECCANICHE E LE PELLI : Tempo totale 6 ore.
Questo è il lavoro + piacevole. La batteria è praticamente completata e ogni meccanica che montate è pura goduria che si aggiunge alla soddisfazione di essere arrivati fino a questo punto.
I'unico accorgimento che ho utilizzato è ingrassare tutti i blocchetti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Dovrei aver detto tutto. Se ci sono qualche domande o qualche consiglio fatevi avanti!!!


Ciauuu


p.s. dimenticavo la cosa più importante....la batteria suona da pauuuuuuuuraaaa!!!!
Ultima modifica di rivorivo il lun apr 22, 2013 8:20 pm, modificato 7 volte in totale.
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda andreiaky il mar giu 26, 2007 11:53 am

complimenti, sembra uscita appena dalla casa madre! hai addirittura cambiato materiale del rullante! da legno ad acciaio! :D :D
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
Avatar utente
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 319
Iscritto il: ven ott 13, 2006 1:11 pm
Località: Torino

Messaggioda rivorivo il mar giu 26, 2007 12:12 pm

andreiaky ha scritto:complimenti, sembra uscita appena dalla casa madre! hai addirittura cambiato materiale del rullante! da legno ad acciaio! :D :D


eheh...in realt? quello di legno non l'ho ancora finito!! :lol:
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda JimmyChamberlin il mar giu 26, 2007 3:45 pm

Un solo commento:

:tru
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
Avatar utente
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mer dic 13, 2006 4:06 am
Località: sandonatomilanese

Messaggioda vincy Weckl il mar giu 26, 2007 3:49 pm

congratulation :mrgreen:
italian do it better
Avatar utente
vincy Weckl
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: sab giu 23, 2007 10:39 am
Località: foggia

Messaggioda naish il mar giu 26, 2007 7:52 pm

sei un maledettissimo genio :D:D complimentoni un ottimo lavoro
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mer apr 18, 2007 6:27 pm
Località: Napoli

Messaggioda Devil's Drummer il mar giu 26, 2007 8:03 pm

Azzo! Credevo fosse un'operazione pi? corta e facile! Certo, per farti aiutare da tnd-storm potevi evitare di iscriverti ad un altro forum :D
Immagine
Avatar utente
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3645
Iscritto il: dom gen 15, 2006 3:04 pm
Località: Macondo

Messaggioda Roger-It il mar giu 26, 2007 9:37 pm

hai fatto benissimo a scrivere questa guida :tru
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda murciao66 il mer giu 27, 2007 2:50 pm

Molto esaudiente come guida. :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda bonehead2 il mer giu 27, 2007 3:44 pm

Io la stickerei, altro che :tru
Assieme alla guida dell'utente che aveva fatto la batteria in colore verde, usando delle spugne...se non ricordo male....

Ma, diciamo che volessi fare un colore tostissimo senza far vedere le venature...che devo fare?
Do prima una mano di bianco, poi il colore, poi il lucido? :D

Potrebbe funzionare?

e gli sparkle dove li metto :mrgreen:


P.S.: costo dei materiali usati? il compressore quanto viene?
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda joey_jordinson il mer giu 27, 2007 6:13 pm

ma quanto ci hai messo ha rendere il fusto del rullo colore natural????

nel senso quanto ci sei stato a scartavetrare solo lui???



cmq :tru
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)


erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
Avatar utente
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 503
Iscritto il: dom dic 31, 2006 8:29 pm
Località: -pioltello-milano

Messaggioda Jakiliebezeit il mer giu 27, 2007 7:24 pm

Complimenti,hai fatto davvero un lavoro eccezionale :o :o ,una curiosit?,quanto hai speso di materiale tra carta vetrata,vernici ecc.?,e sopratutto che vernici hai usato?
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda rivorivo il mer giu 27, 2007 8:14 pm

All'incirca le mie spese sono state queste:

- carta vetrata delle diverse grane (80-120 -150- 320) : max 25 euro
- levigatrice orbitale : 35 euro
- viti, rondelle, e ricambi in ferramenta : 20 euro
- ricambioriginali (tiranti, blocchetti ,mezze aste, memorie rack e blocchetti rack): 60 euro.
- vernice all'acqua (2 lt, ma ne ? avanzata moltissima) : 10 euro
- polistirolo per sagome : 10 euro
- vernici turapori : gratis :P
- vernice poliuretanica trasparente : gratis :P
Ultima modifica di rivorivo il mar lug 27, 2010 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda joey_jordinson il gio giu 28, 2007 11:28 am

joey_jordinson ha scritto:ma quanto ci hai messo ha rendere il fusto del rullo colore natural????

nel senso quanto ci sei stato a scartavetrare solo lui???



cmq :tru


mi risponderesti x favore?!?!?!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)


erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
Avatar utente
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 503
Iscritto il: dom dic 31, 2006 8:29 pm
Località: -pioltello-milano

Messaggioda rivorivo il gio giu 28, 2007 11:54 am

Il rullante ? stato quello che mi ha richiesto meno tempo.
Infatti il Wrap ? venuto via senza problemi senza lasciare residui di colla e il colore (sotto il wrap) era gi? natural. Quindi per rimuovere il wrap e per cartavetrarlo ho impiegato circa 1 ora totale.
Gli altri fusti invece avevano una verniciatura wine red, sotto il wrap. Inoltre,(penso proprio per il fatto che erano stati precedentemente verniciati) la colla era molto + difficile da togliere. Per i fusti penso che era impossibile raggiungere il colore natural, senza limare legno buono.
Ciaooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda Jakiliebezeit il gio giu 28, 2007 12:04 pm

Non ? che ti capita un'altra occasione come quella che ? capitata a te con questa batteria :D ?
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3833
Iscritto il: mer nov 08, 2006 10:27 pm
Località: Frosinone

Messaggioda gio il ven giu 29, 2007 8:27 am

bel lavoro... complimenti.... :tru
Avatar utente
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ott 24, 2005 5:00 pm
Località: Eraclea - Venezia

Messaggioda Mikedream il ven giu 29, 2007 10:53 am

grandissima la guida, sar? utile a tantissima gente, io fossi in te dopo sto bellissimo lavoro direi a cioto di metterlo come importante in modo che chiunque voglia restaurare una batteria trover? una buonissima guida con spiegazioni e foto annesse :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Avatar utente
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun lug 17, 2006 1:16 pm
Località: Berghem!

Messaggioda Nosferath il ven giu 29, 2007 12:55 pm

semplicemente da paura! :tru

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Avatar utente
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 548
Iscritto il: gio mag 10, 2007 6:15 pm
Località: Abano Terme

Messaggioda Tokageroh il mar lug 03, 2007 11:26 pm

semplicemente grandissimo, rispetto massimo, ma cambia le pelli :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Avatar utente
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4486
Iscritto il: lun dic 19, 2005 12:09 pm

Messaggioda joey_jordinson il mer lug 04, 2007 1:43 pm

ma allora come suona sta batteria?!?!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)


erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
Avatar utente
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 503
Iscritto il: dom dic 31, 2006 8:29 pm
Località: -pioltello-milano

Messaggioda rivorivo il gio lug 05, 2007 9:20 am

Il suono mi piace molto, ma cercherei qualcosa di + basso e profondo. Purtroppo non ho molto tempo per accordarla a dovere...appena mi libero un po mi metto a sistemare le pelli.
L'ideale comunque sarebbe insonorizzare la stanza in cui suono.
Il suono di una batteria suonata in una stanza insonorizzata cambia completamente rispetto alla stessa batteria suonata in una stanza non insonorizzata!!
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda Dama drums il gio lug 05, 2007 11:19 am

Oggi inizio lo stesso lavoro che hai fatto tu...Ho una sonor 2001 da rifare completamente...se non fosse che i fusti, tolto il wrap, presentano delle magagne e mi dovr? ingegnare anche con la stuccatura...appena finisco il lavoro posto per farvi vedere!!!

Che dio me la mandi buonaaaa... :tru
Avatar utente
Dama drums
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:10 am
Località: Brianza

Messaggioda Christian il gio lug 05, 2007 12:54 pm

cazzo che lavoro davvero bello anche io ne l'ho fatto sulla mia percio posso capire quanto lavoro ce dietro e quanta fatica davvero bravo magari metti qualche sample sarebbe interessanate sentire come suona bravoooooooooooooooooooooooooo!!!!
Avatar utente
Christian
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: mer nov 23, 2005 1:22 pm
Località: bolzano

Messaggioda cioto il gio lug 05, 2007 4:23 pm

Mamma mia complimenti, bravo davvero!!
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda teonzo il gio lug 05, 2007 9:56 pm

cacchio!!! davvero un ottimo lavoro... ma come mai nel set monti un altro rullante???

O.T. ma sei di lecco??? allora me la devi far provare!!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:46 pm
Località: Prov Lecco

Messaggioda grohl il gio lug 05, 2007 10:30 pm

chapeau :tru
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
Avatar utente
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3150
Iscritto il: mer giu 15, 2005 5:53 pm

Messaggioda xkappax il gio lug 05, 2007 11:56 pm

complimenti! posso capire che soddisfazione!! bello! suonare in una batteria dove hai perso molto tempo dev'essere davvero gratificante....Bel lavoro... complimenti dinuovo :wink:
Immagine
Avatar utente
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 283
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:32 pm
Località: Palermo

Messaggioda rivorivo il ven lug 06, 2007 11:54 am

Grazie a tutti per i complimenti!!! mi fanno veramente piacere!!

X teonzo...Si abito nelle vicinanze di lecco...se vuoi te la faccio provare!! :)
Il rullante drumsound invece non l'ho ancora accordato e per ora preferisco suonare con il "vecchio" supraphonic :tru !!
ciauuu
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mar set 26, 2006 9:57 am
Località: Lecco

Messaggioda zano il gio lug 12, 2007 7:56 am

un grande :D :wink: :tru :tru
WWW.HAK.IT
http://www.hak.it
Membro della Sacra Alleanza degli uomini :tru
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Costruttore di portabacchette fai-da-te
Costruttore di pad da allenamento fai-da-te
Avatar utente
zano
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: ven lug 06, 2007 11:43 am
Località: Brianza

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti