Pagina 1 di 4

Guida al restauro di una batteria

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 11:44 am
da rivorivo
Date le moltissime richieste in privato ho deciso di postare il procedimento dettagliato che ho usato per sistemare la mia Drum sound ( viewtopic.php?t=34732 )
Premetto che non sono ne un falegname ne un lucidatore, quindi invito i più esperti a correggermi nel caso io dica qualche cavolata! Spero vi possa essere d'aiuto!!

Altra premessa importante.Armatevi di pazienza!!! Per fare questa batteria ho impiegato circa 2 mesi!!

La batteria è stata acquistata in condizioni penose. Il wrap che la copriva era segnato in tutta la superficie ed in alcuni casi si intravedeva il legno dei fusti. L'interno dei fusti e le circonferenze su cui appoggiavano i cerchi, invece, erano pressochè perfetti.

Immagine

Immagine


1)SMONTARE LE MECCANICHE E LUCIDARLE - Tempo totale : 6 ore circa.
Per prima cosa ho smontato tutte le meccaniche e le ho raggruppate in scatole diverse in modo da non confonderle. Le ho lucidate tutte con il Chillit-bang e una pasta abrasiva rimuovi graffi usata per le automobili.

Immagine

2)RIMUOVERE IL WRAP - Tempo totale : 3 ore circa .
A questo punto, con l'aiuto di un phon e di un ferro da stiro ho scaldato il wrap. La colla sottostante si è sciolta e sono riuscito a togliere il wrap in poco tempo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


3)RIMUOVERE LA COLLA E CARTAVETRARE - Tempo totale : 30 ore
Per rimuovere i residui di colla dai fusti ho utilizzato carta vetrata con grana 100-120 e una levigatrice orbitale per velocizzare un pò i tempi. Questo è il passaggio + lungo , + faticoso e + palloso!!
Bisogna stare molto attenti ad utilizzare la levigatrice. Si fissano i fusti ad un piano di lavoro. Poi, è necessario sia essere veloci e non soffermarsi troppo su un punto (per evitare di smussare il fusto) , sia cercare di ottenere lo stesso colore omogeneo per tutti i fusti. Con la levigatrice inoltre non si riesce a essere precisi al 100%, quindi è comunque necessario operare anche a mano.
Immagine
Immagine

4)RENDERE I FUSTI OMOGENEI - Tempo totale : 2 ore.
Il risultato sono i fusti grezzi. Nel mio caso i fusti hanno un colore rosato , perchè sotto il wrap era stata data una mano i vernice wine red. Con l'aiuto di una carta vetrata + fine (grana 150) ho reso tutti i fusti dello stesso colore e ugualmente lisci.
Immagine
Immagine

5)VERNICIARE I FUSTI GREZZI: Tempo totale (compreso asciugatura) : 25 ore.
A questo punto ho dovuto verniciare i fusti. Le fasi sono queste:
a. Mordenzatura con vernice all'acqua
b. Turapori per alzare il pelo del legno
c. Vernice trasparente gloss o satinata.

Prima di spiegarvi le fasi vi consiglio di costruire delle sagome circolari di polistirolo della misura dei fusti (anche qualche mm in +) , dotate di un foro nel centro. All'interno del foro fate passare una barra a sezione circolare (del diametro del foro nel polistirolo), con una lunghezza di circa 1mt.
Dopo aver inserito la barra nei fusti (tipo spiedino ;-) ) , mettete la barra su 2 cavalletti e fate girare i fusti durante le operazioni di mordenzatura, fondo turapori e vernice trasparente, evitando colature e favorendo l'uniformità del risultato finale.
In tutte le fasi infatti, è necessario essere veloci e non soffermarsi troppo su un punto.
Ecco una spiegazione dettagliata delle fasi:

Mordenzatura.
Fase in cui viene tinto il legno per far assumere allo stesso un colore diverso da quello naturale.
In ogni colorificio vengono venduti i cosiddetti "mordenti" che possono essere sia in polvere (da sciogliere in acqua calda o in alcool) oppure liquidi (per esempio il Tingilegno della Veleca, che si può, anzi si deve diluire essendo molto concentrato, sia con acqua e sia con alcool).
Una volta ottenuto la soluzione colorata, la si può dare a pennello.
Io mi sono fatto fare il mordente wine red da un colorificio, sulla base di un campione che gli avevo portato e dopo avergli spiegato cosa dovevo fare. Dopo di che l'ho diluito con acqua e ho dato n mani fino a raggiungere il colore che volevo. Per regolarsi basta sapere che il colore finale dei fusti ( al termine delle 3 fasi) sarà lo stesso della vernice bagnata.
A vernice asciutta il colore è molto + chiaro e le venature tendono a scomparire. Ma non preoccupatevi! ritorneranno con le altre 2 fasi (turapori e vernice trasparente). La vernice è asciugata in circa 5 ore.
Bisogna procedere sempre nella direzione delle venature. Io ho dato 3 mani a distanza di 2/3 minuti l'una dall'altra. è importante non soffermarsi troppo su un punto per evitare che una parte diventi + scura di un'altra.
Immagine
Immagine

Fondo Turapori
E' una vernice ad alto contenuto secco che serve per occludere il poro naturale del legno, e preparare la superficie del manufatto ligneo alla fase di finitura.
La vernice Poliuretanica (PU) bicomponente è appunto costituita da due elementi, la resina che costituisce la vernice vera e propria, ed il catalizzatore, o indurente.
La miscela va preparata della quantità strettamente necessaria e nelle proporzioni indicate dal fabbricante (esempio: rapporto di catalisi 3:1 3 parti di vernice ed 1 di catalizzatore).
Se dovesse avanzare della vernice catalizzata questa deve essere buttata.
Per le parti della miscela chiedete ad un colorificio esperto.
Questa fase va data con un compressore, utilizzando sempre le sagome di polistirolo.
Io ho dato una mano di fondo turapori. è asciugato in 6-8 ore. I fusti asciutti erano abbastanza lucidi, ma molto ruvidi al tatto.
Immagine

A questo punto, procedendo con una carta vetrata finissima ( grana 320 o superiore) ho dovuto lisciare tutti i fusti e renderli omogenei.
Immagine
Immagine


Vernice di finitura poliuretanica bicomponente (trasparente lucida)
Si applicano le stesse considerazioni fatte relativamente al turapori per quanto riguarda preparazione e caratteristiche della miscela.
E' con questa vernice che il manufatto acquista quell'aspetto lucido ed a specchio che tu desideri.
Il grado di lucentezza di una vernice è dato dal "gloss", che è un numero che va (per i tipi di vernice normalmente reperibili) da 10-15 a 95-99.
Mano mano che il numero aumenta, la vernice sarà sempre più brillante.
E' chiaro quindi che una vernice con gloss 15 sarà una vernice opaca al massimo, una col gloss di 30-35 sarà una vernice satinata, una col gloss di 80 sar? una vernice con un certo grado di brillantezza, ed una col gloss di 99 ti darà una finitura a specchio.
Questa fase va data con un compressore, utilizzando sempre le sagome di polistirolo perchè è fondamentale essere veloci e precisi, per evitare colature. State all'aperto ma in un ambiente privo di polvere e insetti.
Questa vernice asciuga molto in fretta quindi non c'è molto tempo per riparare ad eventuali imprecisioni. Per quello che mi riguarda, questa fase me la sono fatta fare da un amico falegname perchè è abbastanza complicata se non si ha la mano.
Dopo circa 2-3 ore si possono già montare le meccaniche.
Immagine

Per altri dettagli consultate questa pagina: http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?t=15319

6)RIMONTARE LE MECCANICHE E LE PELLI : Tempo totale 6 ore.
Questo è il lavoro + piacevole. La batteria è praticamente completata e ogni meccanica che montate è pura goduria che si aggiunge alla soddisfazione di essere arrivati fino a questo punto.
I'unico accorgimento che ho utilizzato è ingrassare tutti i blocchetti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Dovrei aver detto tutto. Se ci sono qualche domande o qualche consiglio fatevi avanti!!!


Ciauuu


p.s. dimenticavo la cosa più importante....la batteria suona da pauuuuuuuuraaaa!!!!

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 11:53 am
da andreiaky
complimenti, sembra uscita appena dalla casa madre! hai addirittura cambiato materiale del rullante! da legno ad acciaio! :D :D

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 12:12 pm
da rivorivo
andreiaky ha scritto:complimenti, sembra uscita appena dalla casa madre! hai addirittura cambiato materiale del rullante! da legno ad acciaio! :D :D


eheh...in realt? quello di legno non l'ho ancora finito!! :lol:

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 3:45 pm
da JimmyChamberlin
Un solo commento:

:tru

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 3:49 pm
da vincy Weckl
congratulation :mrgreen:

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 7:52 pm
da naish
sei un maledettissimo genio :D:D complimentoni un ottimo lavoro

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 8:03 pm
da Devil's Drummer
Azzo! Credevo fosse un'operazione pi? corta e facile! Certo, per farti aiutare da tnd-storm potevi evitare di iscriverti ad un altro forum :D

MessaggioInviato: mar giu 26, 2007 9:37 pm
da Roger-It
hai fatto benissimo a scrivere questa guida :tru

MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 2:50 pm
da murciao66
Molto esaudiente come guida. :tru

MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 3:44 pm
da bonehead2
Io la stickerei, altro che :tru
Assieme alla guida dell'utente che aveva fatto la batteria in colore verde, usando delle spugne...se non ricordo male....

Ma, diciamo che volessi fare un colore tostissimo senza far vedere le venature...che devo fare?
Do prima una mano di bianco, poi il colore, poi il lucido? :D

Potrebbe funzionare?

e gli sparkle dove li metto :mrgreen:


P.S.: costo dei materiali usati? il compressore quanto viene?

MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 6:13 pm
da joey_jordinson
ma quanto ci hai messo ha rendere il fusto del rullo colore natural????

nel senso quanto ci sei stato a scartavetrare solo lui???



cmq :tru

MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 7:24 pm
da Jakiliebezeit
Complimenti,hai fatto davvero un lavoro eccezionale :o :o ,una curiosit?,quanto hai speso di materiale tra carta vetrata,vernici ecc.?,e sopratutto che vernici hai usato?

MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 8:14 pm
da rivorivo
All'incirca le mie spese sono state queste:

- carta vetrata delle diverse grane (80-120 -150- 320) : max 25 euro
- levigatrice orbitale : 35 euro
- viti, rondelle, e ricambi in ferramenta : 20 euro
- ricambioriginali (tiranti, blocchetti ,mezze aste, memorie rack e blocchetti rack): 60 euro.
- vernice all'acqua (2 lt, ma ne ? avanzata moltissima) : 10 euro
- polistirolo per sagome : 10 euro
- vernici turapori : gratis :P
- vernice poliuretanica trasparente : gratis :P

MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 11:28 am
da joey_jordinson
joey_jordinson ha scritto:ma quanto ci hai messo ha rendere il fusto del rullo colore natural????

nel senso quanto ci sei stato a scartavetrare solo lui???



cmq :tru


mi risponderesti x favore?!?!?!

MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 11:54 am
da rivorivo
Il rullante ? stato quello che mi ha richiesto meno tempo.
Infatti il Wrap ? venuto via senza problemi senza lasciare residui di colla e il colore (sotto il wrap) era gi? natural. Quindi per rimuovere il wrap e per cartavetrarlo ho impiegato circa 1 ora totale.
Gli altri fusti invece avevano una verniciatura wine red, sotto il wrap. Inoltre,(penso proprio per il fatto che erano stati precedentemente verniciati) la colla era molto + difficile da togliere. Per i fusti penso che era impossibile raggiungere il colore natural, senza limare legno buono.
Ciaooo

MessaggioInviato: gio giu 28, 2007 12:04 pm
da Jakiliebezeit
Non ? che ti capita un'altra occasione come quella che ? capitata a te con questa batteria :D ?

MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 8:27 am
da gio
bel lavoro... complimenti.... :tru

MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 10:53 am
da Mikedream
grandissima la guida, sar? utile a tantissima gente, io fossi in te dopo sto bellissimo lavoro direi a cioto di metterlo come importante in modo che chiunque voglia restaurare una batteria trover? una buonissima guida con spiegazioni e foto annesse :wink:

MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 12:55 pm
da Nosferath
semplicemente da paura! :tru

MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 11:26 pm
da Tokageroh
semplicemente grandissimo, rispetto massimo, ma cambia le pelli :tru :tru

MessaggioInviato: mer lug 04, 2007 1:43 pm
da joey_jordinson
ma allora come suona sta batteria?!?!

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 9:20 am
da rivorivo
Il suono mi piace molto, ma cercherei qualcosa di + basso e profondo. Purtroppo non ho molto tempo per accordarla a dovere...appena mi libero un po mi metto a sistemare le pelli.
L'ideale comunque sarebbe insonorizzare la stanza in cui suono.
Il suono di una batteria suonata in una stanza insonorizzata cambia completamente rispetto alla stessa batteria suonata in una stanza non insonorizzata!!

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 11:19 am
da Dama drums
Oggi inizio lo stesso lavoro che hai fatto tu...Ho una sonor 2001 da rifare completamente...se non fosse che i fusti, tolto il wrap, presentano delle magagne e mi dovr? ingegnare anche con la stuccatura...appena finisco il lavoro posto per farvi vedere!!!

Che dio me la mandi buonaaaa... :tru

DAVVERO FIGA

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 12:54 pm
da Christian
cazzo che lavoro davvero bello anche io ne l'ho fatto sulla mia percio posso capire quanto lavoro ce dietro e quanta fatica davvero bravo magari metti qualche sample sarebbe interessanate sentire come suona bravoooooooooooooooooooooooooo!!!!

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 4:23 pm
da cioto
Mamma mia complimenti, bravo davvero!!

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 9:56 pm
da teonzo
cacchio!!! davvero un ottimo lavoro... ma come mai nel set monti un altro rullante???

O.T. ma sei di lecco??? allora me la devi far provare!!

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 10:30 pm
da grohl
chapeau :tru

MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 11:56 pm
da xkappax
complimenti! posso capire che soddisfazione!! bello! suonare in una batteria dove hai perso molto tempo dev'essere davvero gratificante....Bel lavoro... complimenti dinuovo :wink:

MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 11:54 am
da rivorivo
Grazie a tutti per i complimenti!!! mi fanno veramente piacere!!

X teonzo...Si abito nelle vicinanze di lecco...se vuoi te la faccio provare!! :)
Il rullante drumsound invece non l'ho ancora accordato e per ora preferisco suonare con il "vecchio" supraphonic :tru !!
ciauuu

MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 7:56 am
da zano
un grande :D :wink: :tru :tru