
Mi è venuto in mente di fotografare i passaggi per dare una mano ai ragazzi che quando si parla di spedizione , vanno ai pazzi.
Nulla di più semplice ed economico .. basta armarsi di santa pazienza e buona volontà e in 20 minuti avrete fatto il vostro bell'imballo , robusto a prova di cannone.

cominciamo su quello che serve per fare un bell'imballaggio.
1 nastro da pacchi marrone 1 trasparente (per etichetta spedizione)


1 taglierino

1 Cacciavite
1 Chiavetta Batteria
1 Nastro gommato detto nastro isolante.
ora si passa all'azione


in questo caso ho recuperato vecchi rimasugli di imballaggi da un amico che vende elettrodomestici .


lo scatolone .. era di una cucina 4 fuochi.

importante è capire come predisporre lo strumento prima di imballarlo a secondo della conformazione della scatolone... in questo caso metterò il tom da 10 dentro il timpano da 14 ... che di conseguenza metterò nella cassa da 18 .... il tom da 12 lo metterò esterno perchè la scatolone è largo ma basso ... se fosse stato di un frigo .. il tom da 12 lo avrei messo sopra uno spessore di polistirolo sulla cassa !!!


procuriamoci una bustina di plastica e mettiamo dentro i tiranti dei fusti e le rondelle facendo attenzione a non dimenticare qualcosa ...

ora smonto i 3 attacchi delle gambe del timpano dal fusto .. rimettendo poi le viti di fissaggio agli attacchi una volta smontati ...
poi procuratevi una piccola scatola dove mettere il tutto ... in questo caso io ho usato una vecchia valigetta di microfono dove metterò attacchi e minuteria , per non spargerla per lo scatolone ... i tiranti della cassa li ho messi in un altra bustina.


il timpano senza i 3 attacchi (di solito sono 4 viti poste a quadrato)

prendi le 3 gambe e le uniscile tra loro possibilmente con del nastro gommato .. non usare nastro da imballo o scotch , perchè poi per toglierlo sarà un grande rompimento di palle.

bene siamo pronti a imballare !!!
prepariamo nello scatolone una base con del polistirolo dove poggiare la cassa... dopodichè .. mettiamo la cassa e con altri pezzi di polistirolo creiamo uno spessore tra il fusto e lo scatolone , in modo che non si possa muovere.


ora prendo una scatola .. la apro e la modello all'interno della cassa.

inserisco il timpano

altra scatola più piccola all'interno del timpano

inserisco il tom da 10

ora pieghiamo il cartone a chiudere i fusti. (


bene .. ora inserisco il tom da 12 di fianco alla cassa di taglio .. sempre con una base sotto di polistirolo... e mettendo altri pezzi di polistirolo sui fianchi in modo che sia staccato dalla cassa e dalla scatola .. e che non si muova.

ora metto di fianco al lato ben staccato dal fusto la meccanica dei tom ed eventuale altro hardware in modo che non possa graffiare i fusti e cominco a passargli intorno quella plastica tipo celophane che usano per imballare..

idem con le gambe del timpano .. che poi nastro con il nastro gommato.

mettile infilate in uno spazio lontano dai fusti..
ora comincia a riempire tutti gli spazi vuoti con tutto ciò che è morbido .. dai giornali aperti accartocciati , con plastica a bolle o ad aria .. stoffe e tutto ciò che è morbido .. ma riempi bene gli spazi !!!

ora torno su quel mi resta della batteria cerchi e pelli .. in questo caso ho usato un cartone di una vecchia scatola della pelle emad della evans .. in mancanza .. usate delle scatole aperte che poi nastrerete ...
poggio le pelli nei rispettivi cerchi nelle rispettive misure... per poi nastrarle sul cartone

chiudo il cartone e lo nastro.

ora lo prendo e lo metto sopra la cassa .. dopo aver messo tra loro altro polistirolo.
metto la valigetta con la minuteria.. e siamo pronti a d imballare... non prima di aver controllato di avere messo tutto


ora taglio col taglierino in verticale per poter richiudere il cartone a mò di tappo.


Ok ci siamo .. è finito .. nastrare ABBONDANTEMENTE il tappo.. e se rimane aria tra un lembo e l'altro della scatola prendete un altra scatola aperta .. poggiatela sopra .. e nastratela per bene...

prendete i dati di spedizione ... scrivete con word su una pagina A4 .. mittente (VOI) in piccolo ... e Destinatario in grande .. di solito uso carattere verdana in grassetto 16 per il mittente e 48 per il destinatario.
prendete il foglio stampato ... poggiatelo sopra il tappo dello scatolone e nastratelo TUTTO con il nastro da pacchi trasparente.
Il pacco è pronto a partire ed arrivare sano ed integro come è partito

Good Joob
ahh dimenticavo .. in questo caso ho spedito con il mio corriere che poi provvederà lui ad incelofanare tutto il pacco...
Ma se dovete spedirlo con le poste .. dovrete comprare della carta marrone da imballo e ricoprirlo tutto ... perchè le poste non vuole alcuna scritta sul pacco .. e soprattutto le etichette con i codici a barre delle vecchie spedizione ... percui qualsiasi codice a barre trovate .. provvedete a toglierlo o coprirlo per bene.