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subkick diy

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda simon1990 il dom mar 06, 2011 9:51 pm

quando riesci, posta un file del sub!!
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 7:54 am

certo, a breve porterò il mixer in saletta e farò due numeri.

edit:

ho tagliuzzato una vecchia asta e gli ho fatto un supporto allungabile da 14 a 20cm

l'ho provato nel mixer ex-salvodark, e devo dire che servirebbe ridurre il volume, poichè (appunto) con i colpi più forti va sulla prima tacca del rosso.

ri-edit:
ho una DI behringer... non ci avevo pensato!!! lo collego e pigio uno dei due pad -20db

aggiorno il prima possibile!!!
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Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 4:00 pm

Hey dead sei ancora offeso!? :cry: :mrgreen:
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 4:08 pm

offeso???? :? :? :?
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Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 4:11 pm

Per il plex........... :mrgreen:
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 4:13 pm

ma figurati!!! ci mancherebbe! :D

però se vuoi puoi comprarmi i diamond :P
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Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 4:20 pm

Ti giuro che se avessi potuto li hai avrei presi a occhi chiusi :lol:
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 4:24 pm

:tru
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 7:08 pm

Immagine

Immagine

Immagine

la di behringer va benone.
adesso mi prendo un attenuatore della shure, che ho trovato usato e sto a posto, senza dover saldare nulla.
:tru

a breve i sample!!!
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Messaggioda simon1990 il lun mar 07, 2011 7:15 pm

bellissimo :tru
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Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 7:17 pm

Bello.....però era meglio il plex nero :D :D :D
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 7:28 pm

oh, cominciano a chiedermi quanto voglio per realizzarlo :D
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Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 7:30 pm

Se i tempi sono 6 mesi per 2 pezzi di plex.....ne vendi 2 l'anno :)
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Messaggioda simon1990 il lun mar 07, 2011 7:32 pm

dovrebbe trovarsi uno spacciatore di plexiglass :lol:
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 8:25 pm

no beh.. questo giro ho dovuto scroccare un mega favore.
ero stato io a dire che non c'era fretta.
ho appena sentito l'artefice dei dischi in plexiglass e dei 4 cilindretti in metallo.

prossimo giro , alluminio e tutto in una settimana :D

PS: un mio amico "capace" mi ha detto di passare da lui che mi mette l'xlr da pannello e il pot del volume.
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Messaggioda giangy75 il lun mar 07, 2011 8:49 pm

In bocca al lupo ber il tuo nuovo businessssssss :tru
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Messaggioda deadbrain il lun mar 07, 2011 10:04 pm

ma va... figurati se mi metto a farli... il progetto è una cacata.
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Messaggioda salvodark il mar mar 08, 2011 11:28 am

domanda non era meglio farlo chiuso?
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Messaggioda simon1990 il mar mar 08, 2011 3:40 pm

il fatto di essere chiuso o no, dovrebbe agire sulla riposta in frequenza del sub....se non ricordo male....

chiuso ai lati, potrebbe far si che il sub funga anche da cassa di risonanza e che quindi la sua risposta in frequenza possa scendere più in basso....
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Messaggioda deadbrain il mer mar 09, 2011 7:52 am

ho visto gente registrare con un cono appeso col filo di ferro ad un'asta del microfono...

secondo me, chiuso o aperto non cambia nulla. è solo un fatto di "abitudine" a vedere lo yamaha preconfezionato in un fusto normale.

non penso ci sia un discorso di cassa di risonanza, anche perchè il suono arriva dalla cassa, e il cono vibra (al contrario, rispetto ad un utilizzo normale) di conseguenza....
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Messaggioda salvodark il mer mar 09, 2011 11:04 am

ok era solo una semplicissima curiosità :) detto ciò aspetto il file della registrazione :tru
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Messaggioda Thunder il mer mar 09, 2011 11:09 am

me ne fai 1? :mrgreen:
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Messaggioda deadbrain il mer mar 09, 2011 11:15 am

eh, aspetta almeno di sentire come funziona :D
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Messaggioda Thunder il mer mar 09, 2011 11:33 am

è talmente bello che in caso me lo metterei in salotto! :D
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Messaggioda deadbrain il mer mar 09, 2011 11:38 am

aaaaah ah ah :tru
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Messaggioda nitraus il ven mar 09, 2012 10:45 am

ri-uppo il thread perchè sto finendo di costruirmi il subkick. sono partito da un cono (10") di una cassa da basso, e l'ho montato dentro un tom. ora vedo di recuperare una pelle mesh in modo da proteggere meglio il cono dalla polvere.

http://p.twimg.com/AngW6kmCAAEzGch.jpg

volevo chiedere un parere a chi si è già fatto il subkick e lo usa normalmente: ho visto che qualcuno ha usato un T-pad, altri un H-pad, ma avete davvero bisogno dell'attenuatore e/o della DI?
ve lo chiedo perchè il cono da solo l'ho usato diverse volte in registrazione (sono un fonico, non un batterista) e non ho mai avuto problemi a gestirlo. ora, visto che lo sto rifinendo volevo capire se realmente ci sia bisogno dei pad oppure no.

grazie anticipatamente!
nitraus
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Messaggioda cecco.ivo il ven mar 09, 2012 12:39 pm

allora la DI devi usarla se hai un pre che ha problemi a gestire un ingresso a bassa impedenza, cosa difficile, ma non impossibile, visto che stiamo parlando comunque di un cono da 8 o 16 ohm. Io con uno da 4 ohm non ho avuto comunque problemi ne con i pre di un behringer eurorack, ne con un gli ingressi di una motu.

Per l'attenuatore (altra cosa molto utile della DI) anche quì dipende dal pre che hai, se anche con il gain al minimo sei sempre sopra gli 0 dB in registrazione ti serve un pad, altrimenti no broblem...
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Messaggioda chiunana il dom mar 11, 2012 1:18 am

simon1990 ha scritto:il fatto di essere chiuso o no, dovrebbe agire sulla riposta in frequenza del sub....se non ricordo male....

chiuso ai lati, potrebbe far si che il sub funga anche da cassa di risonanza e che quindi la sua risposta in frequenza possa scendere più in basso....


scusa se mi "intrometto".. ma da costruttore hobbysta di diffusori non so se e' proprio vero.. effettivamente cio' che farebbe l'altoparlante e' l'esatto contrario rispetto a un diffusore. ma credo che il principio sia lo stesso..
in pratica in cassa chiusa la frequenza di risonanza del sistema complessivo, quindi non del box Fs o dell'altoparlante Fs, e' quasi sempre piu alta della frequenza del cono in aria libera perche' il volume di aria del box va a diminuire la cedevolezza delle sospensioni e del centratore, perche' gli fa una "resistenza" al movimento. quindi, secondo il mio ragionamento, l'unica sarebbe provare a dimensionare un reflex apposito, che nominalmente riesce ad aumentare l'efficienza di 3 dB.
ovviamente andrebbe scelto un cono adatto, e studiato cosa potrebbe succedere... puo' essere che cio' che dico sia TOTALMENTE fuori luogo, dato appunto che in questo caso l'altoparlante lavora "all'incontrario". ma rimango abbastanza convinto che quello che succederebbe e' quello che go scritto su.
sarebbe molto interessante, secondo me, provare a fare questo trabiccolo con un cono con Fs sui 80 hz, che spesso e' la frequenza fondamentale della grancassa...

dead, complimenti per il lavoro, non so se funziona bene, ma si vede che lo hai fatto con criterio.. grande! :wink:
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Messaggioda odiolagrammatica il dom mar 11, 2012 8:25 pm

nitraus ha scritto:ri-uppo il thread perchè sto finendo di costruirmi il subkick. sono partito da un cono (10") di una cassa da basso, e l'ho montato dentro un tom. ora vedo di recuperare una pelle mesh in modo da proteggere meglio il cono dalla polvere.

http://p.twimg.com/AngW6kmCAAEzGch.jpg

volevo chiedere un parere a chi si è già fatto il subkick e lo usa normalmente: ho visto che qualcuno ha usato un T-pad, altri un H-pad, ma avete davvero bisogno dell'attenuatore e/o della DI?
ve lo chiedo perchè il cono da solo l'ho usato diverse volte in registrazione (sono un fonico, non un batterista) e non ho mai avuto problemi a gestirlo. ora, visto che lo sto rifinendo volevo capire se realmente ci sia bisogno dei pad oppure no.

grazie anticipatamente!


Alcuni tecnici di hifi mi hanno consigliato di metterci un trasformatore a 3 prese per abbassare la tensione ed avere l'uscita bilanciata.. Poi come attenuatore un ponte H dovrebbe andare più che bene
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