labatteria.it • Leggi argomento - Problema con piezo


Problema con piezo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda fed3drum22 il sab mar 08, 2014 3:47 pm

Ciao a tutti!
Dopo aver costruito il mesh pad per la cassa mi sto cimentando nel costruire un tom.. Il mio problema ora è che mentre il pedale batte solo nella parte centrale .. Il tom lo colpisco anche in altre zone . Ho posizionato il piezo sotto la mesh con sopra la spugna e sotto un cd con sotto dei feltrini spugnosi biadesivi ( ho seguito le indicazioni di un post dell'utente 'treno'), solamente che la centralina riceve il colpo solamente quando lo colpisco esattamente sopra la spugna e non nelle altre zone.. Come posso fare? Chiedo aiuto ai maestri del fai da te di questo forum :)
Avatar utente
fed3drum22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 19, 2011 7:33 pm

Messaggioda amigamess il gio mar 13, 2014 5:22 pm

Che centralina usi??

Così in battuta ti direi di cambiare sistema...

ma devi fare prove...poi dipende anche da che centralina usi e specialmente dal cono spugna...

Cerca nel sito ne trovi di ogni...

Ciao!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda fed3drum22 il gio mar 13, 2014 10:58 pm

Ciao! Grazie della risposta.. Comunque uso la td3 della roland. Piu o meno cambiando i tipi di spugna sono arrivato ad un buon compromesso , solamente che il piezo in alcune entrate della centralina suona molto bene , in altre suona male o "gracchia" o ha un volume basso anche alzando la sensibilità..
Avatar utente
fed3drum22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 19, 2011 7:33 pm

Messaggioda amigamess il ven mar 14, 2014 9:30 am

Non conosco bene la TD3, ma se simile ad altre centraline dovrebbe avere gli ingressi tarati differentemente per il tipo di "piatto" o "tamburo" che deve riprodurre, pertanto potrebbe starci che alcuni ingressi gestiscono diversamente il piezo... se vuoi un metro di paragone io ho fatto un sito dove ho messo alcuni video e foto delle lavorazioni (obbistiche) che faccio a tempo perso....se guardi la lavorazione del rullante vedi se suona come il tuo...oppure i video di insieme (se sei già arrivato a fare tutta la sbatta!)

questo il sito: www.digital-drums.it

Ciao!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda fed3drum22 il ven mar 14, 2014 9:57 pm

Complimenti per il sito e per la realizzazione della batteria! Sembra dai video veramente ben fatta! Comunque credo sia dovuto alle diverse entrate come dicevi tu , tu che centralina hai usato? E soprattutto che gomma hai usato per avere queela sensibilità sui tamburi? ( il charlie è fenomenale :) )
Avatar utente
fed3drum22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 19, 2011 7:33 pm

Messaggioda amigamess il sab mar 15, 2014 10:26 am

Grazie! La mia sbatta è ancora da migliorare...ma siccome vorrei anche suonare, al momento la lascio così! Come centralina sto usando la Microdrum e la Alesis Trigger I/O... La microdum sto cercando assieme a Massimo Bernava (progettista che l'ha fatta, lo leggi anche in alcuni post qui nel forum), di ottimizzarla al meglio e ci siamo quasi..la trigger I/O è quella che uso normalmente, si difende bene, ma conto quanto prima di usare la microdum definitivamente...L'HH in realtà sarebbe da migliorare, ma come ti ho detto vorrei suonare, se stai affrontando questi lavori ti sarai reso conto che rischi di passare ore a lavorare anziché suonare... Relativamente ai gommini a sentore il tuo problema potrebbe essere riconducibile alla centralina....mi è capitato di provare il mio rullante (che con la trigger I/O e microdum ha buona sensibilità), con una centralina tipo medelli... ebbene la centralina tagliava di bestia i colpi leggeri...inizialmente pensavo fossero i pad in gomma della medelli, poi mettendo il mio rullante mesh, ho suonato praticamente come se avessi i pad in gomma...sensibilità tagliata direi dalla centralina...e tale centralina non è che aveva parametri come quelli che trovi su trigger I/O o microdum... pertanto io ti direi di concentrarti sulla centralina..i gommini influiscono si, ma da quello che ho potuto provare io, se la centralina taglia alla fonte, non ottieni nulla anche con i miei super gommini realizzati con semplice spugna lavapiatti e i tappi delle orecchie+(un piccolo segreto che però se ti spiego poi devo ucciderti!)...dai se guardi le mie foto dovresti capire come li ho fatti, ma comunque credo dipenda tutto dalla centralina... Ciao e complimenti per i tuoi video ho visto il tuo canale youtube!
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda fed3drum22 il sab mar 15, 2014 4:30 pm

Comunque credo vada bene la centralina , perche ho cambiato la gommapiuma per il piezo ed ora ha una sensibilità incredibile! L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che ha buona sensibilità solo nelle entrate destinate ai pad con piu zone ... È vero comunque si perde piu tempo a costruire che a duonare! Grazie per i video :) :D
Avatar utente
fed3drum22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 19, 2011 7:33 pm

Messaggioda Tommy.C. il mar apr 26, 2016 7:57 pm

amigamess ha scritto:Che centralina usi??

Così in battuta ti direi di cambiare sistema...

ma devi fare prove...poi dipende anche da che centralina usi e specialmente dal cono spugna...

Cerca nel sito ne trovi di ogni...

Ciao!

ciao scusa ma dove trovo i conospugna?
Tommy.C.
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 16, 2016 2:18 pm

Messaggioda 1020152 il ven apr 29, 2016 8:54 pm

I coni in spugna li puoi prendere su internet da diversi siti. Che centralina hai? Nel caso ne ho alcuni che mi avanzano...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti