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Consigli costruzione box

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda fed3drum22 il lun lug 28, 2014 12:14 pm

Ciao a tutti ,
In questi giorni (da buon studente di ingegneria del terzo anno ) mi sto studiando su internet la questione per la costruzione e l'insonorizzazione di un box . Ho trovato molto utile un piccolo manuale della masacoustic con degli consigli pratici e schietti.
Allora la mia situazione è questa:
Ho una cantina situata al piano terra (dove il primo piano soprastante è diviso credo un bel metro tra cemento e intercapedini varie ) nella quale ho ricavato uno spazio di circa 2x2x2.40 m , il resto della cantina è strapieno di cose fino al soffitto a tal punto che se accendo uno stereo ad alto volume e chiudo la cantina dall'esterno si sente veramente molto poco, in questo spazio avevo intenzione di costruire il box nel quale suonerei per ovvi motivi di misure solamente io . Avevo pensato di fare un lavoro del genere:

Un box di mattoni che non tocca in alcun modo con la cantina , separato da un intercapedine di 1 cm d'aria dalle due pareti del lato del cubo

Pavimento :
Strato di ecorubber da 2 cm di densità 800/900 kg/m3
Sopra lo strato di gomma costruirei le pareti con dei mattoni forati . Il pavimento avrà nella parte interna un ulteriore strato da 1 cm di ecorubber sul quale ci sarà il classico schema listelli di legno/lana di roccia.tutto ricoperto da uno strato di legno osb e da moquette

Pareti :
le pareti verranno montate sopra il pavimento prima costruito , con lo schema listelli di legno lana di roccia ( densità 100 kg/m3 spessore 8 cm) e cartongesso per ricoprire il tutto + piramidali per l'assorbimento

Soffitto :
listelli di legno e doppio strato di lana di roccia ( totale 12 cm) ricoperto sia esternamente che internamente da uno strato di legno compensato da 1 cm sorretto da travi internamente

Aereazione: due scatole Rumor Block che danno come abbattimento acusto 59 db

Porta : Tagliafuoco rei 120 , rivestita da strato di piombo + rivestimento lana di roccia ( 2 cm densità 140 kg/m3) e piramidale

Alla fine facendo due calcoli lo spazio interno viene di circa 1,70 x 1,70 x 2,15 m la spesa si aggira piu o meno sui 1100 euro. Che ne pensate ? qualcuno esperto che ha gia costruito un box che critica o dispensare consigli ? :D :D
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Messaggioda bumbato il lun lug 28, 2014 1:09 pm

ciao :)
hai un bel coraggio ad affrontare una simile impresa su una cubatura così ridotta.
Da come hai descritto la cosa prevedo un buon isolamento, stai facendo il box in the box.
Immagino che i punti “deboli”, cioè quelli che evadono maggiormente l'isolamento, come al solito, saranno cassa, rullo, timpano. Un'ulteriore pedana come quella di recente postata con le palline da tennis potrebbe essere utile per tutti e 3 gli elementi.
Qualche osservazione negativa. Dimensioni a pelo! Inoltre 2 misure uguali 170x170, o meglio 200x200 per le risonanze a più bassa frequenza, come sai, non sono l'ideale. L'ideale è una stanza con nessuna parete perfettamente parallela, possibilmente senza angoli acuti, e dove le misure di una parete rispetto all'altra non siano mai uguali o multipli precisi. es. no3x1,5x3, si2,8x1,9x 2,3.
A causa delle piccole dimensioni ti sentirai fortissimo, rischi il rintronamento come dentro una campana.
Consigliatissimi quindi tappi anatomici, di cui si è parlato recentemente, mi pare con un abbattimento fino a 25dB, o cuffie ad inversione di fase.
In uno spazio così piccolo e isolato, ti consiglio una doppia tubatura, una passiva per ingresso dell'aria esterna ed una attiva per l'aspirazione. Metterei il tubo d'ingresso (che può avere un diametro più piccolo, in un angolo in basso, quello di uscita-aspirazione in un angolo in alto come da figura.
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osservazioni positive.
Hai spazio sopra la testa ed agli angoli del soffitto, bene, puoi mettere del materiale fonoassorbente. Nella scelta delle piramidi ti consiglio quelle piccole e il più profonde possibile da mettere sul soffitto.
Tipo quelle in immagine, ma fossero più profonde sarebbe meglio.
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Messaggioda fed3drum22 il lun lug 28, 2014 2:24 pm

Grazie mille della risposta, consigli utilissimi :)
Non verrà esattamente a base quadrata ma quasi , sarà circa 1,75 x 1,68 ma non so quanto possa influire. Conoscevo la storia delle pareti non parallele , ma ho paura a costruire le pareti di mattoni non parallele perchè poi all'interno avrei problemi per i tagli dei listelli di legno non disponendo di macchinari da cantiere ..
Quindi l'insonorizzazione puo' andare ? Per il miglioramento dell'assorbenza stavo pensando anche a delle bass traps negli angoli (che non occupino molto spazio) ...quindi mi consigli di riempire completamente il soffitto con il piramidale piu profondo in assoluto.. o comunque con del materiale con altissima assorbenza e bassissima impedenza ?
Ora come ora ho un elettronica e ho costruito una doppia piattaforma di palline da tennis e devo dire che smorza egregiamente i colpi del doppio pedale , però smorza le vibrazioni oscillando orizzontalmente , ora nel box non avendo molto spazio ho paura di non avere abbastanza spazio in modo tale da non far toccare la pedana con le pareti , credo che proverò in un secondo momento una volta ultimata la struttura :)
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Messaggioda bumbato il lun lug 28, 2014 9:08 pm

escluderei i basstrap poichè in un box così piccolo la frequenza più bassa da te udibile è 120Hz.
diverso è il discorso del disturbo ai vicini che può arrivare a tutte le frequenze udibili sotto i 120Hz.

Capisco la problematica a rendere le pareti non parallele, lascerei perdere, non ne vale la pena anche perchè le pareti più spesse originarie, nella risonanza bassa continuano ad influire lo stesso.
7cm di differenza tra una misura e l'altra? meglio che niente. :) In uno spazio così piccolo contano anche i cm.

Non includere i piatti nella pedana! è inutile, fai una minipedana ed escludili. potresti escludere anche te stesso e sollevare il sedile. L'importante è includere cassa, rullo e timpano, che beneficiano del disaccoppiamento poichè sono gli elementi che più si diffondono oltre le mura. In questo modo non rischi di toccare le pareti con la pedana.

Non mi preoccuperei per niente dell'assorbenza, per migliorare la tua qualità audio, delle frequenze basse. Non sentirai nulla sotto i 120Hz. Penserei invece ai mediobassi, medi ed alti. quindi il piramidale piccolo e più profondo possibile.
Ma se non prendi provvedimenti per ridurre l'arrivo alle orecchie, o sfiori la batteria o diventi sordo.

informati sulle cuffie ad inversione di fase e se ti è possibile prova qualche modello.
Ho letto di recente questo e sembra che ci siano ottime indicazioni. viewtopic.php?f=3&t=88452&p=1885530
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Messaggioda fed3drum22 il mar lug 29, 2014 10:38 am

Perfetto , allora proveró a seguire i tuoi consigli , comunque gia ora suono con i tappi ( della farmacia ) quando avró il box suonando ogni giorno per qualche ora dovró prendere o le cuffie che dici tu o qualche tappo anatomico. Per la pedana allora cerco di farne una piccola per cassa , rullante e timpano, magari riciclo quella che ho ora per l'elettronica :D
Per quanto riguarda la porta è adatta una classica tagliafuoco rei 120 ? Pensavo di ricoprirla internamente prima con del piombo e poi con 2 cm di lana di roccia della densità piu alta che trovo e con piramidale alla fine...
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Messaggioda bumbato il mar lug 29, 2014 1:34 pm

Dipende dalla porta tagliafuoco, alcune sono molto buone come isolamento acustico, se fonoisolanti possono abbattere fino a quasi 50dB.
Immagino che non t'importa della funzione antincendio se intendi modificarla perchè invalideresti la messa a norma.
Altra soluzione è mettere la doppia porta, ma poiché tu non puoi permetterti di aprire sull'interno, dovrai prolungare una costa di 20cm e l'altra 10cm (per es.) per inserire un'altra porta economica in legno da 90cm, su cui avvitare/incollare quello che vuoi. Le due porte ovviamente devono aprire verso l'esterno. Credo che questo presenti non pochi vantaggi:
. Puoi fare montare la tagliafuoco a norma, e resta a norma in caso di rimozione della porta in legno.
. Puoi impiegare il materiale che hai detto, esternamente sulla porta in legno (se lo spessore del muro lo permette) altrimenti all'interno (e poi all'interno con il piramidale). Un conto è “rovinare” una porta da 100 euro, un altro è modificare una tagliafuoco che ha un prezzo ben più alto.
. Hai la doppia porta, un aumento dell'isolamento solo per questo.
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SignorRognis ha scritto:Scusate eh...c'entra un ghez...ok mettere 4 pareti non parallele tra loro...ma come è possibile ottenere angoli non acuti?? :oops:

È razionale vivere in esaedri regolari (stanze normali...). Occorre fare un piccolo sforzo per immaginare forme diverse. Molto più semplice applicare il concetto ai diffusori acustici piuttosto che alle opere in muratura... :)
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Messaggioda fed3drum22 il mar lug 29, 2014 1:56 pm

Grazie dei consigli bumbato!! Proverò in qualche modo a sistemare una doppia porta anche se lo spazio a disposizione è veramente poco purtroppo.
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Messaggioda bumbato il mar lug 29, 2014 2:09 pm

infatti è impossibile, dividendo 360* per 4 hai 90.
basta fare un angolo di 91 ed un altro dovrà essere per forza acuto :D
L'unica scappatoia è partire dalle 4 pareti per farne 5, 6, 7, ecc... come nel disegno dell'esagono dentro il rettangolo.

@fed3drum22 su una porta (o portaccia) in legno puoi essere molto cattivo, ci metti un telaio in legno, poi la lana di roccia alla massima densità, (ti consiglio d'avvolgerla in una guaina, vanno bene i teli in plastica da imbianchino, perchè è nociva alla respirazione se perde corpuscoli, e succederebbe perchè in movimento con la porta).
Assicurati che le cerniere siano robuste se poi appesantisci la porta con telai, lana, ecc...
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Messaggioda fed3drum22 il mar lug 29, 2014 2:16 pm

Si avevo in mente di farla bella pesante la porta per questo mi ero orientato su una tagliafuoco economica circa 180 euro che ha delle cerniera che a vederle sembrano reggere una tonnellata :D
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Messaggioda bumbato il mar lug 29, 2014 2:27 pm

cavoli, 180 euro è davvero regalata.
Non sarebbe meglio spendere di più e prendere una fonoisolata, e magari tenersi solo quella?

Se arrivi a spendere fino al doppio, ti conviene una porta sola. (forse anche più del doppio considerando che hai "solo :D " la spesa aggiuntiva della messa in opera di una sola porta).
informati sui prezzi per avere il massimo abbattimento in dB, prova a chiedere qui, o cerca e chiedi
http://www.chemolli.com/site/index.php? ... itstart=20

Chiedi a quanto corrisponde l'abbattimento in dB delle tagliafuoco fonoisolate. Sai che in condizioni ambientali normali 3dB corrispondono a circa il doppio del rumore, in camera anecoica il doppio è 6dB.

quindi tra una -40dB e una -46dB c'è una bella differenza.
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Messaggioda fed3drum22 il mar lug 29, 2014 2:41 pm

Ne avevo trovata una (tagliafuoco rei 5) qui a roma a 300 euro escluso trasporto e montaggio , ora devo valutare se la mia manodopera vale quei soldi risparmiati , perchè ho gia un bel po di piombo da mettere sulla porta e non dovrei nemmeno comprarlo..
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Messaggioda fed3drum22 il ven set 05, 2014 9:04 pm

Dato che devo mettere i mattoni (ho deciso di usare i mattoni siporex , sopra l'ecorubber... non è che qualcuno di voi conosce le deformazioni dell'ecorubber rispetto al carico/unità di superificie? L'ecorubber è densità 800kg/m3..
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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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