labatteria.it • Leggi argomento - Pannelli fonoassorbenti a gamma estesa


Pannelli fonoassorbenti a gamma estesa

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda bumbato il mar feb 24, 2015 10:28 pm

Qui descrivo come ho costruito dei pannelli fonoassorbenti a gamma estesa, cioè che interessano differenti frequenze.
Non siamo assolutamente nel campo dell'INSONORIZZAZIONE, ma invece nel campo sella SONORIZZAZIONE. Cioè, quanto segue non mira assolutamente a ridurre l'emissione di suono verso l'esterno ma a migliorare l'acustica interna.


I pannelli ripercorrono differenti teorie riguardanti il miglioramento dell'acustica, da quella del pannello vibrante, a quella della diffrazione, dall'assorbimento su massa, alla riflessione parziale.

Il materiale è mediamente povero, nonostante questo non si può dire che la spesa sia irrisoria, ma ogni pannello ha una superficie di 1,74mq.
Premetto che l'utilizzo di utensili può essere pericoloso, quindi regolatevi secondo la vostra attitudine qualora voleste mettervi al lavoro.
Immagine
Elenco utensili:
SEGA CIRCOLARE (anche seghetto alternativo)
AVVITATORE
SPILLATRICE (sparapunti)
MARTELLO (per inserire meglio alcuni punti metallici)
PINZA (per estirpare viti o punti metallici mal piantati)
GUANTI
CUFFIE
MASCHERINA
MATITA o PENNARELLO
METRO
PISTOLA PER SILICONE

per messa in opera al soffitto: TASSELLATORE

elenco materiale:

PANNELLI in LANA DI VETRO PURE ONE 1250X600X50 http://www.leroymerlin.it/catalogo/mate ... b3N8fDF8fA
LISTELLO CARPENTERIA 4000X48X23 http://www.leroymerlin.it/catalogo/fale ... 33894392-p
VITI DA LEGNO 50X5
PANNELLI IN PIRAMIDALE O IN BUGNATO 1000X1000X50 (altezza totale 50mm)
PLAID 130X160 http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70242821/
PUNTI PER SPILLATRICE
COLLA IN SILICONE A TUBI
PARQUET (materiale di recupero)


IL COSTO PER OGNI SINGOLO PANNELLO è 42 euro.
piramidale 15,90€
listello 4€ circa
2 pure one 8,90€
silicone 2€
viti 1,7€
2 plaid 5€
punti 1€
parquet 0€
2 tasselli a 3€ http://www.leroymerlin.it/catalogo/tass ... Bvc3x8Mnx8
e 2 ganci a vite 0,5€

dimensioni 1450x1200x60/90

progetto
Immagine


lavoro


innanzi tutto la costruzione del telaio
Immagine
inserendo 2 viti e 6 punti metallici (3 per fornte e 3 per retro) per ogni angolo.
Immagine
quindi ho tagliato nel senso della lunghezza il parquet di recupero, ottenendo liste di 65x1200, ogni parquet mi ha fornito quindi 3 liste. Sopra ho incollato con il silicone il pannello di bugnato da 50mm.
Immagine
Occorre aspettare 48 ore perchè la colla asciughi.
Immagine
una volta asciugato il silicone ho capovolto il telaio
Immagine
e ho poggiato la lana di vetro
Immagine
facendo attenzione a collimare i bordi, e a laschiare la stessa prominenza da entrambi i lati dove questa eccede.
Immagine
questo materiale lo avevo già adoperato per altri pannelli. Lo trovo eccellente allo scopo.
Ha un aspetto molto simile al cotone grezzo. Non dà il minimo fastidio alla respirazione,
ci si puo mettere davanti e non dà irritazione nè agli occhi nè per inalazione.
Il pure one ha ottime caratteristiche d'assorbimento acustico.
Immagine
è soffice e molto fragile, si rompe facilmente. Quindi è impensabile incollarlo, o graffettarlo.
Occorre avvolgerlo nel plaid per poterlo contenere contro le liste di parquet.
Immagine
Ora è il momento di inserire il plaid. Ho preferito questo ai tessuti scuri perchè volevo la restituzione di molta luce. Alcuni amano il bugnato o il piramidale nero a vista. A me non piace molto. Il plaid è veramente sottile e non inficia la funzione dei materiali sottostanti. La sua consistenza è esigua e la scelta di questo è stata motivata anche dal prezzo basso. Comunque ciascuno può usare il tessuto fonotrasparente del colore che preferisce.
Immagine
il primo plaid è stato montato, graffettato a dovere con la spillatrice di punti metallici.
Immagine
capovolgendo il pannello ecco come appare, prima di ricevere un altro plaid anche anteriormente.
Immagine
eccolo anteriormente. Non è difficile riconoscere l'anteriore dal posteriore. Il retro presena le curve date dalla lana di vetro, l'anteriore, passando una mano, fa sentire tutti i rilievi del bugnato.
Immagine
i punti metallici sono stati messi a doppia schiera su tutti e 4 i lati.
Immagine

Il lavoro è di media difficoltà. richiede attrezzature adatte, su cui è meglio non lesinare sulla spesa, pena la difficoltà nel lavoro.
Questi pannelli possono permettere di reciclare bugnati o piramidali ormai rovinati esteticamente ma ancora validi nella funzione. (Però se puzzano di fumo continueranno a puzzare :) )
inoltre molti altri materiali possono essere recuperati, quindi i costi del pannello possono abbassarsi.

questi pannelli vanno appesi al soffitto non attaccati alla parete di fondo, rendono meglio se distanziati almeno 5/10cm.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il mar feb 24, 2015 11:06 pm

Un bel lavoro, però al posto del plaid avrei usato la tela per casse acustiche.
Anziché appesi, non potrebbero essere forniti di piedi di supporto (montati disaccoppiandoli dalla struttura principale e dotandoli di appoggi a punta) in modo da poterli spostare per avere maggiore flessibilità d'uso?
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il mar feb 24, 2015 11:23 pm

grazie.
è certo possibile usare altro rivestimento fonotrasparente.
se fossero utilizzati in modo mobile, credo che sarebbe meglio rinforzarli con delle bande lignee diagonali.

uno dei principi di funzionamento però è proprio la sospensione.

cit. :arrow: http://www.lithosplus.it/isolamento_acustico.php
Tali materiali vengono utilizzati per fornire smorzamento ed evitare risonanze, negative per l’isolamento acustico.
A seconda del loro principio si possono suddividere in tre categorie:
1 – materiali porosi, che sfruttano la dissipazione viscosa, quali fibre minerali e vegetali, poliuretani espansi, etc.
2 – risuonatori acustici o di Helmoltz, che sfruttano la risonanza delle cavità (ad esempio pannelli forati per controsoffitti)
3 – pannelli o membrane
vibranti, che sfruttano la risonanza del pannello.


un'altro motivo è che sono belli grandi, e non del tutto maneggevoli.
Poi io ne ho proprio bisogno in modo fisso, ma se volessi cambiare acustica in un evento, li smonto.
Inoltre considera che per tenerli fermi occorre una piantana larga e magari anche un po' pesante.
su e giù per il soffitto in fondo è la cosa più semplice, anche se li fai scendere fino a 5cm da terra.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Steffo il sab mar 07, 2015 9:09 am

Interessante, innanzitutto complimenti e grazie per la condivisione.

Mi piacerebbe sapere come hai calcolato le dimensioni, penso in base alla forma e volume della saletta, e che risultato vuoi ottenere
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda bumbato il sab mar 07, 2015 9:38 am

Potrei dirti che le ho calcolate sulla formula Xtroibt... balle. :)
Le dimensioni sono un giusto compromesso tra listelli da 400cm (120+140+140), 2 lastre pureone 125x60, plaid ikea 130x160 così che possa ricoprire un lato con tanto di risvolto. Piramidale 100x100.
Vanno appesi al soffitto. Resteranno un po' inclinati.
L'azione riguarda molti principi dell'acustica come dicevo. Differenti materiali, differenti principi, rottura del parallelismo, assorbimento e riflessioni, creazione di una zona d'aria disomogenea dietro (lavora pure lei).
Il tutto porta all'azione su gamma estesa.
Il piramidale agisce sulle frequenze alte, da 500Hz in su, quelle più facili da controllare. Il pureone è una massa a densità bassissima e agisce sull'assorbimento delle medio/basse, tipo basstrap, le lastre di parquet da una parte riflettono le medio-alte, dall'altra agiscono come pannello vibrante sulle basse frequenze. Tutta la struttura è parzialmente mobile e vibrante, quindi in grado di assorbire bassissime frequenze, anche sul telaio in legno.
Infine la molla d'aria presente dietro al pannello completa il lavoro, in quanto agisce assieme al pureone ed al piramidale dal lato piano come basstrap (i pannelli in parte sono oltrepassati dalle onde sonore che riflettono contro la parete e che ritornando indietro incontrano di nuovo il pannello :evil: ).
Quindi nessun calcolo ma un ragionamento basato sulla conoscenza di alcuni principi d'assorbimento acustico, sulla disomogeneità dei materiali.
Ne ho montati 6. La stanza è già molto sorda così. Ma il trattamento non si limita solo a questo.
grazie a te.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti