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Mesh o stracci?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda JoyCurtis il mar nov 03, 2015 11:23 pm

Buonasera,

cosa consigliate per insonorizzare una batteria?delle mesh oppure un'imbottitura interna di stracci?Grazie
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Messaggioda potter il mer nov 04, 2015 12:27 pm

le mesh abbattono di più ...
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Messaggioda Ewan il mer nov 04, 2015 4:37 pm

Con le messe hai anche un feeling e un rimbalzo il più simile possibile a delle pelli "vere"; con gli stracci tanto vale che suoni sul divano...
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Messaggioda nikman il mer nov 04, 2015 4:45 pm

vai di stracci e lascia perdere le mesh, comprare qualcosa che non suona per me è una cazzata enorme, con gli stracci ci abbiamo suonato tutti, usavano gli stracci anche i grandi batteristi ora affermati e per di più sono gratis, non ha senso spendere i soldi per le pelli mesh a mio parere, va bene il rimbalzo quello che volete ma mettere una bella coperta su tom timpano e rullante non ha mai fatto male a nessuno anzi, considerando che il rimbalzo è molto meno presente una volta tolti si avrà un rimbalzo della madonna sulle pelli vere!!
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Messaggioda mastrogeppetto il mer nov 04, 2015 5:56 pm

Si ma lui vuole insonorizzare, quindi anch'io consiglio le mesh, non saranno il massimo del rimbalzo ma comunque meglio di una batteria elettronica media.
Ricordati di rinforzare la mesh della cassa dove batte il pedale se no ti si sfonda!
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Messaggioda Ewan il mer nov 04, 2015 6:09 pm

Anche perché alla fine il thump con lo straccio è più insopportabile del tuuum a pelle libera.
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Messaggioda JoyCurtis il mer nov 04, 2015 7:38 pm

Grazie a tutti per le risposte.
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Messaggioda Lisander il lun nov 09, 2015 9:03 pm

Ewan ha scritto:Anche perché alla fine il thump con lo straccio è più insopportabile del tuuum a pelle libera.


Direi più "tok tok": il feeling è ancora meno naturale del pad in gomma.
E dovrei avere anche qualche registrazione con i fusti riempiti di coperte e stracci (giusto per far capire a chi avevo intorno che non serviva un cazzo..): che schifo... :x

Secondo me la cosa migliore sono le mesh con al di sotto i muffle interi della remo (o roba simile anche di recupero purchè stabile e che non comporti modifiche al fusto), se vuoi un rimbalzo meno pronunciato ed una minore usura.

Penso che Nik intenda gli stracci sopra la pelle (a mo' di sound off, ma la chiamata dell'amministratore di condominio l'ebbi ugualmente) e non dentro al fusto oppure ho capito male?
Altrimenti avrai solo un "tok tok" plasticoso e fastidioso se non abbatti l'attacco: la cassa se la riempi farà sì tu tu tu, ma con un battente in feltro e/o un falam slam sarà meno sgradevole di un battente in legno, plastica o gomma a pelle "nuda" sul punto di battuta. Rullante e tom faranno tutti lo stesso tok tok come se stessi suonando sul cartone. :x
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda nikman il mer nov 11, 2015 11:24 am

Io uso tutt'ora le coperte, metto una coperta ripiegata in 2 sui tom e la tengo ferma con un elastico, un altra coperta sul timpano stretta allo stesso modo e sul rullante o un cappello del prete di quelli adesivi oppure anche lì un lenzuolo.
Per me è il modo migliore, resta sempre il problema dei piatti però, un crash si sente c'è poco da fare, io solitamente per ovviare al problema uso piatti molto scadenti, i planet z che hanno pochissimo riverbero ed anche un basso volume.
Le pelli mesh costano tanto quanto quelle normali, per me, ripeto, è stupido comprarle, non vedo proprio come si possa andare a spendere soldi su qualcosa che non fa suonare lo strumento, se proprio si vuole spendere ci si compra un pad d'allenamento e si suona su quello... o sbaglio?
Tanto è inutile parlare di rimbalzo, feeling ecc, per me, scusatemi se lo dico, sono pippe mentali. Sullo strumento bisogna suonarci, io suono così da anni ed anni, ho iniziato a 14 anni ora ne ho 29 e non credo che gli stracci mi abbiano limitato, anzi, probabilmente mi hanno aiutato sia nel rimbalzo che nel controllo.
Riguardo la questione del suono, mah, la trovo totalmente fuoriluogo, con le mesh il suono è orribile, fa schifo proprio anche se avessimo una DW Collector's perché sono ideate proprio per non far suonare la batteria.
Non so voi, ma mettermi lì a togliere le mesh e rimontare le pelli normali qualora avessi una serata sarebbe una fatica assurda ed impensabile, contando poi, che, una pelle, una volta che ha preso la forma e si è adagiata sul fusto non va tolta, infatti tutte le pelli vanno montate e suonate fino al loro consumo, non va bene metterle e toglierle continuamente, il suono ne risente ed anche parecchio...
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Messaggioda Lisander il ven nov 13, 2015 9:49 pm

E chi ci deve suonare con le mesh? Sono appunto fatte per NON farla suonare e non far suonare (forse) il telefono con la chiamata dell'amministratore di condominio o il campanello con il vicino che brandisce una scimitarra.

Lascia stare il discorso "suono". E soprattutto credo che si stia parlando di due cose diverse: tu Nik, credo di aver capito bene che poni del tessuto sulle pelli per ridurre attacco e volume (che tu ci creda o no lo facevo anche io a 4 anni sulla mitica batteria "Alabama Jazz" con cerchi in plastica: una bella salvietta verde sul rullante ed un telo spugna su tom e timpano: la cassa non la usavo. Nonostante questo dopo tre mesi è finita in cantina, troppo casino ugualmente: va beh.. è stata la mia unica batteria monotom :D ).
La merda che dico io è riempire i fusti di materiale fonoassorbente (trapunta matrimoniale nella cassa, copriletto matrimoniale nel timpano + altro, spugna a metro nei tom 13/12, coperta di lana ad uncinetto nel tom da 10 e ovatta a volontà nel rullante... che merda...) per non parlare dei piatti "cartonati". Il suono che ottieni è una merda ed il risultato è un toc toc più fastidioso dei pad in gomma di una batteria elettronica suonata a temperatura prossima allo zero o dei "cappelli del prete". :)
Ripeto.. fui costretto a dimostrare che non serviva a nulla, sempre fastidio davo (toc toc toc).. anche perchè il problema non era esterno, ma interno (mia madre).
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Messaggioda mastrogeppetto il sab nov 14, 2015 1:31 am

"Lisander ha ragione" cit.
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Messaggioda nikman il sab nov 14, 2015 12:18 pm

appunto, se non deve suonare meglio che non spenda tutti quei soldi per le mesh, i soldi sono sempre buoni ragazzi, le mesh no!!!
i soldi vanno spesi bene sopratutto sto periodo, a prescindere che si abbiano o meno, quindi, io, perlomeno, cerco sempre di dare consigli per far spendere il meno possibile all'utente e, glis tracci so gratis!!

o sbaglio??
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Messaggioda mastrogeppetto il sab nov 14, 2015 12:23 pm

Per me sbagli ma se ne sei convinto...ok! :-)
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Messaggioda Lisander il sab nov 14, 2015 3:43 pm

Dipende cosa ci devi fare, le priorità e tutto il resto, incluso chi hai intorno.
Ho provato in tutti i modi in passato a ridurre il mio impatto sonoro (tenete conto che una batteria montata in casa mia non ce l'ho praticamente da 11 anni, anche perchè da 6 non l'ho più) usando materiale di recupero (o già pagato, visto che spugna, pelle e tessuti vari li usava mio padre): similpelle in due strati con anello di rinforzo in cartone (sul rullante andava bene, sui tom saltava via), dischi in cartone rivestiti in similpelle (nera perchè volevo ricreare il look con le ebony..) con imbottitura in spugna da montare analogamente ai muff'l della remo sotto le pelli (e vai con il toc toc :x ), fusti riempiti di tutto :cry: (e ti rendi conto quanto resistono le pelli: il timpano pesava una Madonna e mezza), le coperte nel modo di cui sopra (a 4 anni e a 13, quando mi chiamò direttamente l'amministratore di condominio mentre suonavo We Are The Champions)... ed il meno merdoso è stato usare dei tovaglioli aperti (5 su ogni tamburo, cassa pienotta di spugna) fissati con una pellicola adesiva (fate conto uno scotch da pacchi largo 20 cm), tamburi accordati per avere meno coda possibile, ma dovevo suonare molto piano comunque - casa indipendente, ma i vicini rompevano. I piatti erano i mitici 402, che non avevano molto volume e bastava un disco di spugna sotto la campana e stringere la farfalla bene (sdeng - i crash, ti ti ti - il ride), ma comunque mi dovevo scordare di suonare metal.

Forse il desiderio attuale di suonare è tale che pur di evitare l'air drumming metterei delle mesh su una linko e comunque lo troverei meno frustrante di suonare una elettronica economica (sia da tavolo che una tipo medeli serie 400 e simili), perchè contrariamente a 20 anni fa ora mi concentrerei più che sul suono, sull'ipotetica batteria da allenamento, sulla piena libertà di azione dei movimenti per migliorare la tecnica e nel mio caso ho bisogno di spazi ben definiti: ecco perchè su una elettronica a pad da 8" mi troverei malissimo (ed è così).
Ed abitando nuovamente in condominio, l'unica alternativa è crearmi il kit meshato + pad piatti (che sia una batteria vera o una sorta di rhythm traveler pimpata poco importa) da collegare ad un pc o a delle centraline.
Devo attendere di sapere cosa mi aspetta nell'immediato futuro prima di poter avere la certezza di spendere qualcosa (sono anni che è così, ma..), ma sono certo di quello che voglio mettere in piedi, non potendo allestire un box insonorizzato tipo il mucco, potter e gli altri.

Concordo con nik che il monta e smonta non è immediato e soprattutto è piuttosto deleterio (sia per le pelli che per meccaniche e fusto) e infatti la mia prima risposta era relativa alla mia personale opinione circa il modo a mio avviso più efficace per non farsi rompere i coglioni. Di certo non è il più economico: la spugna sotto la pelle mesh ne attenua il rimbalzo eccessivo ed anche l'usura si fa sentire meno (ecco il perchè del muff'l o dispositivo analogo).

Il tutto è partito dal presupposto che se l'utente è disposto a smontare le pelli per riempire i fusti (ripeto: inutile. Tanto vale cercare dei fustini del dixan), allora può anche montare delle pelli diverse (cosa tra l'altro messa come alternativa dall'utente stesso), volendo al posto delle risonanti su tom e timpano e provvisoriamente durante l'allenamento tali tamburi li monta al contrario.
Ecco.. ora che mi viene in mente: avete mai sentito il fastidioso stock stock delle pearl tru trac? Più o meno riempiendo i tom di roba ottieni lo stesso suono plasticoso.

@nik: Se ottieni il risultato (a te va bene, agli altri intorno a te pure) con gli stracci (ma tu li usi sopra come Ringo Starr in sala registrazione), è ottimo. Ma potrebbe risultare ancora insufficiente per altri. :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

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Messaggioda JoyCurtis il lun nov 16, 2015 6:48 pm

Ho riempito al massimo tutti i pezzi della batteria con stracci,poi sopra ogni pezzo ho messo un asciugamano ripiegato.E' perfetto :)
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Messaggioda xjsk8 il dom gen 31, 2016 5:21 pm

Io ho fatto in modo diverso: Ho comprato tanta gommapiuma (con 25€ ci ho riempito tutto rullo compreso) e l'ho arrotolata su sé stessa e l'ho messa dentro i tom/timpani/cassa/rullo. Ora non si sente nulla e se un fa le cose per bene riesce ad ottenere anche il rimbalzo originale di una coated o piastrine o altre pelli
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