labatteria.it • Leggi argomento - consigli realizzazione sala insonorizzata in magazzino


consigli realizzazione sala insonorizzata in magazzino

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Loris.mac il ven gen 22, 2016 3:27 am

ciao a tutti!

sono nuovo del forum e, come dicevo nel messaggio di presentazione (nell'apposita sezione),
sono un ragazzo residente a milano, titolare di un service audio e luci e ho bisogno di alcuni vostri consigli circa quanto in oggetto.

ho già utilizzato la funzione cerca e letto i vari risultati ma, al momento, non ho ancora trovato una situazione simile alla mia:

a breve acquisterò un magazzino più grande per espandere la mia attività e pensavo di ricavare al suo interno una stanza insonorizzata dove testare i miei impianti e provare con il mio gruppo.

il magazzino è un quadrato di circa 12x12xh3,50 mt costituito da tre rettangoli di 12 x 4,00 mt causa colonne che sorreggono il tetto.
il magazzino possiede su ciascun lato corto dei rettangoli delle finestre doppio-vetro da 3xh1,50 mt, sul lato opposto i portoni d'accesso di 3xh2,70 mt(portoni pieghevoli fatti con doppio strato di lamiera riempita di polistirene espanso); sul lato lungo dei rettangoli confinano due condomini (da terra fino a 2,70 mt ci sono i corridoi delle cantine e da 2,70 al termine dell'altezza del mio magazzino ci sono gli appartamenti del primo piano).

l'idea è di ricavare nel rettangolo centrale una sala insonorizzata autoportante di (misure esterne) 6x3,90 mt.
chiaramente avendo degli appartamenti vicini l'abbattimento sonoro dovrà essere elevato.

l'idea è questa:

BASE:
-strato di moquette leggera(ne ho a quintali gratis)
-strisce di gomma antivibrante (quale è meglio per prezzo/prestazioni?)
-serie di bancali appoggiati sulle strisce di gomma (spazio tra moquette e bancali vuoto)
-strato di lana di vetro(o di roccia?)che ricopre interamente i bancali
-strato di moquette leggera
-altra serie di bancali (questa volta riempiti di lana di vetro e posati sullo strato di lana precedente, quindi non toccano direttamente i bancali sottostanti)
-tavolato di legno a chiudere i buchi dei bancali (ho parecchio legno gratis da un amico)
-materassino per sotto-parquet
-parquet laminato leroy merlin(recuperato gratis)

PARETI: (fissate ai bancali sottostanti)
-parete esterna in cartongesso 13mm
-strato di lana di roccia da 10 cm
-pannelli in legno(sempre di tipo vario recuperati da un amico)
-strato di lana di vetro da 12cm
-parete interna in cartongesso 13 mm (pannelli posizionati sfalsati rispetto gli esterni e rispetto il legno)

SOFFITTO: (da fuori a dentro, da alto verso il basso)
-tavolato in legno fissati alle travi sottostanti(o cartongesso, dipende da cosa pesa meno)
-travi di legno appoggiate e fissate al cartongesso delle pareti
-strato di lana di roccia da 10cm a riempire gli spazi tra le travi
-strato di moquette leggera
-strato di lana di vetro da 12cm che ricopre tutto il soffitto
-tavolato di cartongesso da13mm come soffitto interno della sala (posizionati sfalsati rispetto il tavolato in legno del soffitto esterno)


INTERNI:
-pareti ricoperte di bugnato piramidale per un massimo del 30% delle pareti
-pareti ricoperte di sughero per un 20% delle pareti/soffitto
-un paio di tappeti spessi a terra
-tappetini in gomma anti vibrazione sotto gli ampli e gli stativi delle casse(tappetini della brico che vendono da mettere sotto alle lavatrici)
PEDANA RIALZO batteria composta da(in ordine dal basso)
-strato moquette leggera
-bancali con gomma anti vibrante sotto e riempiti di lana di vetro
-tavolato di legno
-tappetini anti vibranti come per gli ampli
-strato di moquette leggera

PORTA: nessuna idea!
ARIA: nessuna idea! Sicuramente un condizionatore per scaldare d'inverno e raffrescare d'estate.

Cosa ne pensate?
Troppo materiale(se posso risparmiare qualcosa...)?
Soluzioni alternative o con più resa ma rimanendo più o meno sulle stesse cifre?(così dovrei essere sulle 3500€ circa)
Soluzioni per la porta?
E per il ricircolo d'aria?
Le giunte del cartongesso si chiudono a stucco, ma quelle del legno? Vinavil, silicone o ???
La lana di roccia o di vetro, in alcune foto nel forum, ho visto che è stata avvolta in vecchie lenzuola o in sacchi neri prima di essere posata, ha senso? Meglio le lenzuola o i sacchi neri(con rischio condensa e lana che marcisce)???
Alcuni lasciano le camere d'aria tra la lana e i pannelli, ciò migliora, peggiora o non influisce sull'insonorizzazione?

Scusate la lunghezza del messaggio ma non vorrei buttar via migliaia di euro per acquistare il magazzino e poi non riuscire a fare la stanza insonorizzata. Aiutatemi!
Grazie mille a tutti!
Saluti, Loris.
Loris.mac
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 21, 2016 1:36 am

Messaggioda themucco il ven gen 22, 2016 9:41 am

Leggiti il 3d di pliko e usalo ad esempio ampliando il concetto. Così a cazzotto nelle tue pareti manca uno strato ad alta densità, presi bene da bricoman ci sono rotoli di gomma della isolmant a 55€ e se non sbaglio sono 1,5x25m. Lo in colli al cartongesso, per il resto potrebbe pure andare, per il pavimento flottante prima di tutto posa l' isolmant anche sotto le pareti perimetrali ti disaccoppiera meccanicamente la saletta e ridurrai lo scarico delle vibrazioni, inoltre per fissare i giunti distanziatori sulle colonne di cemento ai quali poi fisserai i profili da CG prendi un pezzetto di isolmant e metticelo tra distanziatore e colonna di cemento per lo stesso motivo di sopra.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Loris.mac il gio gen 28, 2016 3:46 pm

grazie mille per avermi segnalato il 3d di pliko... non lo avevo trovato!
l'ho letto tutto e l'ho trovato molto interessante.
ok per lo strato ad alta densità e grazie per la dritta di dove trovarlo.

the mucco potresti spiegarmi cosa non ti convince e ti fa dire "per il resto potrebbe pure andare" ?
sono aperto a qualsiasi consiglio, commento, parere o insulto se ho scritto qualche ca****a.
se posso evitare di mettere qualcosa di quello che ho pensato e sfruttare i soldi risparmiati per mettere qualcosa di più performante o piu utile ben venga! ripeto: ho bisogno di insonorizzare al massimo, senza vendere un rene.

l'idea era fare una struttura completamente autoportante, quindi di non fissarmi minimamente alle colonne in modo da ridurre il più possibile lo scarico delle vibrazioni.
la mia idea è che l'unico punto di contatto tra la sala prove e l'edificio esistente sia solo il pavimento.
Loris.mac
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 21, 2016 1:36 am

Messaggioda themucco il gio gen 28, 2016 4:21 pm

Se compri i sostegni ammortizzati che ha preso pliko puoi tranquillamente ancorare le pareti alle colonne, riguardo ai materiali ho giusto trovato ieri da bricoman dei pannelli di fibra di legno ad altissima densità. Inoltre ho visto che hanno rotoli di agglomerati di gomma per fare le solette sotto pavimento che usate per aumentare la densità delle pareti il sistema diventa ancora più performante. Io se dovessi realizzare una pareta ad alte prestazioni userei i profili da 75 mm li riempire con i pannelli che dicevo prima da 60 mm. Poi poserei pareti doppie, cioè con doppio strato di CG e dentro ci infilerei l'agglomerato per aumentare la densità della parete. Ovviamente questo sandwich lo poserei sia per la parete interna che esterna. Per la porta io prendersi una portafinestra in PVC, sempre da Bricoman hanno un offerta molto buona con un ottimo isolamento acustico, ben 31 DB, se fai una bussola e ne usi due stai tranquillo che non esce manco un bisbiglio.
Per il ricircolo dell'aria comprati un sistema completo dalla rumorblock, tratti con i loro prodotti sia il buco per l'ingresso aria pulita che quello dell'aria esausta. Per la posa l'aria pulita la metti in basso verso il pavimento, dalla parte opposta del box in alto quello del tiraggio aria esausta.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Xanadu il gio gen 28, 2016 6:50 pm

Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti