labatteria.it • Leggi argomento - costruzione tom per batteria elettronica


costruzione tom per batteria elettronica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda dexy83 il sab gen 23, 2016 10:38 am

buongiorno a tutti,
è da un pò che bazzico da queste parti e finalmente ho avuto l'occasione di cominciare a costruirmi la mia batteria elettronica.
Ringrazio tutti gli autori dei vari thread che ho letto che mi hanno dato la possibilità di creare qualcosa di funzionante.
So che ci sono molte pagine che parlano della costruzione dei vari pad con pelli mesh ecc, io non voglio creare l'ennesima pagina, ma voglio rendervi partecipi del mio lavoro fatto in "estrema" economia.
Partiamo dalla mesh: ho utilizzato un a comune zanzariera in fibra, cucita in due strati e devo dire che tesa al punto giusto fa il suo dovere.
Per il fusto ho utilizzato un secchiello per la gelatina( lavoro in una gastronomia e di questi secchi ne ho un'inifinità e di tutte le misure) forando la parte inferiore.
Per il cerchio ho usato il compensato da 0.8 mm dapprima realizzandolo con 4 fori ma mi sono reso conto che si deformava una volta tirata la mesh, quindi l'ho rifatto a 5 buchi e devo dire che ho avuto un riscontro migliore.
Per i blocchetti ho usato del semplice legno di betulla molto resistente.
Per il resto vi posto delle foto così da rendere meglio l'idea.
Stamattina l'ho voluto confrontare con il pd85 che uso come rullante e devo dire che fa la sua porca figura!!!! :D
Ora non mi resta che assemblare gli altri due più quello della cassa e progettare l'aggancio al rack, l' estetica e poi si passa ai piatti, che ho ordinato da fourstick prendendo quelli da allenamento cosi da triggerarli, vediamo che ne esce!!!!
Grazie a tutti

Ciauuuu
Allegati
tom 003.jpg
tom 003.jpg (58.98 KiB) Osservato 3450 volte
tom 002.jpg
tom 002.jpg (72.92 KiB) Osservato 3450 volte
tom 001.jpg
tom 001.jpg (84 KiB) Osservato 3450 volte
dexy83
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 12:28 pm

Messaggioda potter il sab gen 23, 2016 11:02 am

... più in economia di così; se funziona ... complimenti. :wink:
Ho qualche dubbio sul rimbalzo della bacchetta, però ... com'è il feeling suonando?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda dexy83 il sab gen 23, 2016 11:13 am

Messo a confronto con il pd85 rimbalza un po' meno , ma sinceramente lo devo testare suonando.
dexy83
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2014 12:28 pm

Messaggioda burlamhack il sab feb 13, 2016 11:31 am

Ciao.
Colgo l'occasione del tuo post per chiederti alcune info.
Leggendo qua e la sul forum avevo una mezza idea di prendere una millenium con pelli mesh, poi però andando avanti alla ricerca di altri messaggi che potesse stimolare altre soluzioni, ho pensato che forse è meglio dare una bella sistemata alla mia acustica, e trasformarla in una edrum.

Per il momento sono ancora alla progettazione del lavoro e, visto che mi stavo orientando per i trigger interni, leggendo il tuo post sono curioso di sapere, quali hai utilizzato e se veramente il lavoro è così semplice come si vede in molti video.

Attendo tue info.

Grazie mille.
burlamhack
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 09, 2016 11:39 am

Messaggioda viper86 il dom mar 06, 2016 1:06 am

Lavoro pulito e bello da vedere, ma a mio parere le mesh con la zanzariera non dureranno molto... Spero di sbagliarmi! :)
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti