labatteria.it • Leggi argomento - Consigli specifici per migliorare l'acustica


Consigli specifici per migliorare l'acustica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda rettile il sab feb 20, 2016 12:45 pm

Ciao a tutti ragazzi, la stanza nella quale suono ha un'acustica pessima: rimbomba praticamente su tutte le frequenze!
Le misure (approssimative) in cm sono 370*400*190h. Si tratta di un seminterrato, non so se è un dettaglio utile! So che l'altezza può essere un grosso problema, comunque ecco cosa pensavo di fare:

- se i pareri che ho ricevuto sono esatti, materiali fonoassorbenti "leggeri" come piramidali e bugnato dovrebbero ricoprire circa il 50% della superficie della stanza. Pensavo di coprire totalmente o quasi il soffitto dato che per problemi di umidità che posso tenere sotto controllo ma non risolvere del tutto non posso mettere tappeti sul pavimento (per la batteria costruirò una pedana poco rialzata e ci metterò su un tappeto per non far fuggire la cassa) e coprire il 50% di ogni parete. Quanto deve essere spesso il piramidale/bugnato? Chiedo perchè non vorrei che qualche musicista più slanciato di me soffocasse nella pugna cercando di suonare in piedi :D

- oltre a piramidali/bugnato pensavo di mettere qualche bass trap artigianale a base di lana di roccia, con la classica struttura a pannelli, misure probabili 60*100*10 circa. Quante dovrei metterne? E soprattutto: dove? Al centro delle pareti? Vicino agli angoli?

- a proposito di angoli, ho visto in vendita "bass traps" angolari, ma sono comunque di spugna o poliuretano espanso e vedo che hanno densità 21/30: sbaglio o non farebbero molto per i bassi? Se ho ragione cosa dovrei mettere negli angoli?

Grazie a tutti!
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda lollo il lun feb 29, 2016 11:06 am

dai un occhio.

https://www.youtube.com/watch?v=cp56A6TcL1E

Questo è un video parecchio interessante.

per migliorare l'acustica di una stanza non è necessario ricoprire tutto quanto con poliuretano espanso (i piramidali) perchè toglieresti il riverbero asciugando completamente il suono.

bastano dei pannelli angolari (vai dai cinesi e piglia i salsicciotti paraspifferi , quelli da porta e ricopri gli angoli verticali ai 4 lati) e sulle pareti/soffitto vai di poliuretano.

Se vuoi sbatterti di più , ma divertendoti, puoi costruirti delle basstrap seguendo qualche tutorial su youtube.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti