labatteria.it • Leggi argomento - Isolamento e trattamento acustico di una struttura in legno


Isolamento e trattamento acustico di una struttura in legno

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda gius il mer giu 01, 2016 8:42 pm

VI PREGO AIUTATEMI :D
Sono alla prima esperienza nella costruzione di un box o comunque di un ambiente dove intervenire per correggerne l'acustica e trattare l'isolamento esterno.

Ho un terrazzo con copertura e quindi al riparo da pioggia ed intemperie varie.
Su questo terrazzo vorrei "posare" una casetta in legno perlinato che farò costruire da un caro amico, in attesa poi di sistemare gli ambienti interni e quindi trasferire il box all'interno dell'immobile (da qui la scelta di costruire il box in legno).
Per fortuna non ho grossi problemi di vicinato per cui non dovrei abbattere molti db.
Piu che altro vorrei prestare maggior attenzione alla base della struttura e alle vibrazioni della cassa e del pedale che si possono propagare al piano di sotto (abitato dai suoceri :oops: ).

La struttura avrà dimensioni di 4x2x2h metri. Le tavole di perlinato mi dicono siano lunghe 4 metri, quindi facendo un 3x2 avrei avuto delle rimanenze.
Avevo pensato di realizzare le pareti verticali e il soffitto con un doppio strato di perlinato (da deciderne lo spessore) ed un intercapedine di 5 cm.

La base della struttura vorrei rialzarla dal pavimento di 10cm in modo da poter intervenire con materiali antivibrante ed altri materiali isolanti.
L'idea era quella di poggiare un tavolato di 4x2 sul pavimento del terrazzo, fissare 3 travi da 10cm su questo tavolato (distanziandoli di 1 metro tra di loro) e poi fissare su queste travi un altro tavolato delle stesse dimensioni che sarà poi il "pavimento" della struttura.

La struttura avrà una porta che vorrei realizzare con lo stesso metodo delle pareti verticali ed una piccola finestra fissa e sigillata che funga esclusivamente da punto luce.
La finestra potrei farla realizzare in PVC con doppio vetro e non correre il rischio vibrazioni. Per quanto riguarda la porta, non posso permettermi porte acustiche quindi tocca trovare altre soluzioni.

All'interno della struttura dovrò infine intervenire per migliorare l'acustica e perchè no, utilizzare materiali che mi diano un ulteriore contributo per l'isolamento esterno. Non farò lavori di recording ma se riuscissi ad ottenere un suono controllato della mia batteria sarebbe già sufficiente.

Quello che in sostanza vi chiedo è:
- che materiali posso utilizzare per isolare la base della struttura dal piano di sotto e ridurre le vibrazioni generate dal pedale e dalla cassa della batteria. Indicate anche metodi di installazione ed eventualmente densità consigliata.
- l'intercapedine delle pareti verticali (5cm) posso riempirlo con la sola lana roccia (che densità consigliate di utilizzare?) o va integrato altro materiale isolante.
- cosa potrei utilizzare all'interno della struttura per migliorarne l'acustica e magari ridurre ulteriormente il suono all'esterno?

Spero di ricevere delle dritte e visto il mio scarso grado di conoscenze di questo settore, mi auguro di leggere consigli a me comprensibili :D
Avatar utente
gius
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: dom nov 12, 2006 4:31 pm
Località: Gargano !

Messaggioda rurik il gio giu 02, 2016 4:13 pm

Ciao, hai detto bene " .... e visto il mio scarso grado di conoscenze di questo settore, mi auguro di leggere consigli a me comprensibili".
Se non "mastichi " di acustica si rischia di rimanere qui sul forum a ripere per pagine e pagine cose che puoi già trovare in discussioni simili; a volte anche fuorvianti, con esperienze ed "esperimenti" fatti da chi come te è solo un appassionato.

Ti dico solo che se non hai bisogno di grossi "abbattimenti" di decibel, la struttura in doppio parete di legno con intercapedine parzialmente riempita di lana minerale ci può anche stare... ma con tutta una serie di accorgimenti: per esempio la base non è l'ideale.

Se mi rispondi in privato ti indirizzo ad alcune tecniche che ti aiuteranno senz'altro, non posso farlo qui per non fare pubblicità. :wink:

Saluti.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda gius il gio giu 02, 2016 10:46 pm

Hai mp ! :wink:
Avatar utente
gius
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: dom nov 12, 2006 4:31 pm
Località: Gargano !

Messaggioda Gonzo Tre il ven ago 05, 2016 12:31 am

L'MDF ha una capacità di assorbimento notevole ma teme moltissimo l'umidità.
Se hai tempo fai asciugare della sabbia da cantiere, e usa un tappeto di gomma per per poggiare dei tanspallet (EPAL), tagliali a misura e riempili sino all'asse superiore con la sabbia asciugata al caldo sole estivo.
Sopra le pedane assi di perlinato e poi moquette.
Vicino al mio capannone hanno appena abbattuto il vecchio stabile della Caterpillar, ci sono fra le macerie due spessissimi e pesantissimi tappeti in gomma densa, saranno 4x1,5... credo svolgessero la funzione di silent block per alcuni potenti generatori Maya... E io che ho appena rifatto la pedana della mia batteria... Ma quasi quasi me li prendo lo stesso. :D
Avatar utente
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mag 10, 2016 9:37 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti