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cabina per insonorizzare..

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda edostick il mer mar 15, 2017 12:55 pm

realizzata con 600 euro circa totali..
non è fantascienza..ma semplice tecnica dei materiali applicata.all acustica... questa cabina per batteristi garantisce un attenuazione all esterno di 40 decibel..parlo all esterno della cabina la quale può essere realizzata o in una stanza d appartamento..in una cantina o dentro un garage..ciò significa che la cabina è all interno di una struttura la quale opera un ulteriore isolamento di altri 10 db..e siamo a 50..se usciamo fuori dall appartamento cè un ulteriore abbattimento di 10 db e siamo a 60..il rumore residuo percepito dagli altri inquilini sia dei piani adiacenti che confinanti è di 30 decibel..
30 db considerate che è il rumore di fondo..medio che abbiamo dentro un appartamento o una casa..o villa..anche in campagna..quindi se per ipotesi il nostro batterista suonasse con un volume normale di notte verrebbe appena percepito dagli altri condomini..di giorno nessuno si accorgerebbe del batterista..

come ho scritto il costo totale di materiali per una cabina di 6 mq per un altezza di 2.40 2.50 mt è di circa 600-700 euro..escluso mano d opera..ma se uno è pratico di muratura o conosce qualche muratore si tratta di aggiungere il costo giornaliero..di un operaio..
nei materiali non ho aggiunto il costo di un impianto elettrico di un deumidificatore e die due bocche d areazione..per mantenre l interno della cabina arieggiato..
I MATERIALI..

i materiali per costruire la cabina sono i seguenti..
lastre di gomma granulare megamat della azienda isolgomma..cemento autolivellante per pavimenti..
lastre di cartongesso da 20mm di spessore..montanti a U di lamierino per montare le lastre in cartongesso
viti per cartongesso..lastre di lana di roccia ad alta densità..non in rotolo ma in lastre..
due porte in tamburato anche da 50 euro l una una che si apre verso l esterno quindi a battuta esterna e una verso l interno..quindi a battuta interna..
tutti questi materiali sono reperibili nei grossi brico tipo leroy marlene..
allego un disegno che il mio amico consulente..in acustica mi ha fatto in base al disegno della mia cantina dove ho il drumset..

Immagine

questa è un immagine di come verrebbe la cabina all interno della mia cantina..dal disegno manca la copertura superiore..e le due porte interna ed esterna..questa cabina permette due tipi di isolamento quello per via aerea e quello più importante per via solida..

MONTAGGIO..

per prima cosa si parte dalla base..sul pavimento vengono posate le lastre in gomma megamat le quali devono avere una superficie maggiore di quella calpestabile..cioè devono comprendere gli spessori delle pareti perimetrali..una volta posate le lastre si consiglia di mettere dei fogli di cellophane sul megamat ..
intorno alle lastre di megamat si deve costruire come una casseruola o una sorta di piccola recinzione in legno o di cornice che sporga almeno 10 15 cm intorno alla base di gomma questa cornice ci serve per fare la gettata in cemento autolivellante cheavrà uno spessore di circa 7 o 10 cm..questa lastra sarà il pavimento su cui poggeremo il resto della struttura..
la cornice di legno verrà poi smontata una voltache lautolivellante sarà asciugato e livellato..
una volta che lautolivellante è asciugato si dovranno montare i montanti in lamierino ad U con le viti per realizzare le doppie pareti in cartongesso..le cui pareti esterne saranno a filo della base..quindi se abbiamo 20mmdi spessore lastre avremo in totale 20mm+50+20 quindi 90mm in totale..
man mano cheandiamo avanti con la strutura e chiudiamo come perimetro poi su una parete sempre tramite i montanti a u ci ricaviamo il vano porte che avrà sempre uno spessore di 90mm
una volta chiuso solo perimetralmente la cabina ci troviamo le teste delle pareti aperte con l intercapedine vuote create da i pannell iesterni e interni..nello spessore di 50 mm andremo a introdurre i pannelli di lana di roccia..spinti giù fino a toccare il fondo..ovviamente se mettiamo delle traverse ogni montante i pannelli di lana andranno inseriti man mano che chiudiamo..che è il modo migliore..
quando avremo finito la parte perimetrale con le intercapedini piene di lana di roccia..tramite le viti andremo a chiudere dall alto con i montanti ad u disposti orizzontalmente a filo con i pannelli perimetrali come un piccolo controsoffitto.
dall interno monteremo un pannello tagliato a filo interno da 20mm di spessore il pannello deve essere montato tipo tappo..e con le viti lo fisseremo..a i montanti..
fissato il pannello interno da sopra esternamente alla cabina..avremo lo spazio creato da i montanti dove disporremo la lana di roccia in pannelli tagliata a misura..ben costipata..dopodichè taglieremo un pannello a filo misura esterna alla cabina e lo monteremo..con le viti achiudere del tutto la nostra cabina..
il lavoro è quasi finito mancano le porte alla prossima puntata...
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Messaggioda edostick il gio mar 16, 2017 8:58 am

ecco un rendering della cabina con le porte montate..

Immagine
upload pic

ovviamente le porte non devono avere il controtelaio montato a filo pavimento perchè altrimenti si avrebbe una fuga acustica sotto la porta ma devono essere montare lasciando un montante a u sotto..per garantire una migliore tenuta acustica
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Messaggioda edostick il gio mar 16, 2017 10:38 am

adesso si pone il problema di come montare du porte contrapposte in uno spessore delle pareti di 90mm mentre le pareti standard delle case sono di 120 130mm l unico modo è quello di aumentare lo spessore intorno al vano porta..montando untelaio con i montanti a u intorno esterno e interno..in modo da poter inserire un controtelaio da una parte e l altro dalla parte opposta..lacosa importante è che il volume d aria racchiuso tra le due porte sia a tenuta rispetto all esterno..in modo da isolare..

ESTETICA..
la cabina una volta finita ha l aspetto grigio dei pannelli in carton gesso esternamente si può pitturare come le pareti della stanza o può essere wrappata..a piacere o rivestita in legno..all interno si può rivestire di materiale fonoassorbente per non avere un acustica interna troppo agressiva..l impianto elettrico si realizza con tubi in pvc fissandolo con le viti percartongesso..le porte possono essere cieche o con vetro in modo da poter vedere all esterno..
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Messaggioda vit vit il gio mar 16, 2017 10:58 am

Lo standard per le porte da interno è comunque 8.5 oppure 10.5cm
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda edostick il gio mar 16, 2017 7:08 pm

vit vit ha scritto:Lo standard per le porte da interno è comunque 8.5 oppure 10.5cm


ciao VIT..sì lo spessore dei controtelai è all incirca quello..oggi ho visto dei pannelli di cartongesso ci sono da 10mm e 13mm quindi ce ne vorebbero doppi..mia moglie mi ha dato il permesso di poter montare la cabina nella cantina che verrà sacrificata..confesso che avventurrmi in questa cosa un pò mi dà timore..però il pensierodi poter suonare con le pelli acustiche è troppo forte..stasera ne parlo a cena e aggiornerò il 3d..

a domani..ciao..
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Messaggioda themucco il gio mar 23, 2017 2:39 pm

Prima di tutto un piccolo appunto riguardo i livelli d'insonorizzazione, i db non sono misurazioni lineari ma logaritmiche per cui 1+1 non fà 2!;) Ecco un sito dove poter fare i calcoli con semplicità http://www.perizieambientali.com/Calcol ... tica_1.php purtroppo scoprirai che il tuo progetto scarseggia in abbattimento acustico.

Per risparmiare ti consiglio di cercare al posto della lana di roccia ad alta densità (la 120 kg/m3 costicchia) cercati pannelli di lana di legno, a bricoman ce li hanno da 120 kg/m3 e costano meno oltre ad assere meno dannosi a livello di "polveri" che respiri nel cantiere e poi nel box.

Altro consiglio, riguardo le pareti ottimo usare il cg da 13 mm, inoltre bene anche fare doppie pareti per parte (interno ed esterno) ricordati che è importante che monti i layer con i giunti sfalzati in modo da non aver nessuna fuori uscita di aria dalle giunzioni stuccate.

Ultimo consiglio cura bene l'isolamento del pavimento, sia bello flottante e stessa cosa vale per le pareti che non dovrebbero essere ancorate a quelle esitenti, se proprio non puoi evitarlo, usa dei disaccoppianti meccanici in gomma. Molto economici e pratici sono quelli che trovi anche da bricoman per fissare i motori dei condizionatori!

Per il resto buon lavoro!
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Messaggioda edostick il ven mar 24, 2017 9:42 am

sono in attesa dei disegni esecutivi per fare la cabina...
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Messaggioda edostick il ven mar 24, 2017 11:39 am

themucco ha scritto:Prima di tutto un piccolo appunto riguardo i livelli d'insonorizzazione, i db non sono misurazioni lineari ma logaritmiche per cui 1+1 non fà 2!;) Ecco un sito dove poter fare i calcoli con semplicità http://www.perizieambientali.com/Calcol ... tica_1.php purtroppo scoprirai che il tuo progetto scarseggia in abbattimento acustico.

Per risparmiare ti consiglio di cercare al posto della lana di roccia ad alta densità (la 120 kg/m3 costicchia) cercati pannelli di lana di legno, a bricoman ce li hanno da 120 kg/m3 e costano meno oltre ad assere meno dannosi a livello di "polveri" che respiri nel cantiere e poi nel box.

Altro consiglio, riguardo le pareti ottimo usare il cg da 13 mm, inoltre bene anche fare doppie pareti per parte (interno ed esterno) ricordati che è importante che monti i layer con i giunti sfalzati in modo da non aver nessuna fuori uscita di aria dalle giunzioni stuccate.

Ultimo consiglio cura bene l'isolamento del pavimento, sia bello flottante e stessa cosa vale per le pareti che non dovrebbero essere ancorate a quelle esitenti, se proprio non puoi evitarlo, usa dei disaccoppianti meccanici in gomma. Molto economici e pratici sono quelli che trovi anche da bricoman per fissare i motori dei condizionatori!

Per il resto buon lavoro!


altri miei consigli.. gli abbattimenti.. acustici non si calcolano con le formule ma con strumenti certificati i fonometri..con tolleranza di 0.01 db..
si parte dalla sorgente ovverosia la batteria..e poi si misura l emissione esterna dopo le varie barriere..(cabina)..e il fonometro calcola direttamente il valore di livello equivalente (cioè pesato ) mostrando il valore logaritmico ma con i decimali.. cioè chessò.. 95 db 96.5 db 98.4 db...solo per esempio..

2 valori di abbattimento..
i valori di cui ho parlato non me li sono inventati io ma sono frutto di più 40 anni di esperienza (non mia !)ma di una persona che fà consulenza in campo acustico ed elettroacustico..a 360 ° nei seguenti settori..
control room.. sale registrazione.. auditorium..teatri. cinema...sale multimediali..sale audio private..
inquinamento acustico nei settori industriali.. grandi industrie..ambienti di lavoro..inquinamento ac. nel settore edilizio e condominiale cioè perizie private e nei tribunali..
isolamento acustico di gruppi elettrogeni.. impianti di condizionamento..industriali e privati..barriere antirumore per. autostrade.. ferrovie..aeroporti..autodromi..ecc..
consulente e manager..per gandi eventi riguardo.. l inquinamento acustico nei concerti..cioè il mantenimento dei limiti prefissati per legge..
consulente presso le università circa le nuove tecniche di misurazione dei vari tipi di immissione..acustica..e circa la tecnologia dei materiali assorbenti..diffondenti..ecc..
tralascio la sezione progettuale...dico solo che ha collaborato come progettista con la Outline.. azienda leader in campo mondiale nel settore P.A. e lo era quando era vivo Guido Noselli....
quindi se questa persona mi dice che con la cabina descritta sopra aggiungendo lana di roccia anche tra le pareti esterne della cabina e i muri della cantina si possono raggiunger i 50 db di abbattimento..non è perchè io ci credo per fede.. ma perchè è effettivamente così.. ..e ciò è il risultato di misurazioni sul campo. :) e non chiacchiere..
I 50 DB di abbattimento si intendono fuori dalla cabina chiusa ..
poi cè da sottolineare una cosa che in questi argomenti non se ne parla mai cioè l abbattimento creato da porte e pareti nonchè solai..la cabina si troverà sempre all interno di un locale..che sia cantina stanza d appartameto o villa..
3 materiali..
i materiali che ho descritto sono quelli consigliati..pannelli di cartongesso doppi cioè 12mm+12mm+lana di roccia +crtongesso da 13mm + lana di roccia tra cartongesso e muro..
usare lana di roccia ad altadensità..significa adottare la tecnica di smorzamento di basse frequenze con massa elevata.e rigida cioè cartongesso doppio accoppiato a materiale elastico e fonoassorbente ad alta densità.. lana di roccia..
la lana di roccia non và sfaldata per via delle polveri và solo tagliata..una volta inserita..nelle intercapedini è sigllata e non disperde nulla..

non conosco la lana di legno..ma se ha il peso specifico da tè indicato non soddisfa l accoppiamento acustico di cui sopra cioè rigido. elatico rigido..

4 pavimento..
sì è vero il pavimento flottante è una soluzione tuttavia la soluzione indicata da mè è più semplice ma ugualmente efficace..pannelli di gomma megamat della isolgomma come parte elastica e una gettata di 70mm (7cm).. di cemento e sabbia con autolivellante sopra come elemento rigido con massa elevata..il tutto disacoppia dal pavimento vero..

5 ed ultimo
ti consiglio di leggere più attentamente i post che scrivo..

con simpatia.. :)

Edo..
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Messaggioda themucco il ven mar 31, 2017 4:31 pm

Con simpatia, rileggi il mio 3d, non ho messo in discussione quanto hai esposto in merito al metodo costruttivo del box ho suggerito solo soluzioni alternative a quanto hai proposto tu, meglio, peggio, ognuno provi e poi vediamo cosa esce fuori.

Riguardo i db, prova a fare la somma degli abbattimenti "certificati" che hai esposto... 40 db+10 db+10 db il calcolatore mi darebbe uno risultato prossimo ai 40 db iniziali... non certo 60 da te citati.

Peggio che mai pensare che dei 90 db prodotti da una batteria, ammesso che uno ottenga al top anche un abbattimento dei famosi 60 db da te decantati, il rusultato di 90 db - 60 db....beh non è affatto 30 db!

Comunque, il progetto è potenzialmente valido io sono sempre più propenso a pensare che l'intercapedine finale tra la parete perimetrale della stanza e il box sia meglio non riempirlo con nulla perchè meccanicamente il suono non si propaga nell'aria, mentre poco o tanto che sia attraverso la lana di roccia interposta alla fine sì.

PS. ma sto progetto lo fai e poi ci dici oppure siamo alle chiacchere?

Con simpatia...s'intende! :wink:
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Messaggioda lollo il gio apr 27, 2017 1:05 am

Simpatici di stocazzo!

io volevo sapere come andava a finire...Cazz... Era un topic interessante.

Un simpatico saluto dalla simpatica aosta.

Con simpatia.

Lollo
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
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Messaggioda drummer62 il mar ott 24, 2017 8:08 am

saluti, ma poi questo progetto e' andato a buon fine? volevo sapere la bonta in termini di isolamento
saluti fc
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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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