Pagina 1 di 1

Aiuto verniciatura

MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 11:17 pm
da Giodrum98
Salve a tutti ragazzi vorrei sapere come faccio a verniciare i miei fusti di faggio per potet avere questo risultato
Naturalmente senza intaccare la timbrica e il suono

Re: Aiuto verniciatura

MessaggioInviato: mar ago 15, 2017 10:00 am
da edmondo
Come farlo non saprei; so solo che una leggerissima mano di vernice sullo strato esterno non influisce nemmeno per lo 0% sul suono. Ma chi e come farla............mah.!!

Re: Aiuto verniciatura

MessaggioInviato: mar ago 15, 2017 10:28 pm
da Giodrum98
Ok grazie, spero che qualcuno mi dica come fare di preciso ... se serve turapori... fondo .. o altro

Re: Aiuto verniciatura

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 7:36 pm
da Giodrum98
Ok ok grazie mille dell'aiuto... farò come consigliato

Re: Aiuto verniciatura

MessaggioInviato: dom ago 20, 2017 2:02 pm
da themucco
Quoto sopra, carta finemente il fusto, poi a io prenderei dei colorante in polvere per legno in polvere, una volta sciolto puoi prendere un vecchio lenzuolo, lo tagli a striscioline, prendi una striscia e ne immergi un capo nel colore, poi lo passi come fosse una spugna, se usi delle spugnette viene bene uguale. Non bagnare troppo le strisce/spugna, vedrai che il colore si fisserà in modo da esaltare le venature del legno. Dai una prima mano leggera, fai asciugare e ricarta con carta finissima oppure addirittura la pagliuzza d'acciaio finissima. Vedi se ti piace com'è venuto, se la tinta è troppo leggera ripeti una seconda mano e vedi come va, il procedimento resta lo stesso fino a trovare il colore è finitura che vuoi. Fatto la finitura e colore fai il trattamento protettivo, prendi un flatting opaco e dai a pennello una prima mano ben uniforme, ripeti l'operazione una volta asciutto fino ad arrivare al livello di lucidatura voluta.

Re: Aiuto verniciatura

MessaggioInviato: mar set 12, 2017 11:05 pm
da lollo
ciao.
io ti consiglio di seguire questi steps:
1) pulisci bene il legno che devi tingere (se è grezzo!) ...Se invece è di un altro colore devi carteggiare per riportare il fusto allo stato grezzo, vuol dire senza vernice.

2) vai in un colorificio e piglia l'anilina, è una polvere da sciogliere in acqua o in alcol...a volte può essere già pronta all'uso...è il mordente a mio avviso più semplice da dare.
quello della foto è sicuramente una finitura satinata nera, quindi piglierai l'anilina di color nero.
Ricorda: più diluisci la polvere in acqua/alcol e più la tinta si andrà a schiarire. sulla bustina hai comunque le indicazioni di diluizione, al massimo chiedi al negoziante.

3) con pennello vai di anilina, puoi darla anche con una spugna... la figata è che essendo liquida la finitura penetra nei pori del legno e non lascia le pennellate...se hai pulito bene il fusto (oppure se hai tolto bene la precedente finitura) avrai un colore omogeneo.

ricorda che una volta asciugata la tinta il tuo fusto avrà un colore spento. NON PREOCCUPARTI!

4) dicevo NON PREOCCUPARTI...perchè devi fare ancora uno step= devi sigillare il mordente (l'anilina) e quindi dovrai dare una mano di turapori, un prodotto che puoi trovare a base d'acqua o a base di solventi. c'è lucido o opaco. la finitura che vuoi tu è opaca quindi opterai per il turapori satinato opaco. NON LUCIDO! lo dai a pennello tranquillamente. una volta asciutto dovrai carteggiare il fusto con una grana leggera in modo da togliere l'eccesso di finitura e gli eventuali peli del legno che si sono alzati. il turapori ravviva la tinta quindi sta a te decidere se ti va bene il risultato raggiunto con una mano di prodotto oppure, dopo la carteggiatura, ridare una mano ancora sempre di turapori...(e una volta secco ricarteggiare per lisciare il fusto).

voilà.

In commercio ci sono olii, gommalacca, cere, impregnanti densi...secondo me con anilina e turapori il lavoro vine emolto molto bene ed è facile da fare.

Io sto per rifare la finitura ad un set che ho. appena inizio i lavori vi faccio il resoconto del lavoro. Se guardi comunque in questa sezione c'è rivorivo che ha illustato passo per passo e benissimo tutto il restauro della sua drumsound. ;)