labatteria.it • Leggi argomento - Pannelli fonoassorbenti fai da te


Pannelli fonoassorbenti fai da te

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Mallo il mer ago 16, 2017 6:12 pm

Ciao a tutti, ho una stanza in cantina adibita alla batteria, il rimbombo è assordante per cui (al di là del problema rumore esterno) necessito di insonorizzare. Non ho soldi e i cartoni delle uova non penso funzionino molto bene, per cui mi è venuta un'idea. Ho trovato uno stock di 100 spugne a circa 4 euro (cina), misure 10x6x2cm, stavo pensando di incollarle tra loro in modo sfalsato (su base di cartone) per fare una sorta di pannello fonoassorbente.
Le spugne sono queste. Può funzionare?
Immagine
Immagine
Immagine
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda vit vit il mer ago 16, 2017 6:36 pm

Vuoi ripulire l'acustica dalle troppe frequenze e riverberi,giusto?Niente isolamento acustico,giusto?

Guardati questi progetti e copiane le caratteristiche,potresti fare dei pannelli mobili da posizionare sperimentalmente in varie parti della stanza.....
https://www.google.it/search?biw=1418&bih=821&tbm=isch&q=bass+trap+diy&sa=X&ved=0ahUKEwi7tNn_o9zVAhUMfFAKHSX7Ct4QhyYIJw

Cose simili

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Mallo il mer ago 16, 2017 6:43 pm

Usano lana di roccia/vetro che è un po' più costosa e impegnativa da utilizzare (per via della struttura da creare e dell'attenzione alle polveri). Sicuramente possono risultare un lavoro definitivo, ma per il momento stavo pensando a un lavoro meno impegnativo e più sperimentale (proprio per il costo irrisorio).
Quelle spugnette (spugna magica la chiamano) prese in stock sono quasi a costo zero e con colla e un po di pazienza si può provare a farne dei pannelli. Poi c'è da testare l'efficacia ovviamente, per quello magari cercavo informazioni più che altro sul materiale di cui sono fatte.

ps: ho letto che il materiale è melammina
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda vit vit il mer ago 16, 2017 7:03 pm

Potresti fare unacosa cosi',ma da quel che ne so conta anche il peso specifico del materiale....con le spugnette,boh
Ci vorrebbe Bumbato :)
Immagine

Io nel garage dove suonavo avevo messo a mo di tenda quei copridivani/copriletto dell Ikea,costano poco ed il tessuto è abbastanza spesso.Qualcosa fanno ed in piu' arredano :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Mallo il mer ago 16, 2017 9:06 pm

Ho fatto un errore madornale nei calcoli, con 100 spugne (4€) esce un pannello 100x60cm monostrato 2cm (6,4€ al mq circa). Quindi non c'è tutto questo risparmio. :mrgreen:
Nonostante questo però se sono efficaci possono comunque essere una soluzione più economica...
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda themucco il mer ago 16, 2017 9:53 pm

Guarda, ho io la soluzione...ho comprato due anni fa del bugnato, un rotolo che se non ricordo male è da 15 mq. Non l'ho mai usato, mi sarebbe servito per trattare l'acustica ed il riverbero in un box 2x2, che poi non ho realizzato, per cui potrei pensare di venderlo! :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Mallo il mer ago 16, 2017 10:13 pm

Mallo ha scritto:Non ho soldi
se te ne vuoi liberare però dimmelo :D
Comunque la lana di roccia costa circa 2,5€/mq, se la insacchetto e la attacco ai muri?
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda vit vit il mer ago 16, 2017 10:33 pm

Mettila in un involucro di stoffa,TNT,federa per cuscini ecc....un sacchetto di materiale plastico non ce lo vedo proprio.

Mallo ha scritto:Ho fatto un errore madornale nei calcoli, con 100 spugne (4€) esce un pannello 100x60cm monostrato 2cm (6,4€ al mq circa). Quindi non c'è tutto questo risparmio. :mrgreen:
Nonostante questo però se sono efficaci possono comunque essere una soluzione più economica...

DIrei che in ogni caso non devi metterle tutte attaccate,le puoi distanziare random per creare una suerficie non uniforme.
vedi questo?il concetto è di creare una superficie che "rompe" l'onda sonora frazionandola e riflettendola in piu' direzioni

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Mallo il mer ago 16, 2017 11:52 pm

Infatti inizialmente pensavo di metterle alternate, una in piano e una rialzata (la spesa è quella di circa 6€/mq)
Immagine

Altrimenti per risparmiare materiale e permettersi di fare più pannelli le distanzio come mi hai detto ma saranno probabilmente meno efficaci
Immagine

Qual è la soluzione migliore?
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda bumbato il gio ago 17, 2017 10:08 am

dovresti dire quali sono le misure della stanza per poter avere indicazioni + precise.
è molto probabile che i danni maggiori ci siano sulle basse frequenze.
Per affrontare questo problema in modo estremamente economico puoi creare dei bass traps modulari.
Ingredienti
- lastre lana di vetro ad alta densità
- lastre lana di vetro a media densità
- tessuto spesso
- agraffettatrice grande e robusta
- rotolo di film per rivestimento
- forbici grandi
- saracco
- mascherina

Sovrapponi alla lastra di lana di vetro ad alta densità una lastra a media densità e continua a sovrapporre per avere per ultima una lastra ad alta densità. (supponiamo A+M+A+M+A)
Il saracco adesso può servirti per dare un taglio differente alle misure delle laste, se preferisci. Indossa la mascherina.
Ottenuta la forma voluta rivesti il tutto con il film. Questa operazione ti darà un materiale che reagisce comunque alla basse frequenze, ma esente da rischi per l'apparato respiratorio (magari fissa il film con un po' di nastro adesivo).
Adesso che hai il tuo esaedro regolare devi ritagliare il tessuto con le forbici per creargli un vestito su misura.
Il vestito lo chiuderai con i punti dell'agraffettatrice grande (quelle piccole non vanno bene).

in questo modo puoi fare cubi, esaedri di forma più rettangolare, che possono essere impilati a piacimento.
Non prevedendo una struttura in legno risulteranno estremamente semplici ed economici da costruire, ma ovviamente non ti ci puoi appoggiare sopra.

Vanno posti soprattutto negli angoli a tre pareti, e in una stanza normalmente ce ne sono 8. Li puoi mettere anche negli angoli a 2 pareti.

Risolto il problema della basse frequenze, occorre considerare materiali differenti e tecniche differenti per ridurre medie, ed alte.
Avevo messo qualche indicazione per la costruizione di pannelli, con tanto di foto, credo anno 2014, ma non sono molto bravo con il tasto cerca.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda emerald il gio ago 17, 2017 10:25 am

Se vuoi un pò di materiale fonoassorbente contattami..

Ho appena dovuto smantellare la stanza in cui facevo le prove col mio gruppo, quindi ho un pò di roba.

Fammi sapere

Ciao
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
Avatar utente
emerald
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: sab set 16, 2006 12:51 pm
Località: Rossano Veneto (Vi)

Messaggioda Mallo il gio ago 17, 2017 10:58 am

Grazie bumbato per la spiegazione (ho trovato il topic che dici ma le foto non si vedono più). La stanza è 3x3x2,5m, una parete è gia tappezzata di materassi e mobili vari. Al di là delle spugne credo che con 3/4mq di pannelli fonoassorbenti (8€/mq al brico spessore 3cm densità 30kg) dovrei risolvere. Per le basse frequenze provo a fare quei bass trap di lana di roccia da mettere agli angoli e vediamo come va.

Il problema insonorizzazione dall'esterno in realtà c'è, essendo in cantina esce tutto da porta e finestre. Avevo pensato di mettere uno strato di lana di roccia sulla porta in lamiera, mentre per le finestre mi sono arrangiato con materassi e lana di roccia.

Per quanto riguarda film e sacchi di plastica sulla lana di roccia, impedisce in qualche modo l'assorbimento o si può usare?

Se vuoi un pò di materiale fonoassorbente contattami..

Grazie Emerald ma ho bisogno di poco materiale e avrebbe poco senso organizzare una spedizione.
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda bumbato il gio ago 17, 2017 3:02 pm

sacchi di plastica da evitare perchè possono addirittura risuonare.
film.
i film, tipo cellophane, ridurranno l'assorbimento delle frequenze alte, ma ne va della saluta, specie in un ambiente così piccolo in cui le risponanze maggiori saranno tra 50 e 70Hz
:arrow: http://www.claredot.net/it/sez_Audio/ri ... stanza.php
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Mallo il gio ago 17, 2017 5:32 pm

Immagine
Bass trap così piccoli sono inutili? Perchè la stanza è piccola e sulle pareti in alto passano molti tubi dell'acqua che mi rendono difficile posizioare i pannelli.
Quelli sono 12x12x24, densità 25kg e costano meno di 2€ l'uno.
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda bumbato il ven ago 18, 2017 12:16 am

credo che per le basse servano poco. non nulla ma poco.
penso possano fare qualcosa dai 200Hz in su.
il prezzo è abbordabilissimo.
quelli più seri costano un botto, e sono anche + grandi.

Usali. ricordati che è meglio diversificare, non usare solo quelli.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Mallo il sab ago 19, 2017 4:43 pm

Lana di vetro la trovo solo di densità 20 nei brico, pensavo di prenderne 2 pannelli, tagliare triangoli da 20cm per lato da cui usciranno 5 bass trap di 20x20x100, rivestiti di TNT da mettere agli angoli alti. Spesa totale 10€. 20cm per lato possono bastare?
Sono indeciso se farle di 20x20x100 o di 28x28x48. Prediligere maggior copertura (lunghezza) o spessore?

I mini bass trap li prenderò se necessario.
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda Mallo il dom set 17, 2017 1:38 pm

Ho trattato per quel che ho potuto la stanza. Ho usato piramidale 3cm e lana di vetro 20kg/m3 (quella che c'era al brico) per i bass trap 30x30.
La batteria sarà dove c'è lo sgabello con la cassa che guarda i due bass trap posizionati a terra.
A causa della conformazione della stanza credo di non poter fare in altro modo, datemi qualche parere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



ps: scusate il doppio post, era passato parecchio tempo e non mi sono accorto dell'altro
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda themucco il sab set 23, 2017 1:36 pm

E il soffitto?

Scusa una cosa, ma è una caldaia quella? Lo sai che nei vani caldaie non ci si vive/suona per un discorso legato alla qualità pessima dell'aria?

La porta praticamente non esiste, il suono uscirà come se non ci fosse... speriamo i parenti e il vicinato sia sordi come delle campane!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Mallo il sab set 23, 2017 6:23 pm

Ho dimenticato le foto ma ho messo i pannelli anche al soffitto come ai muri.
Si è una caldaia ma pensavo non fosse un problema se ci suono al massimo qualche ora al giorno (sulla parete che non vedete c'è una finestra con una ventola di sfogo, il resto è coperto da materassi).
Alla porta ho messo la lana di vetro avanzata, l'intento non era quello di insonorizzarla.
I muri confinanti danno sul mio cortile, ci sono circa 10 metri prima di raggiungere le case.
Il locale è sottoterra, quindi credo che al massimo il suono può uscire dalle finestre (e quindi dalle grate in superficie), ma appunto tra la distanza dalle case e i vari muri perimetrali del cortile non dovrebbe essere un problema. Valuterò bene quando avrò la batteria.
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda themucco il sab set 23, 2017 8:06 pm

Il mio consiglio è di comprarti una batteria con misure Jam, cioè cassa da 16 pollici, e tutto dimensionato di conseguenza. Io ho una Tana metro Jam, suona benissimo, una grande proiezione del suono nono stante le misure, riesci a sfruttarla a pieno in luoghi ristretti, io i n 6 mq scarsi, inoltre è ottima se poi la devi portare il giro per club o Pub e all'occorrenza con due o tre mi ci suoni ovunque.

Questa è la mia:
https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_ta ... 87868.html

La foto non rende, guarda queste:
https://m.facebook.com/HouseofRockProdu ... e_internal
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Mallo il sab set 23, 2017 8:11 pm

Credo che per la batteria sia troppo tardi :D, più che altro non sarebbe limitante per suonare rock?
Ma il problema pensi sia il rumore che esce o quello all'interno?
Il mio intento era quello di limitare il rimbombo, anche se userò comunque le cuffie
Mallo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: dom lug 23, 2017 11:14 pm

Messaggioda themucco il dom set 24, 2017 11:29 am

Se ti va di prendere 5 minuti, vai ai link sotto la mia firma, io suono hard rock e metal da sempre, ho 25 di esperienza e ti posso in tutta onestà dire che la Tama metro Jam e tra le migliori batterie che ho suonato, mai avuto problemi di genere...il genere non fa la batteria, il batterista suona tutto e tutto suona quello che vuoi tu! Avere un set che abbia suoni molto definiti, corti e compatti ti permette di godere di un colpo di cassa senza aspettare 30 minuti prima che finisca il rimbombo...se poi ci metti il resto, tra piatti e rullante, in spazi angusti set anche standard sono una mezza disgrazia!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Christian Chiappa il dom ott 15, 2017 7:50 pm

Ciao ragazzi, sto seguendo il post...
Volevo chiedere se appunto lana di roccia o di vetro possono essere dannose.
Bisogna applicare un rivestimento di film come avete detto?
Il mio problema è l'insonorizzazione verso l'esterno e avevo pensato di applicare dei pannelli di sughero ad alta densità nelle fessure del finestrone sia all'interno che all'esterno, applicando uno strato di lana di roccia o vetro sul pannello che va verso l'esterno.
Allego qualche foto:
Allegati
IMG_20171015_195801-min.jpg
IMG_20171015_195801-min.jpg (460.06 KiB) Osservato 14186 volte
Christian Chiappa
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2017 2:40 pm

Messaggioda Ramone il ven mar 02, 2018 4:32 pm

Le spugne non mi sembrano adatte, tanto vale usare delle coperte o il cartone ondulato, che però non sono fonoassorbenti (non assorbono le vibrazioni). Perchè invece non usi il polistirolo? Economicissimo, puoi anche riciclare gli imballaggi.
Avatar utente
Ramone
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 02, 2018 11:11 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti