Pagina 1 di 1

custodie fai da te

MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 5:50 pm
da fabrizios
Ciao ragazzi e ... ragazzacci :D Osservando alcune Cases per drum ho notato che si tratta di materiale di facile ... copiatura. Mi spiego meglio: sto pensando di realizzare le varie (e non poche) custodie per la Unicum di mio figlio senza dover investire un capitale nell'acquisto e mi chiedo sa qualcuno ha già provato e che cosa ha utilizzato. Dalla foto si capisce che è un materiale solido ma non ligneo e che l'assemblaggio è realizzato semplicemente tramite una specie di rivetti ... boh ... chi ne sa qualcosa ?? Ciao e grazie.

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 7:07 pm
da rurik
20 anni fa... mia madre (ex sarta...) mi realizzo un set completo di borse morbide fatto con tessuto di cotone denim...in pratica in jeans !! imbottito di gommapiuma e raso rosso le uso ancora oggi :D

Per quelle della foto mi vengono in mente i materiali similplastici usati per fare i costumi "cosplay".

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 11:34 am
da fabrizios
purtroppo non ho sarte a costo zero ... quindi ... altri suggerimenti ? ciao e grazie

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 3:03 pm
da vit vit
Sei decisamente bravo con il faidate,ma fare delle belle custodie dall'aspetto pro non è facile.Provare a farle di forma squadrata o esagonale(magari in legno di pioppo leggero e poi rivestirle di similpelle)credo sia piu' semplice che farle rotonde.
Per i foderi di coltelli o cose simili si utilizza un termoplastico di nome kydex che penso sia simile a certe custodie rigide tipo Hardcase

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 5:00 pm
da fabrizios
vit vit, ho già costruito negli anni molte flight cases (per la mia attività) e nelle ultime ho utilizzato angolari, profili, chiusure e maniglie professionali (Valentini e marchi simili) ma per questa volta non voglio affrontare i vari multistrati, fenolici, betulle ecc. ... ma semplicemente copiare quelle della foto. Mi sembrano MOLTO più leggeri e di veloce realizzazione, una volta trovato i materiali giusti. Grazie per la dritta ... "kydex" ... ora cerco. Poi dovrò capire cosa usano invece per unirli e cioè quelle specie di rivetti a testa piatta. Grazie e ciao

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 7:59 pm
da Lisander
Non sono semplici ribattini in due parti (come i bottoni a pressione)?

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 9:06 pm
da fabrizios
Lisander, non sono certamente rivetti ma nemmeno ribattini per bottoni, dato che servono ad unire permanentemente le due parti. In pratica sono dei semplici contenitori con chiusura a coperchio ma devo capire con che materiale sono fatti. Vit vit mi ha suggerito il kydex e domani indago. altre idee ?? ciao

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 9:31 pm
da vit vit
Polipropilene
Polionda compatto
PVC espanso
Multistrato di pioppo 3mm piegato a vapore,forse e la scelta migliore

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 2:13 am
da Lisander
il mio "bottoni a pressione" si riferiva alle parti che compongono l'insieme e a come si fissano al supporto mediante la punzonatura. Non intendevo una chiusura a pressione apribile.

Secondo me ti serve materiale di questo tipo, di dimensioni adeguate ovviamente, se vuoi usare del materiale in fogli da ripiegare.
Immagine ribattini.jpg
Immagine ribattini.jpg (19.61 KiB) Osservato 5870 volte


Le custodie che avevo fatto io erano in masonite da 3 mm con fondo e coperchio in multistrato da 10 mm, anelli vari di rinforzo come i tamburi sottili, rivestimento in pesante similpelle, spugna all'interno ed un sacchetto di tessuto fissato con il velcro tutt'attorno tipo portabiancheria (in precedenza un sacchetto in similpelle incollato appena sotto il bordo di rinforzo, ma poi al sole aveva problemi di tenuta la colla).

Praticità ni, specie la custodia della cassa, ottimo il resto.
E all'interno quanti più sacchettini di gel di silice trovavo in giro, visto che prevalentemente le utilizzavo per il ricovero invernale ed anche per custodire la tama nel garage dell'amico chitarrista con cui facevo le prove una volta alla settimana (alla fine smontavo tutto completamente e impilavo sul fondo).

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 7:30 am
da fabrizios
Lisander, Bravo, i ribattini dell'immagine sono quelli esatti. Tu come hai fissato fondo/coperchio in multistrato alla fascia laterale tonda in masonite ? Usare il multistrato però appesantisce molto ...
Vit vit, grazie per gli altri materiali ... ora valuto.
Ciao

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 9:28 am
da matteo t
fabrizios ha scritto:purtroppo non ho sarte a costo zero ... quindi ... altri suggerimenti ? ciao e grazie


Secondo me tra
- materiale
- manodopera (sarta o altro)
- tempo
- sbattimento

Vai a spendere molto poco meno che comprare un set in negozio.
Mettiti a cercarle usate, decidi se morbide, semirigide o rigide.
Secondo me vai fuiori di cervello e poi non è detto che risparmi o peggio che siano poi impermeabili o che proteggano bene.

Ho letto dopo del multistrato.
Ragazzi, IL PESO.
Già peserà il tamburo che ci mettiam dentro, vogliamo aggiungere il peso della stessa custodia?

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 12:16 pm
da vit vit
Concordo,ma se Fabrizio vuole farsele avrà il suo motivo/sfizio.
Multi strato di pioppo 3 mm per la struttura+rinforzi ecc sarà circa 2kg per una 16x16

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 1:16 pm
da fabrizios
Vit vit, come ho sopra scritto, ho già realizzato molte flight case in fenolico ma queste le voglio fare con "quel" materiale delle foto. Scusa, sarà una mia fissazione ma penso che, una volta individuato il materiale, il tutto risulti molto più leggero (niente angolari in metallo e niente legno), di veloce realizzazione e comunque sufficiente per proteggere dagli urti/graffi e nel trasporto.
... poi magari alla fine decido per due bei flight case stile "baule di Madonna" ... :D

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 2:41 pm
da matteo t
Il modo giusto di mettere i piatti ahahahah

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 3:47 pm
da fabrizios
matteo t, ... sta cercando di ottenere un nuovo tipo di piatto ... ovalride ... :D

Re: custodie fai da te

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 7:21 pm
da Lisander
Era tutto fissato con viti colla e chiodi (parecchi).
Come detto da MatteoT, il neo era il peso, in quanto la masonite era decisamente più pesante del pioppo da 3, anche se più morbida da piegare senza spezzare nulla (e se non si è spezzata la custodia del tom da 10 che era quella con il rapporto più sfavorevole...)

Sinceramente non ho mai pesato, ma il 16x16 non pesava solo due chili. Ne sono sicuro.
Sullo sbattimento sono d'accordo, il materiale ce l'aveva mio padre in azienda, quindi... è un po' come la valigia dei piatti che mi ero fatto anni dopo o la custodia della chitarra che mi ha impiegato due giorni di tempo e sicuramente alla fine monetizzando il tutto mi è costato anche di più di una commerciale.