Pagina 1 di 1

Rifare il seggiolino

MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 7:17 pm
da rurik
La seduta del mio vecchio seggiolino è ... da rifare.
Un po' per risparmiare (quelli che mi piacciono valgono 180/200!!) un po' perché mi piace "far da me", volevo provare a rifare l'imbottitura e nel contempo trasformarla da "tonda" a tipo "sella di motorino".

Dopo un entusiasmo iniziale mi sono bloccato sulla scelta del tipo di gommapiuma da utilizzare... densità?, un solo strato... più strati diversi... neoprene per le selle da moto?.. :oops:

Qualcuno ha provato ho conosce la soluzione? vorrei una seduta ampia e ... morbida :mrgreen:

Re: Rifare il seggiolino

MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 8:17 pm
da Lisander
Beh, scusa... hai quella vecchia da confrontare per la densità, no?
Un discorso a parte è riguardo la modifica della seduta: ignoro (ipotizzando di fare la struttura in legno) se vi siano delle parti arrotondate con una fresatrice (la punta per esempio, intendo come i bordi del fusto del tamburo) oppure no. Ad ogni modo se hai solo l'imbottitura della seduta ed il vinile è ancora buono, ti basta rifare quella. Partire da zero con la seduta in stile moto necessita di uno studio più approfondito, che si riduce solo alla presa delle misure di una seduta già pensata e studiata di fabbrica (che sia di un vecchio moto guzzi o di un 1st chair tama) a cui segue il taglio del vinile e le relative cuciture a macchina. Secondo me è scomodo e poco bello alla vista tentare di fare una struttura da rivestire con vinile fissato con le graffette da tappezziere da sotto: troppe grinze (inoltre il vinile è grosso, con una microfibra verrebbe molto meglio, ma ha meno portanza e serve un'imbottitura un po' più solida).

Re: Rifare il seggiolino

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 8:04 am
da rurik
Non ho nessun problema per la lavorazione dei materiali (ho esperienza in lavorazioni simili), posso fare quello che voglio... ma non conosco la "scienza" della gomma piuma, il seggiolino che ho è fatto di un solo tipo di materiale piuttosto denso... ma non ne conosco le caratteristiche e quindi anche se lo facessi uguale non saprei cosa comprare.
Ho provato alcuni seggiolini di clienti e amici, e sono decisamente più comodi del mio.. e vorrei riprodurlo, quindi mi interesserebbe conoscere quali tipi di materiali ed eventualmente quali combinazioni / stratificazioni sono necessarie.