Pagina 1 di 1

Tagliare i fusti

MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 4:57 pm
da fabrizios
Ciao ragazzi e non ... Cosa succede, sonoramente parlando, se si accorcia (tagliandolo) la profondità di un fusto ? Negli anni 90 andavano di moda i powertom ma a seguito molti possessori , forse non più contenti del suono o della moda, avevano accorciato la profondità. Tecnicamente è fattibile su tutte le misure o vi sono dei limiti ? un ton accorciato avvicina la sua sonorità ad un timbales, un bongo , o cosa ?? Ciao e grazie.

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 8:06 pm
da vit vit
l'avevo fatto fare a Moreno/Treno su una pearl dlx con appunto i due tom power,che suonavano bene ma per come piace a me,scomodi nel posizionamento(e anche esteticamente non mi piacevano).
Nel taglio bisogna valutare dove andranno a capitate le meccaniche e valutare dove si posizionerà poi il badge e vent hole.
ma a parte ciò è fattibile su ogni fusto:si perde un po' di volume e pienezza,si guadagna in immediatezza e risposta nei colpi.OLTRE che comodità,relativa,nel posizionamento.

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 4:20 pm
da fabrizios
Vit vit, grazie per la risposta. I tom che intendo accorciare non sono power tom ma concert tom, quindi con fusto normale. Si tratta di 8+10+12+13+14+16 e vorrei capire come suonerebbero se li accorcio, sempre rispettando, come giustamente scrivi tu, tutte le meccaniche e varie. Diventerebbero quindi degli Hyper tom, se ho ben letto da qualche parte, con un suono che potrebbe essere più secco e breve, tipo snare ... o faccio una cazz... ?

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 4:21 pm
da fabrizios
Vit vit, grazie per la risposta. I tom che intendo accorciare non sono power tom ma concert tom (senza pelle di rionanza), quindi con fusto normale. Si tratta di 8+10+12+13+14+16 e vorrei capire come suonerebbero se li accorcio, sempre rispettando, come giustamente scrivi tu, tutte le meccaniche e varie. Diventerebbero quindi degli Hyper tom, se ho ben letto da qualche parte, con un suono che potrebbe essere più secco e breve, tipo snare ... o faccio una cazz... emi ritorvo con 8 tamburelli ?

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 11:38 pm
da Lisander
cerca se trovi dei sample dei tymp tom di tama (non gli steel mini tymp) che in sostanza sono dei concert tom half size. Dovrebbero essere simili a ciò che vorresti fare tu.

Immagine

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: ven ago 17, 2018 1:02 pm
da fabrizios
Lisander, esatto, voglio proprio provare a fare questo !!! Il suono, per quanto youtube possa rendere, mi piace ... si avvicina molto agli octoban ... Ora cerco di risalire alla lunghezza a cui tagliare i vari fusti, segue recupero estetico e rimontaggio con pelli adeguate. Ecco, un altro utile consiglio ... che pelli potrei usare allo scopo ? Ciao e grazie. Gentili e collaborativi ... come sempre.

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: ven ago 17, 2018 1:25 pm
da vit vit
monostrato:clear per maggior attacco,sabbiate per un suono più rotondo.
con dot centrale per attacco accentuato e meno sustain.(empiricamente queste mi sembrano le caratteristiche fornite dalle varie tipologie di pelli.
Se ci sono diametro oltre i 14" ci vedrei bene delle doppio strato per fermezza e presenza di bassi.

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: ven ago 17, 2018 3:53 pm
da fabrizios
Vit vit, ottimo, mille grazie. Se v'interessa vi terrò aggiornati sull'andamento del progetto. Ciao

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: ven ago 17, 2018 7:51 pm
da Lisander
Sulle prime non mi è venuto come esempio, ma c'è anche la Rhythm traveler della Pearl da cui prendere spunto.
Me la ricordo addirittura con le Pinstripe e suonava meglio (decisamente grave) di tante altre batterie da sala prove che ho trovato suonandoci metallica, pantera ed Iron maiden :D

Per le misure dei tymp toms ho trovato questo su un catalogo tama: vedi se ti è utile.

8x4
10x41/2
12x5
13x51/2
14x6
15x61/2
16x7

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: mar ago 21, 2018 4:53 pm
da fabrizios
Lisander, grazie, ho trovato anch'io le stesse misure Tama. Provo ad indagare anche per la Pearl ... vediamo. Ciao

Re: Tagliare i fusti

MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 12:07 pm
da Lisander
La traveler dovrebbe avere i tom 10/12/14 della stessa misura di profondità, 5 pollici (cassa 20x8 e rullante 13x5 ti interessano relativamente).
Sono due approcci differenti. Avendola provata (dieci e più anni fa ormai) posso solo dire che la traveler aveva una buona scalatura anche così, ma si trattava solo di tre fusti tom da gestire e non un intera serie.
Se Tama propone tale scalatura avrà sicuramente i suoi buoni motivi.