labatteria.it • Leggi argomento - Sordine per batteria acustica, quale scegliere??(URGENTE)


Sordine per batteria acustica, quale scegliere??(URGENTE)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda alexdrummerxxx il mar ago 28, 2018 9:20 am

Salve a tutti allora ora espongo il mio dilemma sto per acquistare una batteria acustica (finalmente!) Così da andare a sostituire la scassatissima elettronica che ho a casa... però ora qua si pone il problema... cioè l'insonorizzazione della batteria(visto che abito in condominio) per i piatti già so che fare, andrò ad applicare i Cymbomute(se non li conoscete vi consiglio di cercarli) ma per i tamburi e la grancassa si pone il problema quale sordine scegliere? A me intrigano le rocksolid, anche le HQ ho sentito che non sono male, anche le vic firth mi sembrano buone(ma costano un po' troppo) quindi aspetto vostri consigli scusate se sono stato prolisso :)
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda rurik il ven ago 31, 2018 12:15 pm

Ciao, io sto provando le Evans SoundOff... il suono e decisamente contenuto, ma non sordo. Il rimbalzo discreto, sembra quello di un pad di batteria elettronica, trovi elementi gli elementi per tutta la batteria.
Non ho provato il pad per la grancassa, perchè mi sono "arrangiato" con il fai da te.

Particolare MOLTO importante se suoni in appartamento, sarà appoggiare la batteria su una pedana desolidarizzata, altrimenti trasmetti molte vibrazioni... e quindi rumore agli altri appartamenti.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Gonzo Tre il ven ago 31, 2018 3:33 pm

Consiglio per la pedana (rigorosamente fai-da-te) le pedanine in plastica morbida che si usano in ambito industriale (in certi panifici per poggiare le ceste, sono bianche, a incastro, se le trovo te le linko qui), il calpestio in MDF e poi il tutto coperto da sana moquette (meglio spessa e gommata).
Quella che feci a suo tempo io apportò dei miglioramenti notevoli per isolamento verso l'esterno, e come acustica interna è stata una svolta.
Avatar utente
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mag 10, 2016 9:37 pm

Messaggioda alexdrummerxxx il ven ago 31, 2018 9:34 pm

Quindi mi consigli le Evans sound off...buono a sapersi anche per i rimbalzi che con le sordine pensavo perdessero molto... comunque per il discorso della pedana puoi essere più specifico o magari postare una foto mi hai incuriosito parecchio anche perché non sapevo che trasmetteva verso gli altri appartamenti (anche se io sto al primo piano e ho solo dei negozi sotto)
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda rurik il sab set 01, 2018 12:14 pm

Ecco un esempio di pedana isolante
Allegati
Copertura pedana.JPG
Copertura pedana.JPG (50.54 KiB) Osservato 15247 volte
Base pedana.JPG
Base pedana
Base pedana.JPG (41.98 KiB) Osservato 15247 volte
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda alexdrummerxxx il sab set 01, 2018 2:51 pm

Ok grazie per l'esempio come l'hai costruita? Il materiale verde dentro cos'è? E ti è costata molto ? Scusa tutte queste domande ma sono a secco di nozioni sull'ambito insonorizzazione
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda potter il sab set 01, 2018 4:09 pm

Oltre alla pedana che il buon rurik ti spiegherà meglio [ il materiale mi sembra fibra di legno o di vetro ] magari in alternativa alle sordine nei tamburi, hai preso in considerazione le pelli muffle. A me le remo silent stroke hanno risolto molti problemi,il feeling è molto reale ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda alexdrummerxxx il sab set 01, 2018 9:56 pm

Si ho pensato alle pelli mesh ma preferisco non dover cambiare ogni volta le pelli alla batteria se devo suonare da un altra parte che non sia casa mia...e poi è anche un fattore economico le sordine costano molto meno Delle pelli mesh soprattutto Delle silent stroke Che costano l'ira di Dio...
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda rurik il lun set 03, 2018 5:43 pm

Il materiale per il telaio sono listoni di abete squadrati da 40x70 mm circa, il "piedini" sono elementi specifici per questo tipo di lavori, (se cerchi on line li trovi, si chiamano UBOAT), le strisce nere sono ricavate da una guaina ad altA densità in gomma EPDM, il materiale interno è lana minerale da 70kg/mc (va bene anche fino a 40kg/mc); la copertura è in pannelli OSB (va anche meglio in MDF).

:tru
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda edmondo il mar set 03, 2019 4:43 pm

Ci vuole un pochino pochino di 'Nzogna !!!! Passate leggere, mi raccomando!.....


......ah, dimenticavo: pùr' nu mànucu r' scòpa !!!!.......... :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il mar set 03, 2019 7:02 pm

Con movimento d'antani,mi raccomando seno'vengono striature scappellanti,letali per elettrolisi allo zincocarbone.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti