Pagina 1 di 1

restauro e .... smalto unghie

MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 10:31 am
da fabrizios
Ciao ragzzi. Forse è una ca**ata ... o forse no ... se per coprire/cammuffare alcuni brutti segni (legno in vista su fusto laccato rosso) si usasse lo smalto unghie delle donzelle ??? sono disponibili in una varietà direi quasi infinita di tonalità ma bisognerebbe capire se con il tempo (inteso un paio d'anni o poco più) tengono o si staccano/sbiadiscono. Pareri in merito o qualcuno che c'ha già provato ? ciao a tutti

Re: restauro e .... smalto unghie

MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 2:52 pm
da vit vit
avevo messo qualcosa tempo fa.
Per minimizzare i piccoli urti e graffi sulla splendida finitura di un a Pearl dlx(tipo Wine Red con venature a vista laccata lucida) ho usato dei pennarelli indebili per colorare e uniformare il difetto.
diciamo che nel mio intento era camuffare il difetto e renderlo invisibilità a distanza 1 metro.
la tua è un buona soluzione,duratura.Tutto sta a dosare bene la quantità di colore per non creare"spessore".

Re: restauro e .... smalto unghie

MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 3:49 pm
da fabrizios
Vit vit, si ricordo e anche io ho usato lo stesso metodo per una Premier XPK nera. Il problema è che vi sono alcune botte che hanno asportato un pò di materiale e quindi si sono formate piccole fossette. Farò la prova ma prima devo andare con il fusto (ingombrantino in realtà) in un punto vendita smalti ... magari non in un centro commerciale ... darei "nell'occhio" :D :D :tru

Re: restauro e .... smalto unghie

MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 9:50 pm
da Lisander
sulle piccole scalfiture agli angoli della paletta della chitarra (nera) lo smalto per unghie va benone.
Diverso il discorso di ammaccature su fusto laccato con legno a vista dove c'è sia la tonalità, sia il trasparente.
Paradossalmente direi che se sei al legno a vista, potresti avere spazio sia per colorare che per ritoccare con il trasparente ed arrivare a livello, anche se la riparazione si vedrà comunque.

Io però a verniciare sono negato.

Re: restauro e .... smalto unghie

MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 10:20 pm
da fabrizios
La soluzione estrema sarebbe ... carteggiare tutto fino al legno e poi rifare a piacimento (impregnante e finitura) ma sinceramente non ho molta voglia essendo ... eh eh eh ... due bongos e quindi molta superficie da lavorare ... anche se la tentazione è tanta .... Scusate se vi ho ingannato, non è una batteria ma sono pursempre da "percuotere" e so che qui trovo sempre buoni consigli e anche questa volta è così. Grazie ragazzi e ciao. PS quando avrò finito il tutto, se v'interessa, metterò immagini relative.