Pagina 1 di 1

Insonorizzare canna fumaria maledetta

MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 2:24 am
da Loris.mac
Buonasera a tutti,
Sebbene il titolo può far ridere, non è uno scherzo.

Posseggo un magazzino seminterrato sotto un condominio dove, oltre a svolgere la mia attività lavorativa, ho installato un box dori.
Dopo tanto tempo(e alcune lamentele) ho avuto modo di appurare che ciò che sentono negli appartamenti sovrastanti deriva da una canna fumaria dismessa che passa accanto alla mia proprietà ed a tutti gli appartamenti.

Il problema è serio, la canna fumaria trasmette e amplifica sia quel minimo di suono che fuoriesce dal box dori sia la musica a basso volume della radio(posizionata proprio accanto alla canna fumaria... è l'unico punto in cui riceve...)

Nonostante sia dismessa perché sono passati al teleriscaldamento, non la posso far cementare, ne riempire con altri materiali(neppure rimovibili, ho già chiesto all'amministratore)
Ora devo quindi inventarmi un modo per insonorizzarla affinché non trasporti più il suono agli appartamenti sovrastanti.
La canna fumaria costituisce una parte del mio muro perimetrale(lunga 8 metri e alta 1) inoltre costituisce anche il soffitto del mio bagno(3metri X 2). A complicare le cose, a metà circa, c'è una botola di ispezione creata con un pannello in lamiera coibentata.

Sono disperato, non mi vengono in mente soluzioni.
Confido nel vostro saggio aiuto!

Grazie mille
Saluti
Loris

Re: Insonorizzare canna fumaria maledetta

MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 6:22 pm
da potter
èh ... se non puoi fare nulla c'è poco da fare mi sà ... l'unica è controtelaiare esternamente la canna fumaria, faccio un esempio telaio / legno / materiale insonorizzante sul legno - un controtelaio esterno alla canna insonorizzato senza toccare la canna ... spero di essermi spiegato.

Re: Insonorizzare canna fumaria maledetta

MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 2:27 pm
da bumbato
La canna fumaria in questione con tutta probabilità agisce come conduttore sonoro sulla base di due principi:
1. azione cavitaria. similmente ad un raccordo reflex è in grado di reagire ad una determinata e limitata freq. bassa conducendola oltre il voluto. Il principio reflex vale solo se la canna ha una doppia apertura, altrimenti può agire come un risonatore di helmholtz se ne ha una sola a come una cassa armonica chiusa se non ne ha affatto.
2. aumento conduzione. su questo principio che essa sia piena o vuota non fa alcuna differenza, agisce come un grosso pezzo di metallo che notoriamente conduce piuttosto bene il suono.

1. azione cavitaria. su questa non puoi fare assolutamente nessun intervento sulla canna dal momento che hai detto che la cavità non può essere modificata. si tratta di capire quanto sia l'implicazione sonora a tale causa.
2. aumento conduzione. su questo principio invece puoi intervenire, anche se a costo di un metodo "invasivo".
Quello che devi fare è "tagliare il cavo". La canna fumaria si comporta come un cavo conduttore. Dovresti tagliarla, segandola con un flessibile dopo aver demolito parte del muro. Estraine un anello di circa 4cm e sostituisci la parte rimossa con un rimpiazzo di gomma. L'area dove dovresti intervenire è quella confinante tra la tua stanza e il successivo locale. fatto il lavoro, lasciando libera la luce, chiudi lo scasso con la malta.
Tale lavoro ridurrà drasticamente la trasmissione metallica ma non potrà essere + utilizzata la canna per il fuoco.
Inoltre non si modificherà l'azione cavitaria.

Se la componente 1 fosse il problema prioritario tale lavoro sarebbe inutile.

Per fare una diagnosi occorrerebbe fare quanto segue.
a. emettere in sala un'onda sinusoidale a freq. variabile che abbia da 20 a 200Hz ad alto volume.
https://www.audiocheck.net/testtones_si ... 20-200.php
b. registrare con un microfono il suono di disturbo in casa dei vicini durante l'emissione.
c. verificare con uno analizzatore di spettro (Span è gratis) la/le freq. di picco.
https://www.youtube.com/watch?v=ZaL7FDflF_k

Se le freq. sono parecchie e varie (es. 24, 55, 79, 109, 144, 165) Quasi certamente è un problema di tipo 2.
Se le freq. sono poche e tendente al multiplo (es. 31, 63, 122) Quasi certamente è un problema di tipo 1.
Una combinazione dei due casi fa pensare ad un problema misto.

nel caso 2 o misto ha senso intervenire come detto.
nel caso 1 individua la freq. supponendo che tutto rotei attorno ad un 55Hz, con 1° armonica a 110 e 1° sub armonica a 27,5 (sarebbe un caso 1) l'unica cosa che puoi fare è quella di accordare la cassa, il rullo e i tom lontani da quella (quelle) freq.
es. 30 Hz, 50Hz, 122Hz, 205Hz.
Questo lo puoi fare usando un accordatore, o con maggior tempo e precisione usando di nuovo un analizzatore di spettro.

la canna fumaria sarà paragonabile ad un cannone e la tua riaccordatura sarà paragonabile ad un sabotaggio dei proiettili che troppo piccoli o troppo grandi mal passeranno in tale cannone.

Va da se che la tua accordatura sarà funzionale a tale scopo, e potrebbe non essere la tua preferita.

infine un intervento generico consiste nel sovrapporre sul muro, nel percorso canna fumaria, uno strato di gomma piuttosto spesso. Puoi usare le mattonelle di gomma antinfortunistiche adoperate nei giochi nei parchi per bambini.
Ma oltre ad essere dispendioso temo sia anche poco efficace.