labatteria.it • Leggi argomento - Devo insonorizare anche l'elettronica?


Devo insonorizare anche l'elettronica?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda dan25 il mer lug 17, 2019 6:37 pm

Vorei saper sccome son interessatoa prendere una atteria elttronica, poi è necesario insonoizzare anche quella eventualmente oppure non dà prolemi di questo tipo? E se c'è bisogno quanto sarebbe la spesa?
dan25
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 17, 2019 6:12 pm

Messaggioda vit vit il gio lug 18, 2019 11:13 pm

Insonorizzare normalmente no,ma in particolari situazioni bisogna disaccoppiare dal pavimento per evitare vibrazioni (cerca sul forum "tennis ball")

Non voglio fare il bigotto,ma almeno sull'elettronica non ha molto senso picchiare a morte.....capiamoci!!! Dosa il tocco e metà dei problemi si risolvono.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda dan25 il sab lug 20, 2019 5:36 pm

disaccoppiare il pavimento serve solo per insonorizzare la cssa, giusto?
capito, non devo picchiare, alla fine suono normale ma ro preoccupato che potsse dare fasidio tipo alle stanze affianco.. L'important è che ilrumore on diturbi i vicini.
dan25
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 17, 2019 6:12 pm

Messaggioda vit vit il sab lug 20, 2019 8:16 pm

Eh questo va.valutato caso per caso(vicini rompic &pareti sottili comunicanti)
Isolare almeno la cassa direi che è utile,ti fai una pedanina in legno 20x40 con dei feltrini sotto o altro materiale e testi le reazioni.
Anche i Charleston e ride in gomma dura si fanno sentire......
Valuta sul posto e nel caso cerca qui che c'è di tutto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Andrea17 il mar set 24, 2019 12:05 pm

Anni fa ho avuto una Roland virtual e nonostante la cassa in pelle mesh, i pedali coi battenti in feltro, un buon spessore di pavimento (casa di una volta) e un bel tappeto in gomma altro 2 cm il vicino di sotto non si lamentava ma "sentiva" abbastanza...trattandosi di un soggetto parecchio tollerante.
Quindi:
-se abiti al primo piano e sotto non hai nessuno sei a posto
-in tutte le altre condizioni valuta un disaccoppiamento fatto bene
Andrea17
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio dic 22, 2016 2:32 pm

Messaggioda Microchip il sab giu 20, 2020 3:18 pm

vit vit ha scritto:Insonorizzare normalmente no,ma in particolari situazioni bisogna disaccoppiare dal pavimento per evitare vibrazioni (cerca sul forum "tennis ball")

Non voglio fare il bigotto,ma almeno sull'elettronica non ha molto senso picchiare a morte.....capiamoci!!! Dosa il tocco e metà dei problemi si risolvono.

Ma i colpi si sentono lo stesso.
Specie quello del pedale sulla cassa...
Infatti praticamente ormai suono solo a lezione perchè dai vicini si sente "martellare" e non è bello.
Anche se ci siamo dati degli orari, io mi sento in difficoltà a suonare anche quando potrei perchè so che è molto fastidioso...
Infatti semmai ho comprato un monitor (spero arrivi in settimana), almeno magari anzichè sentire solo il colpo, sentendo direttamente la musica (di solito suono in cuffia), forse si sopporta di più :P
Avatar utente
Microchip
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 17, 2015 12:45 pm

Messaggioda vit vit il sab giu 20, 2020 4:24 pm

Boh,aggiungi "rumore"al rumore.

Anche io nei primi anni di studio della batteria,primi anni 90, ho penato parecchio per non farmi sentire.... è ho quasi rinunciato a studiare in casa.
Venti anni dopo con la edrum mi è bastato mettere degli"ammortizzatori"sotto i punti di contatto col pavimento.
Ma c'è da dire che all'inizio si tende a picchiare di brutto,poi raffinando il tutto si tende a controllare meglio le dinamiche,almeno nel mio modo di suonare.
Quindi come detto mille volte,mettete dei tamponi 10x10 di multistrato misto sotto tutti i punti di contatto col pavimento....e pregate che il vicino di casa non sia un umarell frustrato :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Microchip il lun giu 22, 2020 4:00 pm

vit vit ha scritto:Quindi come detto mille volte,mettete dei tamponi 10x10 di multistrato misto sotto tutti i punti di contatto col pavimento....e pregate che il vicino di casa non sia un umarell frustrato :B


Cioè? che tipo di tamponi? Se hai un link (Amazon per esempio), anche meglio.

Io ormai a casa suono poco per non dare fastidio ai vicini, ma così vuol dire che suono solo a lezione una volta la settimana!
Ad ogni modo il vicino mi ha solo dato degli orari tutto sommato accettabili, ovvero di non suonare oltre le 23. Mi sembra mooooolto disponibile. Poi il problema è mio che posso suonare solo tardi causa altri impegni. Tranne al momento, causa smartworking, che finisco di lavorare e sono già a casa.

Quindi il problema è più mio che loro.
Sapendo comunque il rumore che fa (suonando sempre in cuffia prima non mi ero resa conto), sono io che mi sento in difficoltà. Quello che mi ha dato l'orario (le 23) è pure anziano.
Da quando ho sentito il rumore dei colpi senza cuffie, mi sento in colpa e suono raramente, quindi comunque vorrei attutire. Per esempio mettendo qualcosa intorno al battente della cassa...
Avatar utente
Microchip
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 17, 2015 12:45 pm

Messaggioda vit vit il lun giu 22, 2020 4:51 pm

Puoi costruirti,con pochissima manualità dei blocchetti costruiti in vario materiale.
Tipi quelli che ho fatto per la mia ex batteria in foto.
Se vai in un brico Dove tagliano il legno ti fai fare un tot di quadrati 10x10 in compensato/truciolato/MDF.
Poi vai nel reparto edile e ti compri un pannello di polistirene e uno di sughero spessore circa 15mm(o anche materiale di scarto vedi tu)
Non ti resta che incollarli/biadesivo con il lato il legno a contatto del gommini delle aste.Sotto il pedale cassa con lo stesso principio fai una pedanina 20x30 circa.

Disaccoppiando in questo modo ottieni un buon risultato,altrimenti sente la senti cerca qua sul sito "tennis ball" per costruire una pedana flottante che prende tutta la batteria.
Comunque ti capisco,suonare e studiare sapendo che quello sotto è li che rimugina da fastidio :x .
Comunque se il feeling ti piace,puoi mettere un battente cassa più morbido o metterci intorno del materiale morbido(o sul las della casas,Vedi tu)
Allegati
20181013_215631_resize_99_compress99.jpg
20181013_215631_resize_99_compress99.jpg (191.39 KiB) Osservato 11178 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Microchip il lun giu 22, 2020 5:21 pm

ok, tutto chiaro. Grazie mille.
Intanto voglio procedere con il battente. Credo sia il problema principale quello, perchè sotto c'è uno studio medico che è chiuso quando io suono, quindi non c'è nessuno.
L'anziano mi abita sopra. E poi di fianco a me il figlio che sta dal lato opposto rispetto alla batteria e in mezzo tra l'altro c'è la scala.
Aggiungo disegnino fatto al volo per capire.

Immagine
In rosso gli ingressi dei due appartamenti, in verde le scale. Il mio ovviamente è quello con la batteria :D

Io stessa, se suono senza cuffie, sento principalmente quello come problema. In seconda battuta gli altri pad. Ovviamente di quello che si sente a pavimento (sotto, ma in generale), non ne ho idea... io ovviamente non lo sento.
Avatar utente
Microchip
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 17, 2015 12:45 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti