labatteria.it • Leggi argomento - Pad esercitazione con spazzole fai da te


Pad esercitazione con spazzole fai da te

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda delfomasnata il mer mag 06, 2020 12:49 pm

ciao a tutti, voglio condividere con chiunque fosse interessato questo mio semplice progettino per realizzare un pad realistico ad esclusivo uso spazzole, che mi sono inventato per evitare il continuo su/e/giù dalla cantina del rullante vero, con relativi mugugni della consorte e improperi dei vicini......
Materiale occorrente :
-base di legno compensato o truciolare
spessore almeno 8mm
-1 foglio di polistirolo espanso spessore cm
2 , o 4 o 5 cm.
-1 cerchio economico da 13 o 14".
-1 pelle sabbiata per suonare.
-1 pelle qualsiasi, anche rotta o bucata, da
usare come " contenitore " inferiore.
-tanti dadi e bulloni da mm6x40 ( o 50 )
quanti sono i fori del cerchio più le relative
rondelle ( x 2 ).
- facoltativo : un raccordo femmina per
macchine fotografiche, per poter montare
il pad su un qualsiasi treppiede foto.....
Procedimento : tracciare un cerchio sulla base in legno considerando un diametro che comprenda anche i fori, tagliare con il seghetto alternativo e rifinire con carta vetrata. Posizionare il cerchio sulla base , centrarlo bene, tracciare uno dei fori , bucare, fissare il cerchio con un bullone , tracciare il foro diametralmente opposto, fissare, e così via fino all'ultimo ( segnate la posizione per avere sempre la stessa corrispondenza cerchio/foro).
Tracciare sul polistirolo un cerchio che abbia come diametro quello di una pelle misurato sul "lato interno" dell'anello metallico ( in poche parole, il cerchio di polistirolo deve "calzare" perfettamente dentro la pelle" ) , tagliarlo con un semplice cutter bello affilato. Se usate , come ho fatto io, polistirolo spesso 2cm, ne serviranno 2 .
Montaggio : poggiare , ben centrata sulla base in legno , la pelle vecchia o bucata, capovolta. Posizionarci dentro il , o i 2, cerchio di polistirolo. Posizionarci sopra, nel verso giusto, la pelle 'buona". Chiudere con il cerchio e fissare con i tiranti e le rondelle.
Tirando, le due pelli ed il polistirolo in mezzo formeranno un sandwich compatto ( il polistirolo prenderà da sè la forma curva della pelle in prossimità dell'anello metallico). Tirando bene, gli anelli metallici delle due pelli si avvicineranno tra loro fino a sfiorarsi ( ovviamente dipende dallo spessore del polistirolo che avete usato).
Volendo, potrete applicare sotto la base un raccordo femmina per macchine fotografiche, per montare il pad su un qualsiasi treppiede foto.
Risultato acusticamente perfetto, molto realistico , peso totale sul 1,3 kg , compatto e facilmente gestibile. Buon lavoro !
delfomasnata
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 08, 2020 8:32 pm

Messaggioda vit vit il mer mag 06, 2020 3:41 pm

Ottimo,io agli inizi ho consumato un pad della Dixon che era simile,però da 10".
Il treppiede fotografico per sua natura supportandolo al centro,bisogna stare attenti a non forzare troppo e che riesca ad abbassarsi a sufficienza.
Usavo anche una scatola di biscotti tonda.......consumata sui dischi di Bill Evans trio(con Paul Motian) :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda delfomasnata il gio mag 07, 2020 2:50 pm

hihihihi, quando si dice ... l'arte di arrangiarsi.......
delfomasnata
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 08, 2020 8:32 pm

Messaggioda vit vit il gio mag 07, 2020 8:50 pm

Non immagini come suonavo nei primi anni,una batteria mia me la sono comprata dopo quasi 20 anni :oops:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti