labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione box o cantina?! dubbi


Insonorizzazione box o cantina?! dubbi

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda tomenko86 il dom nov 29, 2020 8:17 pm

ciao a tutt*

sono un batterista principiante, nuovo del forum.
Volevo chiedere il parere di batteristi che hanno insonorizzato il loro garage/cantina. :D

Dunque, io ho 34 anni e ho deciso di (ri)prendere in mano la batteria (avevo suonato un annetto quando ero adolescente). Tuttavia abito in condominio e finora ho suonato con una batteria silenziata (pelli mesh e piatti low volume). Ora però vorrei suonare con l'acustica "non silenziata" e stavo pensando di silenziare il garage o la cantina.

Ho dei dubbi su quale conviene insonorizzare.

Ecco perché:

- la cantina è sottoterra (credo sia un elemento a favore..o è un elemento negativo?), ma purtroppo ha una larghezza di soli 2 metri, quindi non credo riuscirei a farci stare un bel box multistrato da 10 centimetri su entrambi i lati (se pensiamo al concetto della "stanza nella stanza", se faccio il box da 10 cm per parete, avrei all'incirca 180 cm rimanenti per piazzare la batteria all'interno del box e facendo le misure vedo che sono abbastanza al limite..).
Inoltre, altro elemento a favore, la cantina darebbe giusto giusto sotto il mio salotto. Quindi anche quel poco di colpi che si sentirebbero, sarebbero meno fastidiosi (in diagonale avrei un anziano mezzo sordo e sopra al mio soggiorno ci sta un ragazzo giovane, quindi non credo avrei grossi problemi..).

- il garage invece ha la comodità di avere tutto lo spazio necessario, però è sotto al soggiorno del condomino più scassacaz*o per quanto riguarda i rumori e in più ci sono feritoie laddove passa la serranda (spifferi da cui passa l'aria e quindi il rumore).

La domanda: secondo voi mi conviene fare un box in cantina, facendo un multistrato "leggero" (tipo perline - flat barrier- lana di roccia- perline) usando materiali con basso spessore a causa del poco spazio presente o è meglio fare un multistrato "pesante" in garage (tipo perline -flat Barrier- cartongesso - lana di roccia -perline) e magari doppio contro soffitto, con materiali dallo spessore più alto?

Nel primo caso, quanto deve essere spesso secondo voi il sandwich per avere una resa decente di isolamento sonoro (mi immagino un 60 Db in esterna al box, possibilmente)? bastano 10 cm per lato? posso fare anche meno? so che molto della resa insonorizzante dipende dalla densità (e quindi, in parte, anche dallo spessore) dei materiali usati.

Nel secondo caso, immaginando un doppio pavimento flottante e un doppio contro soffitto, secondo voi riuscirei ad attutire anche quei colpi che potrebbero far storcere il naso al condomino che non può sopportare nemmeno i rumori minimi.?

grazie a chi mi vorrà rispondere,
ciao a tutti/e

tommaso
tomenko86
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 14, 2020 6:37 pm

Messaggioda vit vit il dom nov 29, 2020 8:33 pm

L'ultima frase dice tutto.. .. La risposta a mio parere è no, se hai qualcuno che si fissa sui rumori, li sentirà anche quando non suoni( :oops: ) esperienza personale.
Detto ciò rimanendo in certi limiti ed orari hai il diritto di suonare, ma devi valutare lo stress collegato.

Per inciso, anche sale prova decisamente professionali(€€€€) hanno fughe sonore attraverso i muri, figurati un pò con materiale meno studiato.
Secondo me, o insonorizzi anche la batteria(con meno gusto nel suonarla) , o trovi un posto più favorevole ed affitti il tuo box(per esempio)
Qualche anno fa anche io dopo 25 anni che suonavo mi sono fatto un garage allestito in economia , , ma comunque suonavo piano ed ero a -2 sotto un parco pubblico con le case distanti. Questo vale per me:sapere che qualcuno"rosicava"perché stavo suonando/provando mi metteva di pessimo umore e mal disposto a tutti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tomenko86 il lun nov 30, 2020 10:26 pm

grazie per l'osservazione Vit,

ciao
tomenko86
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 14, 2020 6:37 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti