labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione box o cantina?! dubbi


Insonorizzazione box o cantina?! dubbi

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda tomenko86 il dom nov 29, 2020 8:17 pm

ciao a tutt*

sono un batterista principiante, nuovo del forum.
Volevo chiedere il parere di batteristi che hanno insonorizzato il loro garage/cantina. :D

Dunque, io ho 34 anni e ho deciso di (ri)prendere in mano la batteria (avevo suonato un annetto quando ero adolescente). Tuttavia abito in condominio e finora ho suonato con una batteria silenziata (pelli mesh e piatti low volume). Ora però vorrei suonare con l'acustica "non silenziata" e stavo pensando di silenziare il garage o la cantina.

Ho dei dubbi su quale conviene insonorizzare.

Ecco perché:

- la cantina è sottoterra (credo sia un elemento a favore..o è un elemento negativo?), ma purtroppo ha una larghezza di soli 2 metri, quindi non credo riuscirei a farci stare un bel box multistrato da 10 centimetri su entrambi i lati (se pensiamo al concetto della "stanza nella stanza", se faccio il box da 10 cm per parete, avrei all'incirca 180 cm rimanenti per piazzare la batteria all'interno del box e facendo le misure vedo che sono abbastanza al limite..).
Inoltre, altro elemento a favore, la cantina darebbe giusto giusto sotto il mio salotto. Quindi anche quel poco di colpi che si sentirebbero, sarebbero meno fastidiosi (in diagonale avrei un anziano mezzo sordo e sopra al mio soggiorno ci sta un ragazzo giovane, quindi non credo avrei grossi problemi..).

- il garage invece ha la comodità di avere tutto lo spazio necessario, però è sotto al soggiorno del condomino più scassacaz*o per quanto riguarda i rumori e in più ci sono feritoie laddove passa la serranda (spifferi da cui passa l'aria e quindi il rumore).