
DESCRIZIONE: Questo è ride è qualcosa di particolare e, a mio parere, eccezionale. Colpisce subito il look insolito, moderno, quasi futuristico, "indutrial" per come la vedo. Il metallo è b10 e al tatto quindi risulta un pò più duro di di piatti in b20, ma in un modo non eccessivo e per chi suona rock e una cosa che forse nemmeno noterà. Sul corpo sono presenti delle evidenti martellature che contribuiscono a dare controllo e un ping molto definito e metallico, ma musicale.
Nonostante il ping sia così definito, lascia un alone di suono scuro pieno e molto definito che è davvero un piacere ascoltare (figuriamo quando lo si crasha!), cosa che nei video di su youtube non si nota anche se sono molto fedeli.
Per quanto riguarda la campana, larga un po' più del normale e non molto alta, riesce a dare un suono anche più scuro del ping ed ancora più musicale, ma non sono certo che si distingua particolarmente all'interno di un eventuale marasma generale di chitarroni metal.
Il corpo dunque
SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI:
Francamente credo che si possa suonare davvero di tutto: il carattere scuro e brillante lo rende pronto anche per i generi tipo swing, bossa e pop. Il corpo leggermente più duro del normale lo rende perfetto non solo per generi rock, ma in generale per chi ha la mano un po' più pesante del normale.
SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: In generale può essere abbinato a piatti con frequenze medio o tendenti verso i suoni gravi.
PREGI: Versatile, perfetto per chi non vuole rinunciare né al ping né a un buon alone scuro ma definito e pieno. Piatto dal gusto moderno sia nel look che nel suono.
DIFETTI: Pur essendo un piatto ottimo non si può evitare di dire che la campana è un po' sottotono rispetto al resto. Non c'è molta differenza dal ping del piatto. Alla fine fa comunque il suo dovere ed è consigliato ma è una caratteristica da tener conto e se cercate un ride con una campana penetrante non tenetelo in considerazione.
VOTO: 8
PREZZO: 200 euro.
NOTE: A inizio luglio con un video di Benny Greb (https://www.youtube.com/watch?v=9Ujyj-hzkUk) è stata annunciata dalla Meinl una intera serie che comprende anche hi-hat e crash di varie misure che sarà molto interessante conoscere viste le caratteristiche fisiche che possono avere dei riscontri interessanti anche sulle altre tipologie di piatti.