salve sono nuovo. cerco di dare subito un contributo facendo la recensione dei miei piatti!! ho 2 set diversi in 2 posti diversi, metterò prima il primo set seguito dal secondo (presto mettero negli altri topic le foto dei miei set

)
Set 1: Batteria Sonor sq2, piatti abbinati secondo le mie esigenze. sposano tra di loro tutti molto bene.
UFIP natural medium Hi-hat 14":
DESCRIZIONE:
diciamo che i jazzisti più pignoli storcerebbero un pò il naso davanti a questo piatto, ma per me va molto bene anche nel jazz. è più tipicamente un piatto funk, fusion, blues...ma alla fine secondo me risulta molto versatile. l'aspetto cerato gli da quella colorazione non solo estetica ma anche sonora tipica dei piatti dry e conferisce al piatto una pastosità e una decisione sonora dalla resa ottimale. buono sia in contesti live che studio ovvero in sala prove.
SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI:
jazz, funk, fusion, rock, pop...a dire il vero piatto estremamente versatile.
SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI:
piatti ufip Natural e class. per la sua pastosità e per l'attacco immediato abbina bene anche con i brilliant sempre ufip e con i piatti dalle sonorità dry di qualunque marca.
PREGI: estremamente versatile
DIFETTI: forse un range sonoro dal volume poco incisivo. tende a essere poco presente suonato chiuso.
VOTO: 8,5 sicuramente uno dei piu bei hi hat ufip che abbia mai provato e molto vicino al mio hi hat ideale.
PREZZO: anche il prezzo è abbastanza competitivo. si va dai 210 ai 230 a seconda del rivenditore.
SABIAN Hand Hammered Fierce crash 17" jojo mayer signature:
DESCRIZIONE:
ricco di medi. volume estremamente alto. durata del suono corta. attacco alto e immediato.
drum&bass, rock, pop, generi moderni in generale.
Si adatta soprattutto a tutti quei piatti che conferiscono una sonorità tipica della drum&bass.
PREGI: originale e coinvogente
DIFETTI: poco versatile, difficile da abbinare in un set comune.
VOTO: direi un bel 8. piatto divertente
PREZZO: siamo sui 190 euro, tantino per un crash
SABIAN HHX Evolution crash 16" d. Weckl signature:
DESCRIZIONE:
versatile, ampio range sonoro, volume controllato, brillante sia nell'aspetto che nel colore sonoro, sicuramente adatto a qualunque genere. ottima resa in studio. attacco esplosivo.
rock, funk, fusion, pop e reggae
Si adatta facilmente a tutti i piatti. la sua estrema versatilità lo rende disponibile a qualunque combinazione di generi e marche
PREGI: versatilità e funzionalità veramente elevate.
DIFETTI: questo piatto è una sfoglia. non so se possa essere considerato un difetto ma risulta sicuramente fragile.
VOTO: 9,5: il piu bel crash che abbia mai sentito in vita mia
PREZZO: siamo sui 170 euro. sicuramente se li vale tutti.
Zildjian K Special dry Ride 21"
DESCRIZIONE:
è facile innamorarsi di questo piatto. suoro ricco di colore, armonici controllati, pastoso non tanto ma comunque molto secco con una leggera coda che conferisce maggior respiro e meno pietrosità all'accompagniamento. aspetto cerato e rude, particolarmente fine la lavorazione artigianale della tornitura e punzonatura.
jazz, latin, etnic, folk, blues, R&B, orchestrale.
si adatta a tutti i piatti dalle caratteristiche similiari, in particolare con un left ride rivetato in un set jazz. sposa molto bene con bacchete con l'oliva piccola e in nylon che ne esaltano l'intenzione secca.
PREGI: per chi cerca un piatto jazz è una valida alternativa a qualunque main ride.
DIFETTI non ne ho ancora trovato uno. forse la cera che si consuma facilmente e sporca bacchete e pelli, ma non credo sia un grande difetto.
VOTO: 9, un signor ride.
PREZZO: siamo sui 280 - 300 euro a seconda del rivenditore.
Zildjian A Custom splash 6":
DESCRIZIONE:
lucente, luminoso, rafinato. potente, squillante e controllato. breve ma intenso.
pop, rock, fusion, metal
tutti i piatti a custom e k dark. sposa bene con gli ufip class e bionic e con i sabian AA.
PREGI: nel suo piccolo da un tocco di lucentezza in tutti i sensi.
DIFETTI: in studio risulta lievemente metallico.
VOTO: 8.5
PREZZO: siamo sui 75 euro
Zildjian K Dark splash 8":
DESCRIZIONE:
morbido, ben lavorato, opaco e dal volume graduale con un attacco non eccessivamente immediato e con una resa sonora a sfumare.
rock, metal, pop, blues, ma anche reggae.
tutti i piatti K zildijan e anche HH sabian e class Ufip, molto simile a questi ultimi.
PREGI: un splash a regola d'arte
DIFETTI molto sottile, forse eccessivametne finito nella tornitura con conseguente fragilità.
VOTO: 9
PREZZO: 95 - 105 euro
UFIP Bionic China 20":
DESCRIZIONE:
piatto lucido, punzonatura di dimensioni molto grandi, lega particolarmente elastica, resistente e dall'aspetto lucente. molto fine la lavorazione artigianale. suono molto potente, una secchiata d'acqua, lontano anni luce da molti china molto piu blasonati che poi finiscono con avere un retrosuono metallico. l'intenzione dell'artigiano è un gol all'incrocio. ha un suono di un vero piatto chinese.
Rock, metal e dintorni ma a dir la verità è molto versatile per la sua fedeltà nella riproduzione dei suoni tipicamente China.
a tutti i piatti UFIP tranne i natural ke risulterebbero coperti. adatta anche con Sabian AA, HHX e Zildijan A custom.
PREGI: una secchiata d'acqua. un suono cristallino e un piatto molto resistente.
DIFETTI volume eccessivamente alto. da suonare con prudenza per le orecchie.
VOTO: 9
PREZZO: siamo intorno ai 180 euro
Set due: batteria Yamaha DP series. (set economico che uso in casa quando non posso andare in studio).
Paiste 101 Brass Hi Hat 13"
DESCRIZIONE:
ottone stampato, lavorazione semplicissima, prestazioni essenziali. è un piatto ultraeconomico. che si può pretendere...
io lo uso per lo studio, non si presta a un gran che di generi. per esigenze particolarmente estreme ho usato una volta questo piatto in serata con un gruppo pop e dopo tutto non andava poi cosi male.
qualunque set economico penso ke sia in sintonia con le sonorità dell ottone.
PREGI: economicissimo e adatto per lo studio. si presta al rimbalzo e semichiuso non dispiace per niente.
DIFETTI una marea, ma si sa, non è un hi hat.
VOTO: 5. ci sono piatti economici decisamente migliori. nel mio caso per l'utilizzo che ne faccio e per il prezzo che l ho pagato darei anche la sufficienza ma in una valutazione piu complessiva non vado oltre il 5.
PREZZO: 49 euro. siamo su prezzi da bevuta al bar in compagnia.
Turkish Clatter crash 16":
DESCRIZIONE:
lavorazione molto fine tipica della miglior fatica artigianale. lega elastica, morbida, flessibile, deformabile.
non so, non saprei, lo comprai per sfizio. il suono è una via di mezzo tra un crash e un china. direi ke può andar bene nel rock metal ma anche nel jazz, usato come accompagnamento a dinamiche basse ha un effetto dry niente male.
be non saprei proprio è un piatto particolare. è un effetto alla fine ognuno lo può inserire a suo gusto (e a suo riskio e pericolo) in qualunque set. spezza molto da qualunque piatto io conosca quindi o vi piace o non vi piace. a mio parere non abbina con nessun piato conosciuto.
PREGI: particolare, sfizioso, divertente, si può suonare anche con la mani. ben lavorato, indistrutibile.
DIFETTI : non vi serve a niente.
VOTO: 7
PREZZO: 120
Hollywood ride 19":
DESCRIZIONE:
tipico piatto in bronzo anni 60, probabilmente a stampo. suono molto simile agli ufip original. aspetto molto simile ai vecchi zildjian avedis. il piatto è chiodato
essendo chiodato si presta particolarmente al jazz e all'orchestra.
Si adatta facilmente nei contesti jazz specie come left ride.
PREGI: per chi cerca un suono vintage rimarrà sicuramente appagato. anche la campana è molto bella con volume e colore sonoro apprezzabili.
DIFETTI: ping troppo lungo, finisce con il diventare invadente specie nei fast tempos.
VOTO: 7
PREZZO: non saprei. non esiste piu. è un piatto degli anni 60
spero di essere stato chiaro.
a presto ciaoooo