labatteria.it • Leggi argomento - scegliere primi piatti per iniziare a suonare


scegliere primi piatti per iniziare a suonare

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Andrea25 il ven ott 24, 2014 12:41 pm

Salve ragazzi, dopo un pòdi tempo ho deciso di comprare la mia prima batteria e la scelta è ricaduta su la TamburoT5, che ha già in dotazione un hit-hat è un piatto crash (da 14" e 16" si tratta di CYK1) so che sono molto scadenti, ma dato che non so nulla su questo strumento non credo sia opportuno spendere soldi già da ora per cambiarli con altri più validi. In ogni caso manca il ride e il secondo crash, per questo chiedevo consigli a voi, su quali Marche, misure e grandezze dovrei comprare. Non so se può essere utile ma io vorrei suonare rock e tutti i suoi sottogeneri (compresi metal e punk anche se non credo che quando sarò in grado di suonarli lo farò con questi piatti...). Il fatto è che anche se dovrei comprarli migliori, dovrebbero essere poi abbinati a piatti di minore qualità e non so se è un problema o meno, perciò sono nelle vostre mani...

Grazie mille
Andrea25
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 24, 2014 11:44 am

Messaggioda garba il ven ott 24, 2014 1:34 pm

Allora se parti da 0 per il momento vanno bene anche quelli, il set minimale per iniziare è HH solitamente da 14", un crash (generalmente 16") ed un ride da 20".
Tutti noi abbiamo iniziato con padelle a parte qualcuno credo e man mano abbiamo sostituito i piatti, solitamente un pezzo alla volta (visti i costi risulta difficile cambiarli insieme, a meno che tu non abbia il grano :D ).
Ti consiglio di fare un po' di pratica e capire quale suono ti piace maggiormente, in quanto le varie marche producono differenti linee (dalle economiche alle professionali), con suoni differenti.
Su questo canale (https://www.youtube.com/user/memphisdrumshop) ad esempio trovi praticamente ogni piatto delle marche più famose come Zildjian /Sabian / Paiste, ma cerca anche Ufip (italiana), Meiln e via dicendo.
Se ne hai la possibilità ovviamente conviene andare in qualche negozio a provarli di persona...
Per quando li cambierai valuta l'usato perché si trovano piatti praticamente nuovi o comunque in ottime condizioni a prezzi davvero buoni (anche qui sul forum nella sezione "Vendo" del mercatino)...lascia perdere le serie economiche, parti almeno da una serie semi-pro...
Non basarti troppo sul genere che farai, in quanto devono piacere a te e non è detto che siano per forza indicati per quello che andrai a suonare :)
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
Avatar utente
garba
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven apr 22, 2011 2:19 pm
Località: Como


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti