labatteria.it • Leggi argomento - Paiste Sound Formula 16" crepato... indecisione sul da farsi


Paiste Sound Formula 16" crepato... indecisione sul da farsi

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda phc il gio ott 22, 2015 11:00 am

ciao a tutti

Mi piange il cuore :-( perchè per una stupida svista (asta supporto metronomo/ipad finita per far le pulizie troppo vicina al crash, e chiaramente crashandolo e successo il patatrac) mi si è crepato il crash Sound Formula a cui ero davvero affezzionato. Ormai era con me da una 15 di anni e per i miei gusti suonava molto bene...Ero riuscito proprio quest'estate ad affiancargli il gemello da 18" ...
ora è tutto da rifare...
a parte la solita tornitura del crash incriminato, che però andrà inevitabilmente ad infierire sul suono, mi chiedo cosa fare, ossia; ricercare meticolosamente un piatto ormai degli anni '80 oppure sostituirlo con qualche altra marca/modello, oppure farmi un set tipo Turkish moderate (dai prezzi fattibili)... oppure etc etc indecisione totale...
considerate che il mio set è così costituito:

Charleston e Ride Paiste Alpha
crash 16" (ormai crepato) e 18" Paiste Sound Formula

Grazie

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Sgt.Pepper il gio ott 22, 2015 11:22 am

Per me cerca un sostituto, guardi su mercatino musicale o senti gli amici del forum, fissi un budget e decidi cosa prendere, secondo me a sto punto rimanendo su Paiste.
Ma se sei contento del set che hai non vedo perchè cambiare tutto il set...per passare ai Moderate, poi...

Se hai un crash da 16" che è andato, sostituiscilo, secondo me potresti trovare delle ottime occasioni nell'usato, per gli abbinamenti chiedi agli amici del Paiste Club, ti sapranno consigliare il miglior pezzo che fa al caso tuo :)
"If the music's too loud, you are too old"
Avatar utente
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer ott 17, 2012 2:20 pm
Località: Torino

Messaggioda nikman il gio ott 22, 2015 11:54 am

I Turkish Moderate, che possiedo, sono dei bei piatti davvero, fatti in b20, suonano bene ecc ma ormai hai tutto Paiste e credo che tu debba rimanere su quella marca!!!
A parte che un sound formula potresti anche trovarlo usato, si trova tutto sul mercatino altrimenti ha ragione Sgt. Pepper chiedi nel paiste club, ti sapranno consigliare!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il gio ott 22, 2015 11:59 am

Io ti propongo un Paiste signature traditional crash ride da 20".....per il genere che suoni un crashone fa la sua sporchissima figura......costicchia ma è incredibile.

viewtopic.php?f=1&t=91596&p=1934161#p1934161
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Sgt.Pepper il gio ott 22, 2015 4:28 pm

nikman ha scritto:I Turkish Moderate, che possiedo, sono dei bei piatti davvero, fatti in b20, suonano bene ecc ma ormai hai tutto Paiste e credo che tu debba rimanere su quella marca!!!
A parte che un sound formula potresti anche trovarlo usato, si trova tutto sul mercatino altrimenti ha ragione Sgt. Pepper chiedi nel paiste club, ti sapranno consigliare!!


I Turkish Moderate sono bei piatti, ma se devo cambiare IN TOTO il set di piatti rispetto a quello del buon PHC, non lo faccio per passare a un intero set di Moderate, intendevo dire quello...

Consiglio all'amico PHC di pensare contattare gli esperti Paiste per un consiglio, ma un altro crash da 16 di buon livello sempre del marchio svizzero lo trovi sul mercatino a un costo non eccessivo...Comunque ha anche ragione Nick, non è escluso che un sound formula come il tuo si possa trovare, anzi, curiosa bene e vedrai che trovi bella roba...
"If the music's too loud, you are too old"
Avatar utente
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer ott 17, 2012 2:20 pm
Località: Torino

Messaggioda nikman il gio ott 22, 2015 4:47 pm

Si dicevo la stessa cosa Sgt, non ha senso prendere i moderate se si hanno quei Paiste, se si avevano piatti scarsi allora ok ma per come sta messo phc no, assolutamente!

Io non conosco il suo crash ma, non linciatemi eh, i pst7 sono molto differenti? Purtroppo non mi intendo di Paiste, ho suonato tempo fa un Paiste Alpha crash da 16" che mi piacque molto, feci carte false per comperarlo ma il proprietario non ne volle sapere...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Augusto il ven ott 23, 2015 8:49 am

Beh per 16 anni di onorato servizio ci può stare, dai... vedila in modo ottimistico. Purtroppo può capitare.

Sul mio crash per una crepa di circa mezzo cm dal bordo (me ne sono accorto subito) ho fatto un taglio a mezza luna morbido, lo suono da diversi mesi e va benone. Avrà perso un pizzichino proprio, ma mentre cerchi dell'altro va benissimo.
Per me invece va benissimo, fino a che non mi si divide in due non lo cambio. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda phc il ven ott 23, 2015 10:09 am

Augusto, a tal proposito, meglio tornire tutto il piatto oppure una mezzaluna come hai fatto tu???

grazie

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il ven ott 23, 2015 10:19 am

La mezza luna la puoi fare anche tu con un seghetto o similari.La tornitura è gia' piu' difficile,oltre che ad impattare maggiormente sul suono del piatto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lorenzo il ven ott 23, 2015 1:14 pm

se non hai fretta dei sound formula da 16" si trovano abbastanza facilmente, ad esempio su ebay tedesco spesso ce ne sono; se invece decidi di cambiare marca io un 18" sound formula lo prenderei volentieri; è della prima o seconda serie? Guarda anche da scolopendra di Bologna o tuttopercussioni di forlì, ne ho visti pure lì di SF

se hai già charlie e ride alpha, potresti anche optare per un paio di crash usati 2002, che ci stan bene e si trovano ad ottimi prezzi
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda phc il ven ott 23, 2015 3:15 pm

ciao Lorenzo...
Per ora non ho ancora deciso nulla, nel caso per il SF da 18" ti farò sapere, cmq credo sia la prima serie, per capirci quella con il logo rotondo...
detto questo indubbiamente il 2002 (che già ho posseduto) potrebbe essere una valida soluzione...

grazie
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda lorenzo il ven ott 23, 2015 3:45 pm

Su omniasound.it c è un 15 full crash a 120 euro ma dalle foto più si 80 non gliele darei
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda phc il ven ott 23, 2015 4:59 pm

lorenzo ha scritto:Su omniasound.it c è un 15 full crash a 120 euro ma dalle foto più si 80 non gliele darei


grazie Lorenzo,
l'ho visto anche io, e ho avuto i tuoi stessi pensieri :-D !!!

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti