labatteria.it • Leggi argomento - Piatti Sonor Armoni


Piatti Sonor Armoni

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda HAPPYBEAR il dom ott 22, 2017 6:21 pm

Cercando piatti ride ho trovato questi piatti della Sonor in lega b20 in due serie diverse , una con logo nero (medium) ed una con logo rosso (rock) ad un buon prezzo, qualcuno li ha mai sentiti o provati ?
Immagine
Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=b4xyhDhfyf4
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il lun ott 23, 2017 9:35 pm

Preso in occasione rock ride 20 " nuovo (logo rosso), appena lo provo lo recensisco.
Immagine
Piatto turco in lega b20 handmade, come martellatura sembra simile ai turkish moderate.
Immagine

ps: ho letto su un sito tedesco che li paragonano ai masterworks troy b20, che siano gli stessi rimarcati ?
Immagine

se suona come questo ho fatto un'affare https://www.youtube.com/watch?v=5fg8NnaJGpM
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven ott 27, 2017 12:24 am

Arrivato oggi dentro una scatola/one set di Zildjian A Custom che solo a vederla mi sono emozionato, visto che non ne avevo mai vista una prima d'ora :D
Per riprendermi dall'effetto dello scatolone mi ci son voluti almeno 5 minuti, l'estetica dello scatolone e' da mozzafiato ed ancora di piu' il pensiero di trovarci 5 bei piattozzi della beneamata ditta di piatti turco/americani.
Finito l'effetto sbronza da b20 zildjianeschi mi decido a recidere le parti scocciate che chiudono i lembi dello scatolone, ma prima cerco di rendermi conto del peso dello stesso cercando di capire a grandi linee il peso del piatto all'interno e rimango un po' stupito dal fatto che il peso non e' cosi' massiccio come mi aspettavo, ma allo stesso tempo rimango fiducioso visto che non avrei gradito un piatto heavy tipo un ufip rough heavy da 21 tanto per intenderci... bene apro la confezione e rimuovo le solite bolle di plastica a tutela dell'integrita' del piatto, ma ancora il piatto non si vede, rimuovo ancora altre bolle (la confezione e' stata molto curata e sovrabbondante rispetto e per un singolo piatto) e finalmente compare sotto le dita il piatto incluso in un cellophane a bolle ad ulteriore salvaguardia, rimuovo impaziente anche questo ultimo strato di cellophane e finalmente esce il piatto avvolto da un cellophane trasparente senza marchio ma con una etichetta che riporta marchio Sonor e modello Armoni rock ride 20" con annesso prezzo di listino di 188 euro ed ulteriore ribasso a 122 euro (prezzo finale pagato su ebay di 95 euro + spedizione per un totale di euro 104). Rompo il cellophane e ,finalmente ormai esausto ma in totale adrenalina :D , estraggo il piatto... ebbene esteticamente e' uguale al masterwork troy :tru (ultima foto vedi sopra) , quello che colpisce fin da subito e' la bellezza del piatto stesso, brilliant con un colore che tende al dorato, evidente la tornitura manuale ma in maniera piacevole e non esagerata/grossolana come di solito nei piatti cheap, una bella ed ampia campana (una delle caratteristiche per me' fondamentali visto che la uso parecchio), si nota la martellatura eseguita a mano, lo giro e stessa identica impressione per la parte posteriore del piatto, quindi in generale a livello estetico direi un bel piatto che fa' la sua bella figura... per quanto riguarda il peso anche qui son rimasto piacevolmente sorpreso (come dicevo temevo visto il rock ride che mi arrivasse un piatto heavy piuttosto duro e troppo squillante, caratteristiche che non cerco) il peso e' di quelli medium e la risposta al tocco, anche se non l'ho provato con una bacchetta vera e propria ma un matitone in legno 8) ) , e' si brillante ma non eccessivo cosi' come il volume bello presente ma non esagerato e la campana promette molto bene, bella presente e squillante senza esagerare come piace a me', adatta sia per fare funk che per pezzi rock tosti, insomma si annuncia come un piatto piuttosto versatile, non eccessivamente pesante che dovrebbe reagire bene alle varie dinamiche/volumi, con ping definito (da verificare se all'aumentare della dinamica apre troppo o se rimane equilibrato/nitido senza washare troppo e la crashabilita')... martedi prox si va' in sala...stay tuned.
Quindi riassumendo: bel piatto dall'estetica professionale, peso medio, bella campana, dal timbro sembra versatile, al momento sono molto soddisfatto di cio' che e' arrivato in attesa del test di martedi con la band, ma come dice il detto "se il buongiorno si vede dal mattino..." , non vedo l'ora di metterlo alla prova.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il ven ott 27, 2017 8:22 am

A stima direi che E' il turkish moderate,troppo simili nelle proporzioni e finitur.A quel prezzova benissimo.Anche se il ride che avevo io,il moderate di cui non ricordo assolutamente nulla della compravendita,non mi piaceva per il carattere troppo squillante.
Si ricordo che lo avevo traviato(reso satinato, ozonato,tagliato ecc ecc)nella speranza di farlo suonare meglio....ora giace da qualche parte abbandonato.
Facci un bel sample che sono curioso,mi è balenata l'idea di rinnovare i piatti che ho adesso(ormai fissi da 3/4 anni)e volevo customizzare delle misure grandi con poca spesa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il ven ott 27, 2017 6:21 pm

No no, raga': questo Happy è una risorsa preziosa!!!!! Auguroni!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven ott 27, 2017 8:20 pm

Grazie Edmondo :o ,come dicevo lo devo provare per testarne a fondo le caratteristiche, il ride turkish moderate l'ho usato diverse volte in sala prove e pur non essendo male non mi ha mai convinto del tutto, pur confermando la brillantezza di base del piatto la campana non e' bella squillante/nitida ed anche usandolo in accompagnamento a dinamiche alte tende ad impastare il suono e progressivamente a sparire, mentre questo almeno per quanto riguarda la campana e' bella presente/nitida, le altre caratteristiche le testero' per bene martedi' sera.
Praticamente alla prima prova molto veloce il suono del sonor armoni rock ride suona come il masterwork troy ride 20" all'inizio del video https://www.youtube.com/watch?v=jTRPAcPV8Jc&t=3s oppure qui https://www.youtube.com/watch?v=5fg8NnaJGpM
Vit senti che differenza https://www.youtube.com/watch?v=DVnQbS8bGZg il moderate nel confronto perde parecchi punti.
Anche in questo video senti il ride piuttosto anonimo e con una campana che non esce https://www.youtube.com/watch?v=5OdwLap5vGw , direi piuttosto stoppata per i miei gusti, ben altra cosa e' la campana del sonor armoni rock ride e del masterwork troy ride.

I piatti simili sono questi ultimi due sia per estetica sia per caratteristiche sonore, per lo meno guardando/sentendo i video, i ride moderate, per quanto mi riguarda, sono qualitativamente inferiori, provati per diverso tempo son piatti piuttosto pesanti/massicci e duri in termini sonori che non ti permettono di avere piu' di tanto escursione dinamica , piuttosto fermi, l'esatto opposto di quello che cerco.

Il ride che cerco e' un ride dal buon volume, ma non esagerato, peso medium, con sticking definito che resti equilibrato ad alta dinamica e quindi non sia troppo washy , brillante si ma non vetroso , di base piuttosto dolce come timbro che permetta di avere una buona escursione dinamica e con una campana dal buon volume e bella squillante/nitida (anche qui non vetrosa, direi bella musicale) che permetta di bucare il mixer nei bridge e durante gli assoli della band...e se tutto procede come penso , l'ho trovato spendendo 1/3 rispetto a marche prestigiose rimanendo sempre in territorio di ottimi materiali come la lega b20.

La mia ricerca si stava indirizzando, prima di trovare i sonor rock series/masterwork troy series, su questi piatti che, tranne lo Zildjian che costa il doppio, si trovano nuovi a circa 150 euro cad. nuovi:
- Zildjian a custom medium ride 20" b20 (un piatto che riassume bene cio' che cerco ed ero seriamente intenzionato a prenderlo usato, unica pecca il volume che non mi convince al 100%, cmq sempre una buona scelta anche per il discorso eventuale rivendibilita').
- Sabian xs 20" b20 (piatto piuttosto anonimo, campana anonima, volume insufficente)
- Paiste pst7 ride 20" medium cus8n (bel piatto, timbro frizzante, buona campana, ma anche qui volume insufficente)
- Turkish moderate 20" b20(piuttosto anonimo, idem per la campana)
- Istanbul agop Xist 20"b20(un pelo sopra al sabian xs20", stesse caratteristiche di base).

Riassumendo in ordine di preferenza, stessa fascia di prezzo, tranne lo Zildjian.

Zildjian a custom medium ride 20"
Sonor Armoni rock ride/Masterwork troy ride 20" - da confermare.
Paiste pst7 medium ride 20"
Turkish moderate ride 20"
Istanbul Agop Xist ride 20"
Sabian XS20 ride 20"

Parlando sempre di ride e di nuovo, alzando l'asticella in termini di qualita'/prezzo ritengo validi ed interessanti gli Ufip (Class - Rough - Supernova), Paiste pst8 sound reflector.

Mancano nella lista , per correttezza non conoscendoli, i ride pari livello di marchi come Sabian - Meinl.

Curiosita': sia per la linea Masterwork che per quella Sonor armoni non e' dato sapere chi li produce...qualcuno ne sa' qualcosa ? Ho fatto ricerche di notizie sul web ma nulla.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mer nov 01, 2017 1:05 pm

...e dopo tutta la filippica provato in sala prove : delusione, il piatto si e' rivelato non quello che mi aspettavo, nonostante il timbro brillante risulta avere un volume inadeguato, anche la campana e' meno presente di quanto mi aspettassi, finira' in permuta per qualcos'altro... :( :x
L'aspetto che piu' mi ha deluso e' che il piatto si apre immediatamente compromettendo la definizione dello sticking :x
sample chitarra batteria senza basso https://soundcloud.com/user-941710323/rock-ridetest
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Nazzare79 il mar nov 27, 2018 12:43 pm

Ho un crash 17" Sonor Armoni scritta nera. Davvero un ottimo piatto turco con eccellente rapporto qualità prezzo. Si sposa benissimo con il mio Pasha Brilliant da 18".
"I don't follow I lead..." Ian Paice
Nazzare79
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar dic 10, 2013 8:58 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti