labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su China: peso, misura, modelli?


Consiglio su China: peso, misura, modelli?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda deadoomgrind il lun mag 20, 2019 5:04 pm

Salve a tutti,
sono già possessore di ben 3 china(zildjian oriental 15,wuhan 16, stagg dh 20).
Purtroppo sento che ancora mi manca qualcosina: il 15 zildjian è molto sottile e lo uso parsimoniosamente per dei tagli un pò più "raffinati", il 20 è troppo pesante e non apre a dovere quindi in realtà lo uso poco e niente mentre il wuhan da 16 è quello che prende più botte di tutti e a cui tocca fare factotum...solo che a volte sembra mi suoni decente e altre volte invece smorto o peggio ancora come se qualcuno lo stesse tenendo con le mani.
Su youtube mi fanno quasi tutti cagare anche se ad intuito credo che un Novo china 2002 da 18 o un Signature Precision POTREBBERO darmi soddisfazioni, (in un video sembrano convincermi, nell'altro fanno pietà).
Da quel che ho capito i china più pesanti hanno una nota più alta ma ho timore che possano essere come il 20 che ho che non apre nemmeno a bastonate. Ergo in definitiva cerco un china bello pieno (che riempi), tagliente ed acuto il più possibile e che sia responsivo al tocco ed apra subito. Cosa potrebbe fare al caso mio?
grazie in anticipo!

Per darvi un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=76rP7VbhMcg

https://www.youtube.com/watch?v=ujU6rT67u1s (ascoltare da 2:44) :)
deadoomgrind
battipentole
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 30, 2016 11:49 pm

Messaggioda edmondo il lun mag 20, 2019 5:29 pm

Io te ne sparo 2......ma dipende dal tuo tocco, da cosa suoni e in che contesti......

Paiste Signature 14" Thin china e
Ufip Supernova China 16" https://www.youtube.com/watch?v=rKZpmmOSaSg
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il lun mag 20, 2019 5:56 pm

I
Mi rimane nel Quore mio vecchi China ufip esperience da 18"
Leggerissimo,quindi va subito in saturazione.Suono agrodolce mi viene da dire.Ma non adatto a pestoni,secondo me.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda deadoomgrind il lun mag 20, 2019 6:42 pm

edmondo ha scritto:Io te ne sparo 2......ma dipende dal tuo tocco, da cosa suoni e in che contesti......

Paiste Signature 14" Thin china e
Ufip Supernova China 16" https://www.youtube.com/watch?v=rKZpmmOSaSg


non ho un tocco nè leggero nè pesante...mi reputo nella norma. Cosa suono pare di averlo già detto (death metal old school). Contesti sia live che studio ovviamente. Ora dò un'occhiata anche se gli ufip li ho provati tutti enon mi sono mai piaciuti per nessun tipo di piatto.
deadoomgrind
battipentole
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 30, 2016 11:49 pm

Messaggioda HCSA il mer mag 22, 2019 10:44 am

il china non "apre" di suo,
è un piatto sordo, dal "corto"
se cerchi un piatto con più sustain prova un crash EFX
tipo sabian O_zone da 18/20 o un Zildjian crash of doom

(sennò io vendo un oriental trash da 20" che rispetto ad un acustom è un pò più duro ma ha più volume e una nota un pò più lunga e scura.. secondo me)
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda deadoomgrind il dom mag 26, 2019 2:47 am

sordo? non sono d'accordo per niente...corto si, quello si sà che hanno poco sutain; Ma io con "aprire" intendo come risposta alla bacchetta, che quando lo colpisco deve suonare subito in tutto il suo range.
deadoomgrind
battipentole
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 30, 2016 11:49 pm

Messaggioda Bigplayer il mer mag 29, 2019 3:31 pm

Paiste Signature Light 18" o 2002/3000 China 18/20", montati con la campana x sopra
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti