Pagina 1 di 1

set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: mer nov 13, 2019 11:24 am
da VABBINFAROO
Spero la mia domanda sia pertinente, ho provato a cercare negli altri post se c'era qualcosa di simile ma mi sembra di no.pertanto mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa mia indecisione se cambiare i miei piatti quasi tutti ufip ma di serie diverse, con una serie di quelle già complete, magari Zildjian secondo voi è una scelta giusta? considerando che riuscendo a vendere i miei potrei avere un budget di circa 500/600 euro.
Grazie

Re: set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: mer nov 13, 2019 7:52 pm
da edmondo
Puoi specificare a quali serie ti riferisci in particolare?

Re: set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 3:00 pm
da VABBINFAROO
in realtà non ho ancora approfondito quale modello scegliere,per ora volevo soltanto sapere cosa pensano i partecipanti al forum,riguardo alle loro preferenze all'acquisto di piatti scelti singolarmente o comprati in set. ,praticamente se uno di noi avesse un badget di circa 800 euro e dovesse comprare tutti i piatti nuovi ,quale soluzione adotterebbe piatti misti o set ?

Re: set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 4:35 pm
da vit vit
Con 800€ sul nuovo compri hi hat,ride ed un crash,forse due.
Io sono per l'usato,con cui spesso puoi prendere,suonare e rivendere senza perdita.
Detto ciò parlaci del tipo di suono desiderato.
Personalmente mai comprerei un set già preassemblato,anche se suppongo fatto con criterio(altrui però).
Personalmente negli anni ho avuto svariati piatti scelti singolarmente ed in tempi diversi,magari diversissimi per tipologia e suono.Secondo me qualsiasi abbinamento è lecito,suonandoli per diverso tempo l'orecchio si "equalizza" alle varie risposte e sonorità.

Re: set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 4:37 pm
da edmondo
Io andrei su misto, scelti uno alla volta con rigore. Ma non ti nego che ho 6 set di 6 marche (quasi speculari) con piatti scelti uno per uno per tutte e sei le serie........Ma io avevo soldi e tempo da perdere.........

Re: set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 11:27 am
da VABBINFAROO
ok ragazzi grazie dei consigli, in realtà ho già un buon set piatti però come già accennato sono abbastanza diversi ,esempio charleston UFIP serie brillant, ride UFIP Natural 22 o un brillant 20,un crash 14 paise, uno da 16 e uno da 19 sempre UFIP ma serie bionic tutto questo comprato negli anni e utilizzato nel set principale . il problema è che quando lo compri e lo senti suonare da solo il suono piace, poi lo inserisci nel tuo set e ti accorgi che non è come te lo aspettavi ,purtroppo i venditori non te lo fanno provare a casa .per cui avevo pensato, se i set essendo sono stati concepiti per essere utilizzati insieme (sto parlando di set di un certo livello) avrebbero dovuto avere una certa affidabilità per quanto riguarda il suono di insieme.ecco da dove è nato il mio quesito.comunque se qualcuno volesse aggiungere qualche idea ne sarei felice.tra l'altro io suono normalmente ,POP Rock.

Re: set piatti o piatti diversi?

MessaggioInviato: dom nov 24, 2019 10:24 am
da tooltool
Secondo me hai già un buon set, specie se il ride è heavy, ma sei tu che devi capire quali piatti del tuo set non ti soddisfano.

Il top comunque è che tu ti porti in negozio i tuoi piatti e poi in negozio li provi insieme. Certo non sempre si ha la possibilità di suonarli su un set, ma almeno ti fai un'idea.

Il set completo va bene se uno ha le idee chiare e vuole tutti i piatti di una stessa serie. Ma la cosa è molto soggettiva!

In definitiva se trovi dei piatti interessanti sull'usato, puoi rivenderli senza perderci se non ti aggradano. Sapessi quanti ne ho comprati e poi venduti...