labatteria.it • Leggi argomento - set piatti o piatti diversi?


set piatti o piatti diversi?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda VABBINFAROO il mer nov 13, 2019 11:24 am

Spero la mia domanda sia pertinente, ho provato a cercare negli altri post se c'era qualcosa di simile ma mi sembra di no.pertanto mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa mia indecisione se cambiare i miei piatti quasi tutti ufip ma di serie diverse, con una serie di quelle già complete, magari Zildjian secondo voi è una scelta giusta? considerando che riuscendo a vendere i miei potrei avere un budget di circa 500/600 euro.
Grazie
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda edmondo il mer nov 13, 2019 7:52 pm

Puoi specificare a quali serie ti riferisci in particolare?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda VABBINFAROO il gio nov 14, 2019 3:00 pm

in realtà non ho ancora approfondito quale modello scegliere,per ora volevo soltanto sapere cosa pensano i partecipanti al forum,riguardo alle loro preferenze all'acquisto di piatti scelti singolarmente o comprati in set. ,praticamente se uno di noi avesse un badget di circa 800 euro e dovesse comprare tutti i piatti nuovi ,quale soluzione adotterebbe piatti misti o set ?
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda vit vit il gio nov 14, 2019 4:35 pm

Con 800€ sul nuovo compri hi hat,ride ed un crash,forse due.
Io sono per l'usato,con cui spesso puoi prendere,suonare e rivendere senza perdita.
Detto ciò parlaci del tipo di suono desiderato.
Personalmente mai comprerei un set già preassemblato,anche se suppongo fatto con criterio(altrui però).
Personalmente negli anni ho avuto svariati piatti scelti singolarmente ed in tempi diversi,magari diversissimi per tipologia e suono.Secondo me qualsiasi abbinamento è lecito,suonandoli per diverso tempo l'orecchio si "equalizza" alle varie risposte e sonorità.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio nov 14, 2019 4:37 pm

Io andrei su misto, scelti uno alla volta con rigore. Ma non ti nego che ho 6 set di 6 marche (quasi speculari) con piatti scelti uno per uno per tutte e sei le serie........Ma io avevo soldi e tempo da perdere.........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda VABBINFAROO il ven nov 15, 2019 11:27 am

ok ragazzi grazie dei consigli, in realtà ho già un buon set piatti però come già accennato sono abbastanza diversi ,esempio charleston UFIP serie brillant, ride UFIP Natural 22 o un brillant 20,un crash 14 paise, uno da 16 e uno da 19 sempre UFIP ma serie bionic tutto questo comprato negli anni e utilizzato nel set principale . il problema è che quando lo compri e lo senti suonare da solo il suono piace, poi lo inserisci nel tuo set e ti accorgi che non è come te lo aspettavi ,purtroppo i venditori non te lo fanno provare a casa .per cui avevo pensato, se i set essendo sono stati concepiti per essere utilizzati insieme (sto parlando di set di un certo livello) avrebbero dovuto avere una certa affidabilità per quanto riguarda il suono di insieme.ecco da dove è nato il mio quesito.comunque se qualcuno volesse aggiungere qualche idea ne sarei felice.tra l'altro io suono normalmente ,POP Rock.
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda tooltool il dom nov 24, 2019 10:24 am

Secondo me hai già un buon set, specie se il ride è heavy, ma sei tu che devi capire quali piatti del tuo set non ti soddisfano.

Il top comunque è che tu ti porti in negozio i tuoi piatti e poi in negozio li provi insieme. Certo non sempre si ha la possibilità di suonarli su un set, ma almeno ti fai un'idea.

Il set completo va bene se uno ha le idee chiare e vuole tutti i piatti di una stessa serie. Ma la cosa è molto soggettiva!

In definitiva se trovi dei piatti interessanti sull'usato, puoi rivenderli senza perderci se non ti aggradano. Sapessi quanti ne ho comprati e poi venduti...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
Avatar utente
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:45 am
Località: Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti