labatteria.it • Leggi argomento - Mi consigliate un set per swing/jazz?


Mi consigliate un set per swing/jazz?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda tropicano il mar gen 28, 2020 7:38 pm

Ciao a tutti!
Come da oggetto, piano piano mi sto creando il mio set per i live :tru

Mi consigliate un pò di marche e modelli per farmi un set di piatti per blues / swing / jazz?
Avrei pensato ad un set abbastanza classico, con hit-hat 14'', ride 20'', crash 16'', crash 18'', splash 8''
Me lo vorrei fare per una Tamburo (20'', 10'', 12'', 14'', 14'') che ho appena acquistato.

Grazie mille a tutti! 8)
tropicano
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 21, 2020 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mar gen 28, 2020 7:54 pm

Il mio consiglio è poco aggiornato,nel senso che oramai non seguo più le nuove "tendenze"ma poco male perché per il genere ci sono varie possibilità e a meno che non vuoi suoni specifici e ricercati vai di suono classico e caldo.

Ufip class

Ufip natural

Zildjian k
Zildjian Avedis

Sabian hand hammered

Meinl byzance
Turkish zephyros, Millennium
Paiste Traditional o twenty......diciamo comunque tutti i piatti"tradizionali" come fattura,B20 magari martellati a mano,finitura naturale,magari peso medio/leggero.
Specifica il budget e consiglio di accoppiare e scegliere ad orecchio.
Ultima modifica di vit vit il mar gen 28, 2020 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tropicano il mar gen 28, 2020 8:04 pm

Ciao, ottimo sei un grande!

Era proprio ciò che cercavo! Gli Ufip Class series li ho provati e devo dire che non sono affatto male, mentre la serie Natural avevo provato a cercare i test su youtube ma devo dire che non mi ha convinto molto (non so se dal "vero" suonano diversamente).

Per quanto riguarda il budget, in realtà meno possibile :mrgreen: Infatti sto cercando sull'usato, il nuovo è inavvicinabile per le mie tasche. Preferisco che so... spendere 100€ per un buon crash 16'' usato (che magari da nuovo ne costa 200-250€) che spendere i soliti 100€ per un piatto nuovo, che a quella cifra sono veramente scadenti.

Riguardo la dimensione, il set che avevo prospettato può andare bene? O magari mi converrebbe cercare un Ride (che è quello che uso di più in questi generi musicali) più grande?

Mentre riguardo il peso? Dovrei stare sul light/medium per ogni serie?

Ovviamente tutto ciò va un pò a gusti, era solo per capire lo "standard" quale potesse essere.

Graaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeee!!!
tropicano
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 21, 2020 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mar gen 28, 2020 8:49 pm

Ciao,nel mentre ho corretto e poi ho visto la tua risposta.
Si, a mio avviso,un piatto leggero o medio è più sensibile alle basse dinamiche e ha un suono più pastoso.
Il ride da 20"è uno standard,magari se ti piace che sia crashabile è consigliabile un 22" il resto ok come misure,ma è tutto personalizzabile.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tropicano il mer gen 29, 2020 10:00 pm

Eccomi di nuovo :mrgreen:

Allora avrei trovato un Ufip Natural 20' M Ride, un Ufip Class 8' Splash e un Ufip Class 15' M Crash.
Come charly ho già un Sabian 14' AAX e userei quello.

Per completare il tutto che dite, cerco un crash ride 22' ? Mi piacerebbe inserire un piatto leggero ma non è facile trovarne di usati buoni a prezzi accessibili :oops:
tropicano
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 21, 2020 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mer gen 29, 2020 11:31 pm

Mi sembri sulla buona strada,certo un ride usato da22" parte da 150€.
Ho visto su MM degli ufip experience(ottima serie)degli Istambul e anche un Dream bliss che sono piatti cinesi interessanti,ma da provare caso per caso.
Il natural l'ho suonato qualche volta,ottimo,ha quel suono un po' sporco dato dalla finitura grezza.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tropicano il sab feb 01, 2020 2:11 pm

Sto valutando se mi serve di più un altro crash, (magari un 18') o un altro ride. Mi intriga anche la serie Experience della Ufip, come mi suggerisci... non ho mai avuto il piacere di provarli.

Altrimenti anche un piatto turco pastoso e grave sarebbe sicuramente molto indicato per dare più colore ai pezzi. Vediamo cosa trovo ad un budget limitato (100/150€). :wink:
tropicano
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 21, 2020 12:16 pm

Messaggioda vit vit il sab feb 01, 2020 3:05 pm

Fra le due scelte io opterei per un ride leggero e con un ping accettabile.

Negli anni ho avuto per questa tipologia:
Avedis anni 60 da20"(hai presente il ride di Elvin Jones?)
Uno zildjian 22 signature Bill Stewart (aspro e acido,simile al ride di Tony Williams da giovane)
Un Turkish zephyros light 22 molto scuro e caldo
Anche un Istambul agop flat ride da 20" eccezionale,ma molto particolare..
Un Diril primitive 22" fantastico e trash
Con 150 €sicuramente trovi cose buone .

PS magari con una catenella a mo' di sizzle per un suono più sfizioso :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tropicano il dom feb 02, 2020 9:49 am

Sì in effetti hai ragione... molto più utile un ride :wink:

Se fosse anche crashabile sarebbe il top; comunque in teoria se non è molto grande (fino a 20'?) e se è leggero dovrebbe essere anche facilmente crashabile, giusto?

Anche un flat sarebbe bello, non l'ho mai provato; immagino abbia una coda inesistente ed un ping esageratamente rapido e preciso
tropicano
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 21, 2020 12:16 pm

Messaggioda vit vit il dom feb 02, 2020 1:13 pm

Ride da 20"crashabile a mia sensazione più difficili da trovare,leggero però abbastanza evanescente come ping,ma è solo una mia teoria.
Con il flat dici giusto,unica pecca è il volume adatto solo per situazioni acustiche.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tropicano il dom feb 02, 2020 1:26 pm

Quindi perché sia crashabile vedi meglio un ride sopra i 20 '' ?
tropicano
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 21, 2020 12:16 pm

Messaggioda vit vit il dom feb 02, 2020 5:38 pm

Parlo per il mio gusto,perché tecnicamente dipende dalla conformazione del piatto,diciamo che in un piatto da 22" ci trovo piu'sostanza=un crash più pieno ed un tono più basso,da valutare caso per caso.

PS rileggendo ho visto che valuti un crash da 15",boh a questo punto forse meglio 20"?
(Personalmente preferirei dapprima un set crash 18 e ride 22 e poi un crash veloce 15/16 pollici)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti